Zero vittorie, quattro sconfitte. Questo è il record d’inizio stagione della Bakery Piacenza e dell’Industrialesud Roseto. Questa sera, sabato 25 ottobre ore 21, al PalaBakery sarà battaglia vera tra due squadre obbligate a vincere per emergere dal fondo della classifica.

QUI PIACENZA

La squadra di coach Claudio Coppeta (leggi l’intervista al coach piacentino sull’avvio di stagione della Bakery, ndr) è ancora ferma a 0 punti ma si è dimostrata un avversario non facile da domare, come dimostrano le partite con Matera e Omegna dove si è arresa solo nelle ultimissime battute. Per vincere contro Roseto bisogna mantenere un buon ritmo di gioco senza crollare nella parte finale, coprendo anche le troppe lacune difensive.

fonte Bakery Piacenza - foto di Petrarelli

Il veterano Rodolfo Rombaldoni (fonte Bakery Piacenza – foto di Petrarelli)

Le soluzioni offensive della Bakery passeranno sopratutto per le mani del canadese Alex Hill e del lituano Sorokas (rispettivamente 17 e 16 punti di media), ma nelle partite così importanti sarà fondamentale l’esperienza di Rodolfo Rombaldoni (prossimo ai 38 anni) e dell’ala Marco Rossetti che dovranno tenere unita la squadra nei momenti di eventuale difficoltà. Sotto canestro spicca il duello tra il giovane Francesco Infante e il più esperto Sylvere Bryan, con l’ex CUS Bari che dovrà arginare un perno fondamentale negli schemi di coach Trullo. Dalla panchina pronto Nazzareno Italiano a dargli il cambio.

 (Foto Christian De Massis, redazione Rosetosharks.com)

Davon Usher a rischio taglio? (Foto Christian De Massis, redazione Rosetosharks.com)

QUI ROSETO

Quella con Recanati era una ghiotta occasione per andare a punti ed affrontare questa sfida con più serenità, ma è arrivata un’altra sconfitta nei minuti finali che rende fondamentale la gara di stasera per il prosieguo della stagione. Infatti in caso di un altro insuccesso, Roseto si troverebbe da solo all’ultimo posto e ancora a mani vuote dopo 5 giornate e tutto ciò potrebbe risultare fatale a coach Tony Trullo, con la sua panchina che ha già iniziato a traballare.

Chi è chiamato all’appello è ancora una volta Davon Usher incaricato di non lasciare tutto il peso dell’attacco nelle mani di Damier Pitts. L’ala classe 1992 sta deludendo le attese e stando ad alcuni rumors Roseto vorrebbe approfittare della crisi del Veroli Basket per riportare Alex Legion in riva all’Adriatico, sacrificando prorio Usher. Nulla di ufficiale ma queste voci spingono l’attuale numero 9 del Roseto a far meglio per evitare un futuro taglio, perchè una squadra che deve salvarsi non può permettersi di continuare a “regalare” un americano.

Tutti a disposizione per la trasferta di Piacenza, fatta eccezione per Giovanni Carenza che rimarrà ai box per almeno altre 3 settimane.

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Claudio Coppeta (allenatore Piacenza): “Roseto? Sono attualmente, causa infortuni, un po’ corti, ma hanno un accoppiata play-pivot di altissimo livello. Bryan è un centro devastante e costringe le difese avversarie a collassare su di lui permettendogli di scaricare su Pitts che dal perimetro fa malissimo. Dobbiamo riuscire ad interrompere quest’asse in modo da togliere le loro certezze. E poi è fondamentale aumentare i ritmi per trovare tiri facili”.

Nazzareno Italiano (giocatore Piacenza): “Finora abbiamo fatto vedere alcune buone cose, ci manca la vittoria per sbloccarci. Roseto è una buona squadra, noi dobbiamo lavorare sulla difesa. Dobbiamo aiutarci tra di noi, per non essere puniti al primo errore. Curando questo aspetto, possiamo puntare alla nostra prima vittoria in A2 Silver”.

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Speriamo di ribaltare il momento negativo che ci ha visto perdere le prime 4 gare stagionali. Saremo di scena a Piacenza, che come noi è alla ricerca dei primi 2 punti stagionali. Non sarà facile ma vogliamo vincere”.

Piero De Dominicis (giocatore Roseto): “Siamo stati ad un passo dal vincere tutte e 4 le gare giocate, purtroppo senza riuscirci. Dobbiamo riuscire a migliorare nei momenti in cui in campo iniziamo ad accusare la stanchezza. A Piacenza sarà importantissimo vincere”.

 

La partita, arbitrata dai signori Galasso, Solfanelli e Dori, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com, mentre www.bakerybasket.it offrirà la diretta testuale della gara. All’intervallo spazio per #lagrandesfida, iniziativa benefica di Bakery, Caritas e Amendolara. Partecipano alla sfida del tiro da metà campo coach e giocatrici della Bakery Volley Piacenza (Serie A2 femminile).

Bakery Piacenza: Rombaldoni, Hill, Rossetti, Sorokas, Infante, Gasparin, Galli, Stefanini, Italiano, Mazzocchi. All. Claudio Coppeta

Industrialesud Roseto: Pitts, Marini, Usher, Janelidze, Bryan, Moreno, Ferraro, De Dominicis, Amorese, Ippedico. All. Tony Trullo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati