LNP-adecco-logoSi è completata stasera la 29^ giornata, penultima di regular season, del campionato di DNA Adecco Silver. Giornata che poteva essere decisiva in chiave salvezza ma che invece lascia tutto inalterato e rinvia il verdetto all’ultima giornata.

L’ Enegan Firenze perde a Roseto ma da Ruvo di Puglia arriva una buona notizia, con il Torrevento BNB che viene battuto dall’Acmar Ravenna, mantenendo vive le speranze della squadra di Caja, ma vede adesso la sua situazione farsi critica. I pugliesi, infatti, dopo la pausa pasquale post All Star Game dovranno far visita alla Remer Treviglio, in lotta per il secondo posto, mentre Firenze ospiterà la Proger Chieti. I teatini sono in lotta per i play-off ma i toscani hanno l’obbligo di vincere per salvare la stagione all’ultimo tuffo. Chi invece può ridere, sebbene ancora pesantemente sconfitta tra le mura amiche dalla Dinamica Mantova, è la Viola Reggio Calabria che raggiunge una sofferta salvezza al termine di un campionato molto difficile.

In chiave play-off fa il suo compito la Modus FM Roseto che stacca di due punti la Proger Chieti, ma gli Sharks non possono festeggiare visto che hanno gli scontri diretti a sfavore. Nell’ultimo turno la squadra di coach Trullo farà visita alla Mobyt Ferrara e farà il tifo per l’Enegan Firenze, per non correre il rischio di essere raggiunti dai teatini. Raggiunge invece lo storico traguardo con una giornata di anticipo la neo-promossa Acmar Ravenna che sta finendo in crescendo la regular season e potrebbe essere una mina vagante in post-season.

Infine, nella lotta per ottenere il fattore campo nei play-off, altro passo indietro per la Bawer Matera che non rovina la festa della Moncada Agrigento e adesso dovrà battere l’Assigeco nell’ultimo turno per non precipitare in classifica. Assigeco, dal canto suo, lanciatissima che non lascia scampo alla Paffoni Omegna e che rischia di essere il pericolo pubblico numero uno per le squadre che otterranno il fattore campo. Chiude il quadro dei risultati la facile vittoria della Mobyt Ferrara contro il Liomatic Group Bari, un brodino che potrebbe tirare su gli uomini di coach Furlani in vista dei play-off.

RISULTATI

Basket Recanati-Remer Treviglio 67-73 (g.ieri)

Viola RC-Dinamica Mantova 74-86

Torrevento BNB-Acmar Ravenna 82-93

Moncada Agrigento-Bawer Matera 82-65

Modus FM Roseto-Enegan Firenze 94-86

Liomatic Group Bari-Mobyt Ferrara 55-92

Assigeco Casalp.-Paffoni Omegna 73-61

CLASSIFICA

Moncada Agrigento 44;

Remer Treviglio, Dinamica Mantova 34;

Paffoni Omegna, Mobyt Ferrara 32;

Bawer Matera, Assigeco Casalp., Acmar Ravenna 30;

Modus FM Roseto 28;

Proger Chieti 26;

Basket Recanati 24;

Viola R. Calabria 22;

Torrevento BNB 20;

Enegan Firenze 18;

Liomatic Group Bari -2;

PROSSIMO TURNO

Mobyt Ferrara-Modus FM Roseto

Remer Treviglio-Torrevento BNB

Dinamica Mantova-Moncada Agrigento

Paffoni Omegna-Viola RC

Enegan Firenze-Proger Chieti

Bawer Matera-Assigeco Casalp.