Marco Portannese, 11 punti per lui in gara-1 (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Marco Portannese, 11 punti per lui in gara-1 (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Capo d’Orlando – L’Orlandina vince in volata gara-1 contro Verona. Una partita tirata e a tratti spettacolare, che ha visto due squadre lottare su ogni singolo possesso. Chi si aspettava gli ospiti stanchi, dopo una serie di cinque partite al primo turno, si è dovuto ricredere. L’Upea, dal canto suo, mantiene il fattore campo e porta la serie sull’1-0.

Al PalaFantozzi l’Upea si presenta con il quintetto d’ordinanza: Mays, Portannese, Soragna e Archie affiancano l’acciaccato Nicevic. Di contro, coach Ramagli schiera Smith in cabina di regia, con Taylor e Boscagin a completare il reparto piccoli, Callahan e Gandini sotto le plance. La partenza è sprint da parte dei paladini, con i canestri di Mays e Archie. Ma Verona rientra senza faticare e Callahan impatta sul 7 pari. Dopo la bomba di Soragna e il canestro di Boscagin, l’Upea accelera e, con un parziale di 9-0, costringe Ramagli al primo timeout. Verona rientra più determinata e, con i canestri di Taylor e Callahan, chiude il primo quarto in svantaggio di un punto (21-20). Dopo la prima pausa, sono gli ospiti a partire forte. Smith e le bombe di Carraretto e Da Ros danno il massimo vantaggio agli ospiti (21-28). Mays con due triple avvicina i suoi, Valenti e Portannese impattano a quota 31. Ramagli fa rifiatare un ottimo Smith, vero faro del gioco Veronese. Ma l’Upea scappa, con le bombe di Mays e Portannese, e il playmaker ospite è costretto a rientrare. Il canestro di Smith e un tecnico a Pozzecco riportano a contatto gli scaligeri. Portannese ruba due volte palla e parte in contropiede. I canestri di Nicevic e Da Ros chiudono il primo tempo sul punteggio di 44-39.

Il duello Mays-Smith (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Il duello Mays-Smith (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Dopo l’intervallo lungo, le squadre non perdono il ritmo. Verona continua ad andare bene a rimbalzo offensivo, ma i lunghi scaligeri soffrono Nicevic in difesa. Verona accenna la zona, ma viene subito punita dalla bomba di Laquintana, entrato per far rifiatare Mays. Anche l’Upea prova la zona, raggiungendo il massimo vantaggio (55-44 al 28′). I canestri di Boscagin, Smith e Carraretto riavvicinano Verona. Il periodo si chiude con un canestro di Nicevic sulla sirena (57-50). L’ultimo quarto inizia come era iniziato il secondo: parziale di 6-0 per gli ospiti che si riportano a contatto. La partita è bellissima. L’Upea è trascinata dalle accelerazioni di Mays, mentre Verona si affida a Smith, con i suoi penetra e scarica che mettono in ritmo i tiratori scaligeri. Tra le file paladine ottimo anche Portannese, che gioca una partita esemplare sia in attacco che in difesa. I liberi di Mays, Basile e i canestri di Archie e Nicevic, danno un buon vantaggio all’Upea (77-69) a 2′ dalla fine. Ramagli prova l’ultima arma a sua disposizione, schierando un quintetto piccolo con i due americani, Carraretto, Boscagin da ala forte e Callahan al centro. Smith segna il -7, Mays sbaglia due liberi, l’Upea gestisce male una rimessa e la bomba di Callahan fissa il punteggio sul 79-76 a 42 secondi dalla sirena. Portannese commette infrazione di 5 secondi sulla rimessa e gli ospiti si ritrovano la palla in mano. L’Upea sceglie di fare fallo e inizia la routine dei tiri liberi. Smith e Mays non sbagliano e, sull’81-80 per l’Upea, a 10″ dalla fine, Carraretto commette fallo su Basile a gioco fermo e viene sanzionato con l’antisportivo. L’Upea si porta sul +4 (84-80), Smith schiaccia a 2 secondi dalla fine, ma Verona non riesce a commettere fallo. Finisce 84-82.

Una partita dalle forte emozioni, con l’Upea che ha gestito bene il match e Verona che ha risposto colpo su colpo. In grande evidenza Portannese (11 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi) tra i paladini, con tanto lavoro sporco, oltre ai soliti Mays, Archie e Nicevic. Tra gli ospiti grande prestazione di Smith (30 di valutazione). L’impressione è che sarà una serie equilibratissima, che potrebbe aver bisogno di tutte e 5 le gare a disposizione per dirci chi andrà in finale. Appuntamento Lunedì 19 Maggio per gara-2, stesso posto stessa ora, dopo di che la serie si sposterà in Veneto.

 

Upea Capo d’Orlando – Scaligera Basket Verona 8482 (21-20; 23-19; 13-11; 27-32)

Upea Capo d’Orlando: Mays 23, Archie 17, Nicevic 16. Rimbalzi 27 (Portannese 7). Assist 12 (Portannese 4).

Scaligera Basket Verona: Smith 22, Callahan 15, Taylor 13. Rimbalzi 36 (Callahan 9). Assist 16 (Smith 9).


Foto: Carmelo Signorino 2014