MEC-ENERGY ROSETO – BENACQUISTA LATINA 71-101

fonte Ufficio Stampa Latina Basket

24 punti con 9/12 al tiro per Francesco Ihedioha (fonte Ufficio Stampa Latina Basket)

ROSETO- In uno spoglio PalaMaggetti, la Benacquista Latina travolge a domicilio un arrendevole Roseto, guidando per tutti i 40′. I pontini giocano la miglior partita della stagione, dominano a rimbalzo e sfoderando un ottimo basket. Sono 95 i punti segnati con soli 5 giocatori: si va dai 24 punti di Ihedioha ai 16 di Santolamazza, passando per i 19 di Reed e i 18 della coppia Portannese-Ianes. Questi ultimi spadroneggiano anche sotto canestro arpionando rispettivamente 15 e 14 rimbalzi. Al contrario, i padroni di casa giocano una gara dominata dal disordine, facendo molta difficoltà a trovare la via del canestro. L’attacco rosetano sarà preso in mano dal solo Damier Pitts, che cerca spesso la soluzione individuale chiudendo il match con ben 34 punti segnati (13/18 al tiro). Ma a poco servono i suoi canestri se il resto della squadra non collabora: molto male il reparto lunghi (si salva solo Ferraro, di cui va premiata la grinta), non confermano le ultime buone prestazioni Marini e Carenza, i peggiori in campo, mentre Moreno non trova sintonia con il canestro e sparacchia con 2/8 dalla lunga distanza.

Entrambe le squadre, senza più obiettivi stagionali, arrivano alla sfida con assenze importanti: Roseto è senza Jackson, mentre Latina deve fare a meno di Austin, Nardi e Banti. Partenza a razzo dei pontini, gli Sharks soffrono sotto canestro con Ianes dominatore dell’area pitturata. Roseto non riesce a trovare fluidità nella manovra offensiva, infatti i 12 punti del primo quarto vengono tutti dalle mani di Pitts, mentre Latina è già a quota 23. Nel secondo quarto i padroni di casa non reagiscono, anzi, vengono bombardati dalle triple di Reed e Santolamazza toccando il -17. La seconda sirena suona con gli ospiti avanti 36-52.

(foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Inutili i 34 punti di Damier Pitts (foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Al rientro in campo sale in cattedra Francesco Ihedioha, l’ala italiana sigla ben 12 punti nella sola frazione, ben spalleggiato dalle realizzazioni di Portannese (10 punti). Roseto sprofonda a -25 e non ha la forza di riemergere, l’unica efficace soluzione offensiva resta Pitts, mentre Moreno e Marini continuano, invano, a cercare il canestro dai 3 punti. L’ultimo quarto è di assoluto garbage time, azioni veloci e spazio ai più giovani: finisce 71-101 con gli Sharks applauditi ugualmente dal proprio pubblico.

Si ferma quindi a 2 la striscia di vittorie consecutive del Roseto, che domenica prossima sarà impegnato sul difficile campo dell’Acmar Ravenna. Torna, invece, alla vittoria Latina che a sale a 22 punti in classifica, prossimo impegno in casa contro la Bawer Matera.

 

Mec- Energy Roseto – Benacquista Latina 71-101 (12-23),(24-29),(13-22),(22-27)

ROS: Pitts 34, Moreno 10, Marini 10. Rim: 34 (Bryan 7). Ass: 11 (Janelidze 4)

LAT: Ihedioha 24, Reed 19, Portannese 18, Ianes 18. Rim: 40 (Portannese 15) Ass: 20 (Cantone 6)

LE PAGELLE

Roseto: Pitts 7,5, Moreno 5, Marini 4,5, Janelidze 5, Bryan 5, Borra 5, Ferraro 6, Carenza 4, Bartoli 5,5, De Dominicis 5,5

Latina: Santolamazza 7, Portannese 7,5, Reed 7,5, Ianes 7,5, Ihedioha 8, Cantone 6,5, Mathlouthi 5,5, Di Ianni 5,5, Mariani s.v., De Ninno s.v., Uglietti s.v.

SALA STAMPA

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Brutta partita, la seconda che sbagliamo in questa stagione. La squadra ha dato tanto nel girone di ritorno, questa è solo un’eccezione, vogliamo provare a vincere le ultime due gare. Oggi c’è poco da dire, non siamo riusciti a trovare la via del canestro, poi Pitts ha preso in mano il nostro attacco ma da soli non si può vincere una partita. Jackson si sottoporrà ad una visita in settimana, ma dovrebbe esserci contro Ravenna”.

Maurizio Bartocci (allenatore Latina): “Stiamo attraversando un periodo difficile, sconfitte frutto anche dei tanti infortuni. Partita che non serviva a nessuna delle due squadre, noi siamo arrivati con la mente più sgombra, siamo riusciti a giocare insieme, con poche forzature ed eseguendo con pazienza. Questa vittoria ci regala una Pasqua più allegra”.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati