Centrale del Latte Leonessa 87 Manital Torino 85 (25-18;19-29;24-18;19-20)

Bushati 12, Slay 6, Procacci ne, Rinaldi 14, Loschi 5, Fultz 11, Di Bella, Cuccarolo 5, Maspero 5, Giddens 29.

All. Martelossi Ass. Diana, Giannoni

Mancinelli 2, Evangelisti 6, Baldasso, Sandri 14, Amoroso 19, Wojciechowsky, Mascolo ne, Steele 14, Bowers 11, Gergati 16.

All. Pillastrini Ass. Comazzi, Canella

Arbitri Ursi, Galasso, Pierantozzi

Spettatori 2.550 MVP: Giddens

Starting five – Centrale: Rinaldi, Loschi, Di Bella,Giddens, Maspero. Manital: Mancinelli, Evangelisti, Steel, Bowers, Wojciechowsky.

Foto Maurizio Andreola 2014

Ottima gara di Giddens (Foto Maurizio Andreola 2014)

Nella due giorni di festa dedicata ai giocatori del Cidneo 1982 che fecero vedere i cosiddetti “sorci verdi” alla blasonata Billy Milano, va di scena al San Filippo la penultima giornata del campionato Adecco Gold, ultima partita casalinga della Leonessa basket Brescia targata Centrale del latte. Avversario di oggi la Manital Torino capitanata dall’azzurro Stefano Mancinelli con gli ex Leonessa Wojciechowsky e Gergati. Ospiti d’eccezione sugli spalti l’amatissimo Nikos Barlos e i giocatori che fecero grandi il Cidneo nel 1982. E’ il giorno degli addii, saranno tanti quelli che lasceranno la corte della Presidentessa Bragaglio, ma con questo non vuol dire che il basket a Brescia sia finito, anzi la Presidentessa in prima persona ha parlato chiaro in settimana, il progetto Leonessa prosegue e si sta già muovendo per costruire per  il prossimo anno una squadra competitiva che riporti Brescia nell’olimpo della pallacanestro italiana, desiderio condiviso con tutta la comunità cestistica locale.

Primo periodo: Tripla di Bowers e schiaccione di Giddens, come inizio non c’è male, Brescia paga sotto canestro la fisicità di Wojciechowsky, ma il centro di Torino nel cercare un tap-in volante si infortuna e deve lasciare il campo. Coppia USA di Torino Bowers e Steele in gran spolvero e gli ospiti conducono 8 a 5 dopo 3 minuti. Ma JR Giddens è in serata 7 punti su 10 sono suoi e Brescia ribalta il risultato 10 a 8. Maspero ricambia la fiducia di coach Martelossi e piazza una tripla dall’arco, 13 a 8. Entra Mancinelli, ma è sempre Bowers che tiene Torino in scia, Maspero paga l’ inesperienza e si vede assegnare un terzo personale fin “troppo fiscale” con Brescia avanti di 4, 20 a 16. I finale di quarto è un duello Bowers-Giddens e la Centrale chiude avanti di 7 lunghezze, 25 a 18. Giddens 12, Bushati 5, Steele 8,Bowers 7.

Secondo periodo: 1 su 2 ai tiri liberi di Gino Cuccarolo portano la Leonessa al massimo vantaggio +8, una tripla di Evangelisti riporta la Manital a -5, 21 a 26. Brescia cerca di scappare via con 7 minuti da giocare grazie ad una pregevole entrata di Fultz (30-24) e coach Pillastrini chiama timeout, vuole maggiore attenzione difensiva dai suoi ragazzi. Come nel primo periodo le coppie USA danno spettacolo, stavolta sono Steele  e Slay che si esibiscono nel tiro dalla lunga distanza, ma sono una tripla e un recupero dell’ex Gergati che permettono alla Manital di portarsi avanti di 2 lunghezze, 35 a 33 con 5 minuti da giocare e stavolta è coach Martelossi a chiamare la sospensione. Difese  decisamente “poco attente”, prevalgono sicuramente gli attacchi, la Centrale ritrova il vantaggio grazie a 4 punti di fila di Tommaso Rinaldi. Il nuovo pareggio è opera di Daniele Sandri con un bellissimo canestro volante su assist di Mancinelli, 39 pari, 3 minuti da giocare. Sale in cattedra nel finale di quarto Lorenzo Gergati, è suo il canestro che permette alla Manital di andare alla pausa lunga avanti di 3 lunghezze, 47 a 44. Giddens 12, Bushati e Rinaldi 8, Steele 11, Gergati 9.

Ferguson vs Gergati @Niccolo' UliviTerzo periodo: parte bene la squadra ospite, Amoroso piazza la bomba del + 6, 50 a 44. JR Giddens si esibisce in un gesto atletico spettacolare e inchioda nel vero senso della parola il pallone di Ronald Steele che cercava di andare a canestro, è suo anche il jump da 2 permette alla Leonessa di riportarsi a -4, 49 a 53. Fallo tecnico a Bowers che Brescia capitalizza nel migliore dei modi, 53 pari. Qui assistiamo al momento peggiore della serata, Mancinelli cerca di fermare Giddens che cerca di schiacciare, i supporter venuti da Torino a seguire la Manital si dimostrano decisamente poco sportivi e cantano all’americano della Centrale frasi “irripetibili”. (non aggiungo altro). E’ la scossa che permette alla Leonessa di riportarsi avanti di 7 lunghezze, 62  a 55, con 22 punti della “star” americana della Centrale che diventano 9 punti grazie ad un tap-in vincente di Gino Cuccarolo. Coach Pillastrini chiama timeout, la sua squadra è in affanno. Sono 4 tiri liberi di Gergati ad avvicinare la Manital , 62 a 68. Finale di quarto un po’ confuso e ne approfittano i piemontesi per rifarsi sotto a -3, 65 a 68. Giddens 24, Rinaldi 11, Gergati 14, Amoroso 13.

Quarto periodo: finalmente si fa sentire il pubblico accorso al San Filippo e la Centrale prova ad allungare, 75 a 68 con 7’45 da giocare. Steele e Slay si piazzano una bomba in faccia ciascuno, ma il divario non cambia. Pillastrini capisce che deve cambiare qualcosa e chiama timeout. Passano i minuti e nessuno segna, ma Martelossi vuole congedarsi da Brescia con un successo e chiama stavolta lui timeout, le ultime giocate in attacco della sua squadra sono state eseguite decisamente male. Sono Gergati con una spettacolare entrata e Amoroso con un 4 su 4 dalla lunetta ad avvicinare la Manital Torino a -1, 77 a 78. Brescia come altre volte quest’anno si spegne nel finale.  Il 5° fallo di Tamar Slay permette a Daniele Sandri di andare in lunetta per il pareggio, ma è ancora JR Giddens a ridare ossigeno alla Leonessa 81 a 79. 5° fallo anche di Giddens, ma Bowers sbaglia entrambi i liberi. Finale palpitante, tanto per cambiare, Steele sbaglia la tripla, Fultz invece NO, 84 a 79 con 48 sec. da giocare. Timeout Manital. Bushati perde la palla del +5 e Steele realizza 4 punti di fila, 83 a 84 con 15 secondi da giocare. Fallo su Fultz che realizza solo 1 su 2, 85 a 83. Fallo dubbio su Amoroso di Rinaldi. Il centro della Manital è freddo e preciso dalla lunetta, 85 pari con 4 sec e 66 cent da giocare. Rimessa in zona di attacco per la Centrale, assist di Fultz per Maspero che non sbaglia l’appoggio da sotto, 87 a 85 e la Leonessa vince grazie al suo canestro.

Congedo agrodolce per la Centrale del latte nell’ultimo match casalingo. Se in altre occasioni i bresciani avessero messo questo cuore e questa grinta i risultati sarebbero stati ben diversi, ma comunque anche stagioni come questa servono per fare maturare soddisfazioni migliori nei prossimi anni, la società è ancora giovane e non c’è nessuna voglia di bruciarsi prima del tempo. La Manital Torino era venuta a Brescia per portarsi a casa i due punti, ma non ha fatto i conti con un JR Giddens incontenibile (29 punti, 12 rimbalzi e tanto spettacolo) e ha perso subito nei primi minuti il centro polacco Kuba Wojciechowsky al quale vanno da parte di tutti i migliori auguri di una pronta guarigione. Nota dolente della Manital i propri sostenitori, il gruppo giunto a Brescia si è dimostrato molto maleducato in più occcasioni e una società come la PMS non merita di essere sostenuta da gente così. Per Brescia domenica finale di campionato Adecco Gold a Forlì e in bocca al lupo a Torino per i playoff.

Buon campionato!!!