Nella 20° giornata di A2 Silver spicca lo scontro salvezza tra la Mec-Energy Roseto e la Bakery Piacenza. Gli ospiti sono con le spalle al muro e sono obbligati a centrare la vittoria per risalire dal fondo della classifica, gli abruzzesi, invece, con il successo allontanerebbero di 8 punti l’ultimo posto con anche la possibilità di ribaltare lo scontro diretto (all’andata sconfitta per 79-85).

QUI ROSETO

rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo

Problemi alla spalla per Sylvere Bryan (rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

Gli Sharks si trovano nel gruppo delle penultime con 14 punti conquistati e hanno visto a Recanati interrompersi la striscia di 2 vittorie consecutive. In terra marchigiana i migliori sono stati i giovani Marini e Bartoli, autori di ottime prestazioni nelle ultime uscite, mentre Pitts e Jackson hanno offerto una prova discontinua così come Bryan, accettabile in attacco ma sovrastato da Mosley in difesa. Proprio il centro del Roseto in settimana ha avuto a che fare con un problema alla spalla ma la sua presenza in campo non dovrebbe essere in dubbio.

Coach Trullo è alla ricerca di un lungo per ampliare le rotazioni e in questi giorni si è rifatto il nome di Jacopo Borra, centro di 215 cm attualmente a Napoli (A2 Gold). Quella di domani è, fino a questo punto, la gara più importante della stagione degli Sharks che potrebbero distanziarsi quasi definitivamente dallo spettro della retrocessione diretta.

QUI PIACENZA

Con l’ingaggio di due campioni come Becirovic e Zicic, Piacenza si sarebbe dovuta velocemente estraniare dalla lotta per non retrocedere, invece domani arriverà forse l’ultima chiamata per tenere accese le speranze degli emiliani. Infatti dopo il taglio del canadese Hill sono arrivate ben 4 sconfitte consecutive, a dimostrazione di come sia stata stravolta la chimica di squadra, con Piacenza piantata all’ultimo posto in classifica con 8 punti.

fonte Bakery Piacenza - foto di Petrarelli

Rodolfo Rombaldoni (fonte Bakery Piacenza – foto di Petrarelli)

Nonostante tutto coach Coppeta non è stato esonerato, ma per le sue sorti sarà fondamentale l’esito della partita di Roseto con la possibilità di accorciare su una diretta concorrente per la salvezza. Oltre ai due pezzi da novanta già citati, la Bakery conferma la competitività del roster con l’esperto play Rombaldoni e il lungo lituano Sorokas (15 punti e 8 rimbalzi di media). In chiave tattica Andrija Zicic può sfruttare le non ottimali condizioni fisiche di Bryan per imporsi nella sfida sotto canestro, ma attenzione a non concedere troppo spazio a Jackson e Bartoli, letali da oltre l’arco.

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto):Dobbiamo reagire dopo la sconfitta rimediata a Recanati, in cui non siamo stati artefici di una gara perfetta, come dimostra il risultato finale. Ci aspetta una sfida molto delicata con Piacenza, che attualmente ci insegue con 6 punti di scarto in classifica, per questo sono convinto che gli emiliani verranno a Roseto determinati a fare risultato. In più, dopo quattro sconfitte consecutive, Piacenza rappresenta l’avversario più difficile da affrontare, anche perché, dopo i recenti movimenti sul mercato, sulla carta è una delle più forti del torneo”.

Lorenzo Bartoli (giocatore Roseto):Peccato per come sia finita domenica a Recanati, con un pizzico di attenzione in più forse saremmo riusciti a vincerla. In ogni caso ci siamo allenati molto intensamente questa settimana per preparare nel migliore dei modi l’impegno di domenica con Piacenza. Occhi puntati naturalmente su Becirovic e Zizic, ma non solo su di loro, dato che la Bakery viene da ben quattro sconfitte consecutive ed è facile intuire che venga a Roseto in cerca di riscatto, per giunta con una rivale diretta per la lotta alla salvezza“.

Rodolfo Rombaldoni (giocatore Piacenza):Roseto per noi è come una finale, ossia una partita che non ha alternative alla vittoria. Una partita da giocare lasciando sul parquet tutte le energie fisiche e mentali, perché solo così possiamo riuscire ad ottenere la vittoria. Una vittoria ci permetterebbe di avere anche il vantaggio del confronto diretto con Roseto, per poterci permettere di arrivare alla fine del torneo anche pari a Roseto per essere davanti. In ogni modo credo che il nostro obiettivo debba essere solo quello di portare a casa la vittoria senza pensare ad altro“.

Palla a due fissata per domenica 1 febbraio al PalaMaggetti di Roseto alle ore 18:00. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in provincia di Teramo). Arbitri dell’incontro saranno i signori Moretti, Bongiorni e Triffiletti.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo

Piacenza: 0 Galli, 5 Rombaldoni, 7 Becirovic, 8 Stefanini, 9 Sorokas, 10 Zicic, 11 Gasparin, 13 Italiano, 15 Rossetti, 19 Infante. All. Claudio Coppeta


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati