LNPAncora 40 minuti e poi conosceremo i nomi delle ultime due squadre qualificate per i play-off promozione. Si perché dal turno di ieri, come già sapevamo, un’altra squadra ha staccato il biglietto per la post-season, ed è il Basket Recanati che ha battuto nel testa a testa Treviglio, facendo compagnia a Treviso, già qualificata da 2 giornate. Sarà però un ultimo turno ad alta tensione per tutte le squadre, perché ancora nessuno è sicuro della propria posizione. Un turno che, come da regolamento, si giocherà tutto in contemporanea e, per esigenze televisive, nella inconsueta giornata di venerdi 17 alle 20.30 (diretta SkySport Plus HD, canale 204, da Treviglio, per Remer-Bakery Piacenza)

Andiamo a vedere cosa è successo nell’ultimo turno e quali sono le prospettive delle sei squadre ancora in lizza

FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

Marshawn Powell (foto di Claudio Devizzi)

DE’ LONGHI TREVISO (40 punti) – Tutto troppo facile per Treviso contro una Orsi Tortona ormai in vacanza, che dura non più di 5′ minuti nei quali segna solo 5 punti e si trova già sotto di 10. Il vantaggio si dilata in fretta e così coach Pillastrini può far ruotare gli uomini e provare qualcosa in vista dei play-off, a cui Treviso potrebbe addirittura arrivare da terza. Infatti per essere certa del primo posto la TVB dovrà andare a vincere ad Imola, altrimenti dovrà guardare ai risultati degli altri campi e nel caso di contemporanea vittoria di Ferrara e Recanati, si ritroverebbe addirittura al terzo posto. Un piazzamento che sarebbe veramente una beffa dopo una stagione ampiamente dominata.

Ferri (Ferrara)

Ferri al tiro (foto di Daniele Ferretti)

MOBYT FERRARA (38 punti) – Vittoria in carrozza per la Mobyt a Legnano, in una gara che non ha mai avuto storia e che Ferrara comandava di 20 già alla prima sirena. Un fantastico girone di ritorno per gli uomini di Martelossi, che hanno inanellato 11 vittorie su 14 partite ma che non hanno ancora la certezza del posto ai play-off. Ferrara infatti è quella messa peggio negli scontri diretti ed in caso di sconfitta ed arrivo a quota 38 con Recanati, Treviglio e Ravenna, sarebbe proprio la Mobyt a restare fuori. La storia degli ultimi mesi dice che Ferrara non dovrebbe avere problemi a superare l’ostacolo Latina, anche se la squadra di Bartocci è decisamente in forma ed avrà anche la mente sgombra da pensieri. La Mobyt è però cresciuta e crediamo che la sua stagione continuerà, almeno per altre 3 partite.

Sykes (Recanati)

Grande gara di Sykes contro Treviglio (foto di Daniele Ferretti)

BASKET RECANATI (punti 38) – Vittoria del cuore, dopo aver cercato di vincere con la forza di giocatori come Sykes e Lauwers. Recanati batte Treviglio in una partita bellissima, in cui ha prima dominato, volando sul +18, poi ha visto l’inferno, sotto di 10 a meno di 2′ dalla sirena. Quindi capitan Pierini ha preso per mano tutti e li ha spinti oltre l’ostacolo trovando l’overtime con la terza bomba in meno di 1 minuto. I marchigiani sono certi dei play-off e potrebbero addirittura puntare al primo posto, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Treviso. La trasferta di Scafati non è per nulla semplice, contro una squadra decisamente in forma (che ha vinto 8 delle ultime 10 partite) e che in casa non perde dal 11 gennaio, e perdere potrebbe anche voler dire finire al quarto posto (in caso di arrivo a pari punti con Treviglio e Ravenna).

Kyzlink (Treviglio)

Giornata sfortunata per Tomas Kyzlink, che ha chiuso la sua stagione a Recanati (foto di Daniele Ferretti)

REMER TREVIGLIO (36 punti) Insieme a Recanati è ancora la Remer di Adriano Vertemati la squadra della settimana. Perché ancora una volta, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, al Pala Cingolani Marino e compagni hanno dimostrato di meritare ampiamente non solo la posizione in classifica ma anche un posto nella post-season. Non è da tutti rimontare 18 punti e presentarsi negli ultimi 2 minuti sopra di 10, in trasferta e contro una squadra come Recanati, per di più giocando tutta la gara senza Tomas Kyzlink (stagione finita per lui?), vero collante difensivo della Blu Basket. Nel finale è mancata un pò di lucidità ma Treviglio non vuole smettere di sognare un risultato che, roster alla mano, sarebbe una vera impresa oltre che un capolavoro del suo allenatore (a mani bassissime miglior coach del campionato). Con Piacenza gara da in-out, perché vincere vuol dire Paradiso, altrimenti rimarrà solo la soddisfazione di un bellissimo campionato.

Manital Torino - ACMAR Ravenna

Antimo Martino (foto di Claudio Devizzi)

ACMAR RAVENNA (punti 36) – Seconda vittoria consecutiva (contro una buona Roseto) per i ragazzi di Antimo Martino che con grande caparbietà, e spinti dalle giocate di Holloway e Singletary, stanno cercando di mettere in piedi una stagione che probabilmente hanno gettato alle ortiche, con un mese di marzo in cui è andato tutto per il verso sbagliato. Ravenna non dipende solo da se stessa ma anche dai risultati degli altri campi, perché vincere non può bastare. Il problema è che i giallorossi romagnoli devono fare corsa sulla Mobyt oppure sperare in una contemporanea sconfitta di Treviglio. Crediamo che Martino non voglia giocare la gara del Pentimele con l’orecchio alla radio (come si diceva una volta) perché già la sfida con la Viola è difficile, l’unico obiettivo sarà vincere e poi negli spogliatoi fare di conto.

foto di Danilo Scaccabarossi

Coach Benedetto sembra riflettere sulla brutta gara dei suoi a Chieti (foto di Danilo Scaccabarossi)

VIOLA REGGIO CALABRIA (punti 34) – La sconfitta di Chieti, brutta nel risultato e anche nella condotta di gara dei neroarancio, mette la Viola in una situazione decisamente difficile e in cui, pensare di raggiungere i play-off, sembra quanto mai utopico. Reggio Calabria dovrà prima di tutto fare un’impresa battendo Ravenna con almeno 17 punti di scarto e poi dovrà sperare in una sconfitta interna di Treviglio, perché se la Remer dovesse vincere qualsiasi impresa firmata al Pentimele sarebbe inutile. Quasi a presagire il risultato finale, lo stesso presidente Branca oggi ha già definito questa stagione  “oltremodo positiva e caratterizzata dal ritorno – forte – della Viola sul territorio, al Pentimele“, una stagione che per Branca sarebbe potuta essere “epica, in caso di accesso ai play-off“. Come dire, noi ci crediamo ma siamo anche realisti.

PROSSIMO TURNO

Andrea Costa Imola-De’ Longhi Treviso

Mobyt Ferrara-Benacquista Latina

Givova Scafati-Basket Recanati

Remer Treviglio-Bakery Piacenza

Viola Reggio CalabriaAcmar Ravenna

SCONTRI DIRETTI 

  TVB 40 FER 38 REC 38 TRE 36 RAV 36 RC 34
TVB 40 1-1 (+11) 0-2 1-1 (+4) 1-1 (+25) 2-0
FER 38 1-1 (-11) 1-1 (-2) 0-2 1-1 (-6) 2-0
REC 38 2-0 1-1 (+2) 1-1 (0) 1-1 (+4) 1-1 (+8)
TRE 36 1-1 (-4) 2-0 1-1 (0) 1-1 (+9) 1-1 (-13)
RAV 36 1-1 (-25) 1-1 (+6) 1-1 (-4) 1-1 (-9) 1-0 (+27)
RC 34 0-2 0-2 1-1 (-8) 1-1 (+13) 0-1 (-27)

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati