logo_olimpia materaQUI MATERA – E’ stata anticipata alle 21.00 di sabato, 1° marzo 2014, la partita casalinga della Bawer Olimpia Matera contro Basket Nord Barese Torrevento, valida per la nona giornata del girone di ritorno, ventiquattresima delle trenta previste dal Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver.

La formazione materana, dopo le due sconfitte rimediate in casa contro Ravenna e a Vibo Valentia contro Reggio Calabria, è riuscita tuttavia a contenere i danni, mantenendo il secondo posto in classifica a 28 punti, in condominio con Omegna, Casalpusterlengo e Ferrara, a otto lunghezze di distanza dalla prima della classe, Agrigento. Nord Barese, invece, conta 20 punti, quasi equidistante tra la zona play-off e quella retrocessione. Il coach dell’Olimpia, Giovanni Benedetto, ha dichiarato: “Si sa, il campionato di quest’anno è pieno di insidie. Lo sanno tutte le formazioni in campo, che continuano ad adottare accorgimenti di ogni genere per aumentare la competitività, e affrontare degnamente il finale di stagione, ormai alle porte. Dunque anche l’anticipo di sabato in casa, contro Nord Barese, si annuncia come un incontro dagli esiti incerti: la posizione in classifica dei pugliesi non rispecchia gli investimenti compiuti e il vero valore degli uomini in campo; peraltro, i nostri avversari hanno rinsaldato le fila con nuovi innesti e un nuovo coach, ed è certo che venderanno cara la pelle. Tenacia, lucidità, carattere e preparazione atletica sono le carte che giocheremo per scongiurare qualsiasi rischio; dal Palasassi, come in ogni gara casalinga, ci auguriamo di ricevere un supporto continuo e convinto.

Massimo Rezzano, l’ala/pivot numero 8 del roster lucano, conferma la determinazione del collettivo: “La BNB ha appena cambiato l’allenatore ed ha subito prodotto una reazione positiva vincendo le ultime due gare. Questo rende il prossimo match ancora più delicato, ma siamo tutti carichi e pronti, alla ricerca di un riscatto immediato, in modo tale da ricominciare speditamente la nostra marcia verso la pole position della griglia playoff.

La Bawer Olimpia Matera continua ad aderire all’iniziativa “A canestro con Matera 2019” – promossa da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera.

logo torrevento BNBQUI NORD BARESE – Derby appulo-lucano per il Torrevento Basket Nord Barese, di scena domani (sabato ore 21,00) al PalaSassi di Matera per l’anticipo della 24a giornata di Adecco Silver.

“E’ un derby importante per la zona appulo-lucana – spiega coach Giovanni Putignanodue realtà che sono pronte a dare il massimo per poter confermare la categoria(Bnb) e conquistare i play-off (Matera). Noi arriviamo consapevoli delle nostre possibilità, rispettiamo l’avversario che da due anni è in testa alla classifica di questo campionato.”

Obiettivi e trend contrapposti: la Bawer, reduce dalla finale promozione (persa con Torino, raggiunta anche la finale di Coppa Italia) ha provato in tutti i modi a raggiungere la Gold e ci riproverà anche in questa stagione. Ventotto punti e seconda piazza condivisa con Omegna, Ferrara e Casalpusterlengo: dopo due tonfi consecutivi (in casa con Ravenna e nell’ultima uscita a Reggio Calabria) i biancazzurri di Benedetto sono costretti a vincere per non perdere ulteriore contatto con la vetta vista la fuga di Agrigento.

Una salvezza che varrebbe uno scudetto. Questo cerca un Torrevento in striscia positiva da due turni e rigenerata dalla cura Putignano: la permanenza in Silver passa dall’effettuare qualche colpo esterno che permetterebbe di guardare con maggiore fiducia al traguardo prefissato.

Un match a cui il Torrevento si è presenta con una novità. E’ stato perfezionato l’ingaggio dell’atleta Salvatore Orlando, legatosi al sodalizio pugliese sino al termine della stagione. L’accordo con il pivot classe ’80 è stato perfezionato nella giornata di ieri con il neo acquisto “orange” che ha svolto il primo allenamento con i nuovi compagni e sarà a disposizione di coach Putignano per la trasferta di oggi in terra lucana al cospetto della Bawer Matera.

Match che precede la sosta di campionato in vista della Coppa Italia (7-8-9 marzo a Rimini): la Bnb non sarà sola nell’insidiosa trasferta di Matera, ancora posti disponibili per il pullman organizzato dalla società (costo 7 euro a persona escluso il ticket di ingresso al PalaSassi).

ARBITRI – Dirigeranno l’incontro i signori Moretti Mauro di Marsciano, Brindisi Federico di Torino, Pilati Alessandro di Zanè.

Ufficio Stampa Bawer Matera-Ufficio Stampa Torrevento BNB