Cimberio Varese – Montepaschi Siena: 71-80 dts 

Cimberio Varese - Montepaschi SienaVarese – Qualche tempo fa i tifosi di Varese si immaginavano sollevati al pensiero della fine di questa stagione tribolata e decisamente scadente nel raffronto con la precedente. Invece la coda lascia l’amaro in bocca: gli uomini di Bizzozi hanno onorato questa ultima parte di campionato tenendo viva la fiammella della speranza playoff fino all’incontro con la più classica delle bestie nere: Siena. Ora anche la matematica condanna la Cimberio a dire addio alla post-season e lo fa al termine di una partita comunque ben giocata, almeno difensivamente, e gagliarda nelle intenzioni: se lo spirito fosse stato questo, oggi non si piangerebbe sul latte versato. Siena, invece, ipoteca la seconda piazza e si conferma compagine cinica e spietata.

Quintetti: Bizzozi in campo con Denicolao, Banks, Polonara, Ere e Johnson; Crespi risponde con Cournooh, Haynes, Carter, Nelson e Hunter

Cronaca – Green assente nelle file toscane: la botta rimediata in allenamento è più grave del previsto e lo costringe ai  box. Hunter e Haynes fanno subito capire ai padroni di casa che non sarà una partita facile, approfittando di una Varese pasticciona nei primi cinque minuti di gioco. Sul pezzo per i biancorossi c’è solo De Nicolao: il play di Padova prima aggancia il pareggio a quota  11 al 7’, poi opera in corsia di sorpasso con una schiacciata su palla rubata che scalda il pubblico del Palawhirpool. Varese prova a scappare anche coi canestri di Johnson ma la Mens Sana rimane a contatto con Janning e Cournooh per il 17-16 del del 10’. È Banks a prendersi la scena alla ripresa del gioco: tripla più alley hoop sempre per il centro ex-Sassari (22-16 dopo solo un minuto di gioco). Nonostante Bizzozi opti per le seconde linee nel tentativo di far girare gli effettivi, Varese non molla il vantaggio e la zona approntata da Crespi viene bucata dai canestri (da sotto) di Sakota e Scekic, costringendo il coach senese ad un timeout furente (29-21 al 15’). La sospensione ha gli effetti sperati: grazie ad un Hunter in carburazione (12 punti per lui al 20’)ed a Cournooh, Siena accorcia sul 33-28 alla seconda sirena.

Cimberio Varese - Montepaschi SienaI secondi venti minuti vedono un iniziale tentativo di fuga varesino ad opera di Banks, che con 4 punti in fila sigla il massimo vantaggio casalingo sul 37-28. Si segna poco, ma Varese appare comunque in controllo con il primo cesto firmato da un abulico Ere (42-35). Più che le sfuriate di coach Crespi, per Siena è però salutare un tecnico appioppato a Johnson: i liberi segnati più il possesso tramutato in una tripla da Janning valgono il 42-40. Prima Carter, poi Stoglin lasciano aperta ogni strada per l’ultimo quarto: è 48-45 al 30’. Polonara vola in contropiede per la prima volta in partita e mantiene le distanze, ma i primi segnali negativi per Varese vengono dal fato che mette fuori causa Banks per uno scontro fortuito con l’arbitro. Siena è comunque lì e non molla: tre punti di Haynes con successivo affondo a canestro valgono il sorpasso toscano al 35’ (56-57). Stoglin e De Nicolao riprovano a far scappare i prealpini, ma Hunter (su marchiana disattenzione difensiva casalinga) e poi Carter trovano nuovamente il pareggio (64-64 al 39’). Ancora “De Nik” tenta il colpaccio per i padroni di casa ma sbaglia, così Haynes fa per Siena nei 6 secondi restanti: è supplementare. Ed è appunto alla distanza che si compie il ratto dei toscani: con Banks fuori uso, la Cimberio fatica enormemente in attacco ed è gioco facile per la Montepaschi arrivare fino al 68-75 ad un minuto dal termine, nonostante i disperati tentativi di resistenza made in italy di De Nicolao e Polonara. Il fallo sistematico aumenta solo l’agonia: Siena sbanca Masnago.

Mvp – ex-aequo tra Haynes e Hunter. Il play-guardia illumina i compagni con 10 assistenze e firma canestri importanti; il centro invece gioca una partita all’insegna della continuità, risultando un problema irrisolto per la formazione varesina.

Cimberio Varese – Montepaschi Siena: 71-80 dts (17-16, 33-28, 48-45, 64-64)

Varese: Banks e De Nicolao 14, Stoglin 12. Rim: 48 (Polonara 13). Ast: 9 (Stoglin 5)

Siena: Hunter 18, Haynes16, Carter 11. Rim: 42 (Hunter 10). Ast: 15 (Haynes 10)