Dopo la sconfitta di Ferentino e l’ingaggio di coach Calvani, Barcellona era chiamata ad una prova di riscatto. Davanti al pubblico amico la Sigma non stecca mostrando e digrignando i denti ad una formazione di tutto rispetto che all’andata aveva saputo imporre il fattore campo. Chi si aspettava una reazione sarà certamente soddisfatto. La Sigma si riporta a sei lunghezze dalla vetta e con un timido ottimismo si prepara al doppio impegno con le altre siciliane del torneo: Trapani e Capo d’Orlando, entrambe vincenti rispettivamente a Veroli ed in casa con Casale Monferrato.

Una prestazione super, quella di questa sera, del centro giallorosso Fantoni autore di 34 punti, 5 rimbalzi e 1 assist che lo hanno incoronato MVP della partita. Si sono particolarmente distinti, inoltre, per gli ospiti, Giddens (26 pt., 5 rimbalzi, 2 palle recuperate), vera spina nel fianco per la difesa barcellonese e, per i padroni di casa, Alex Young autore di una prestazione confortante (23 pt., 5 rimbalzi e 2 assist) e di totale sostanza.

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma Barcellona schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Fantoni, la Centrale del Latte Brescia risponde con Bushati, Fults, Giddens, Slay e Rinaldi.

Splendido l’inizio dei padroni di casa. La Centrale del latte dopo 1’50” è sotto di 9 punti costringendo Martellossi al primo time out dell’incontro. Giddens prova a scuotere i compagni ma Barcellona è in palla ed il nervosismo dei bresciani si palesa sulle proteste di Rinaldi per un fischio arbitrale che si trasforma in tecnico, ampiamente sfruttato dai barcellonesi. Collins ai liberi e Maresca fanno segnare al tabellone il risultato di 17-6. Giddens, sin qui l’unico a trovare il canestro per i biancoblù, risponde come può in attesa del risveglio dei compagni che di lì a poco andranno a referto per il momentaneo 19-12. Natali e Young firmano un nuovo parziale di 5-0 e Sigma sul + 12 (24-12). Si risveglia così l’orgoglio di Slay, autore del contro break che vale il 24-17, Fantoni dai liberi fa 1/2 e la sirena sancisce la fine del primo parziale.

Nella seconda frazione di gioco Barcellona cala in concentrazione, Brescia ringrazia. Sul 27-20, complice qualche

Alex Young - Sigma Barcellona vs Leonessa Brescia (foto Salvo Bonaceto)

Alex Young – Sigma Barcellona vs Leonessa Brescia (foto Salvo Bonaceto)

errore di troppo dei siciliani, la Centrale del latte piazza 7 punti consecutivi che valgono l’aggancio ed il 27-27. Calvani richiama i suoi in panca spezzando il momento favorevole degli ospiti. Fantoni, scatenato, sotto le plance fa il bello ed il cattivo tempo, garantendo punti e sostanza, laddove gli esterni sprecano dai 6,75. Quando siamo giunti sul 35-35 i locali incalzano la difesa bresciana segnando 6 punti con Filloy e Maresca (41-35). Si segna ora da ambo le parti, ma Barcellona è più precisa e rosicchia ancora 3 punti chiudendo, alla sirena, sul 49-40.

Alla ripresa dopo un botta e risposta con 4 punti segnati per parte, Di Bella viene sanzionato con un fallo tecnico. Young è implacabile e dopo aver messo i liberi, dai 6,75 incrementa il vantaggio dei siciliani portando Barcellona sul +14 (58-44). Brescia prova a rientrare sfruttando le triple di Fultz ma Fantoni veglia e Barcellona contiene senza troppe fatiche le velleità degli avversari. Sul 63-56 Barcellona è Fantoni show; suoi sono i 6 punti con cui i giallorossi raggiungono quota 69. C’è ancora tempo per i liberi di Rinaldi arrivando così alla fine del periodo che si chiude 69-58.

Nell’ultimo quarto Barcellona scava il solco. Ganeto, Young e Natali capitalizzano un parziale di 8-0 spedendo i lombardi a – 19 (77-58). Rinaldi interrompe la serie giallorossa ma Fantoni e Young incrementano ancora il vantaggio locale portando il punteggio sul 81-60. Causa maltempo la partita viene temporaneamente sospesa per circa 15’. Maresca riapre le marcature ma un antisportivo fischiato a Ganeto manda Giddens in lunetta. Young decreta il +24 e di fatto la fine dell’incontro che si chiuderà sul punteggio finale di 87-63.

I parziali: 25-17, 24-23, 20-18, 18-5

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 2, Maresca 14, Natali 4, Young 23, Filloy 8, Fantoni 34, Ganeto 2.

Centrale del Latte Brescia: Bushati 4, Slay 9, Rinaldi 8, Loschi 3, Fultz 6, Di Bella 2, Giddens 26, Cuccarolo 5.