Biella – Biella porta a casa gara uno dei play off vincendo con Torino 95-90. Il primo a presentarsi in sala stampa è coach Pillastrini: “ Partita bella, spettacolare ma per noi condizionata dai falli e dall’infortunio di Gergati che non ci ha permesso di giocare come volevamo per tutta la partita. Abbiamo lottato fino alla fine facendo però degli errori banali e andando al ritmo che piace a Biella avvantaggiandola. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio costruendo azioni che abbiamo preparato ma poi avendo poche rotazioni era difficile tenere il ritmo. Devo comunque fare i complimenti al nostro giovane Baldasso che ci ha permesso comunque di rimanere in partita”. Un commento sulle condizioni di Gergati,uscito per un infortunio nel secondo quarto e un commento sugli arbitri: “ Non so se Gergati ce la farà, la caviglia è gonfia vedremo domani come sarà. Non commento l’arbitraggio ma voglio solo fare una considerazione, dicendo che hanno avuto un metro diverso sui fischi ai giocatori con la palla e quelli senza palla. Quelli con il pallone non potevi toccarli mentre quelli senza si poteva fargli di tutto, Biella è stata brava ad adattarsi a questo metro”.
Poi è il turno di Fabio Corbani: “ Siamo stati bravi, abbiamo fatto la nostra partita, con intensità ed energia. Sarà una serie lunga , contro giocatori molto forti, siamo stati bravi a stare li e a vincere la partita. Devo fare i complimenti a tutto il mio staff medico e a Tommaso Raspino perchè dopo l’infortunio alla caviglia non avrei mai detto che ce l’avrebbe fatta a giocare. Mercoledì aveva le stampelle, e oggi ha giocato:complimenti davvero allo staff e a lui”. Un commento sulla condizione fisica dei ragazzi e sulle prestazioni di oggi di alcuni: “ Abbiamo fatto due mesi e mezzo intensi oltre le nostre capacità fisiche e mentali, nelle ultime due settimane abbiamo un po staccato facendo allenare i ragazzi più serenamente senza caricare tornando al nostro lavoro abituale negli ultimi tre giorni, bravissimi loro a farsi trovare pronti. Ho visto un’ottima partita di Chillo che ci ha permesso di tenere quando Infante era in difficoltà e Hollis che ha tenuto contro un giocatore fortissimo come Mancinelli tenendo di testa e facendo cose importanti. Gli errori ci stanno, contro una squadra con individualità come quella di Torino ci possono stare”.
Per Torino si presenta Evangelisti: “Bella partita, divertente da giocare ma in cui non abbiamo dato continuità permettendoci di vincerla. Ora dobbiamo pensare a ricaricare le pile e a pensare alla partita di martedì cercando di fare meglio quello che dobbiamo fare”.
Infine il capitano di Biella Tommaso Raspino: “La caviglia va meglio anche se adesso a freddo un po’ fa male. Devo ringraziare lo staff che mi ha permesso di essere in campo oggi, mi sentivo al cento per cento e abbiamo concordato col coach e lo staff che avrei provato a giocare. Ho sentito la società vicino e questo mi rende molto felice. Stasera siamo stati bravi dopo il loro ottimo inizio a non mollare e a rimanere li, riportandola dove volevamo noi. A questo punto della stagione si fanno degli accorgimenti, degli aggiustamenti, le squadre ormai si conoscono. Comunque penso che la chiave delle nostre vittorie sta nei rimbalzi, tutti devono cercare di aiutare i lunghi a prenderli; quando lo abbiamo fatto bene spesso abbiamo vinto”.
Gara due di Biella – Torino è prevista martedì 06 maggio al Biella Forum alle ore 20.30.