MODUS FM ROSETO – REMER TREVIGLIO 75-90

Una Remer Treviglio operaia passa con autorità al PalaMaggetti, il team guidato da coach Vertemati mette in cassaforte i 2 punti giocando un grande ultimo quarto ed ora si inserisce prepotentemente nel gruppo delle seconde. Per Roseto si tratta della sesta sconfitta nelle ultime 7 partite (la terza consecutiva, la sesta casalinga) e vede allontanarsi il treno dei play-off che fino a qualche giornata fa sembrava scontato.

Altra grande prestazione di Lele Rossi (foto di Danilo Scaccabarossi)

Altra grande prestazione di Lele Rossi (foto di Danilo Scaccabarossi)

Entrambe le squadre si presentano alla sfida con l’organico al completo. Partono meglio gli ospiti (0-5), poi Legion e Metreveli agguantano gli avversari sull’11-11, altro break di Treviglio che allunga fino al 13-22, ancora Alex Legion a prendere per mano la squadra (12 punti con il 100% dal campo a fine primo quarto) e Bisconti a tempo scaduto segna i liberi che fissano il 20-22.

Il secondo periodo si gioca sul filo dell’equilibrio, a 8 minuti dal termine Legion va a subire il fallo antisportivo di Kyzlink ed arriva il primo sorpasso Sharks (26-24). Treviglio si schiera a zona 2-3 e limita parzialmente Legion, si segna con continuità da entrambe le parti e si va a all’intervallo lungo in perfetta parità (36-36).

Al rientro in campo Roseto tenta la fuga con le triple di Leo e Bisconti (44-38), dall’altra parte risponde Krstovic che subisce il fallo di Marini su tiro da 3 punti ed è chirurgico dalla lunetta. Ancora Leo da oltre l’arco per il 47-41, poi Marini e Alessandri per il 49-43 e Ihedioha commette il suo quarto fallo. Sembra essersi incanalata nei binari giusti la partita degli Sharks ma Treviglio esce trasformata da un time-out e ribalta il risultato con le triple di Alessandri, Carnovali e Marino (55-58), poi è ancora il playmaker senese a firmare il 57-62 che chiude il terzo quarto.

A dieci minuti dal termine Treviglio piazza lo sprint decisivo, un bravo Borra e Marino per il 59-69 che manda in crisi i padroni di casa, ci provano Metreveli e Legion a riportare in partita i suoi (66-72) ma i lombardi ne hanno molto di più e Rossi spara la tripla (non il suo marchio di fabbrica) del 67-77 che taglia le gambe agli avversari. La Remer continua a fuggire con un infinito Alessandri supportato da Marino, ormai Roseto lascia sfogo alla rabbia e vengono fischiati due falli tecnici a Bisconti e Stanic. La partita finisce 75-90.

Non bastano i 28 punti di Legion (Foto Aurora Pallini, redazione Rosetosharks.com)

Non bastano i 28 punti di Legion (Foto Aurora Pallini, redazione Rosetosharks.com)

Per gli Sharks continua il periodo nerissimo, non c’è uno schema offensivo (l’unico è il famoso “palla a Legion”) e la difesa continua a fare acqua ovunque, visti gli scontri diretti a sfavore con Chieti e Ravenna, per centrare un posto nei play-off bisognerà vincere almeno 2 partite tra le trasferte a Matera e Ferrara e la gara casalinga con Firenze. La Remer Treviglio scende in Abruzzo a dare lezione di basket ai ragazzi di coach Trullo e visto il calendario favorevole (partite in casa con Bari e BNB e trasferta a Recanati) si candida da favorita per il secondo posto.

MVP: Filippo Alessandri. Difficile decretare il miglior giocatore quando si vince di squadra, ma il premio lo diamo al miglior realizzatore della squadra vincitrice. Alessandri sigla 19 punti con 4 assist ed altrettanti falli subiti, è letale da oltre l’arco dal quale infila 3 triple che spaccano il match. Ottime anche le prestazioni di Rossi (16 punti), Marino (17+6 assist), Borra (10 punti) e Krstovic (15). Per Roseto solita prestazione maiuscola di Alex Legion che segna 28 punti, si vede un buon Metreveli che ne confeziona 13+6 rimbalzi mentre il resto della squadra è poca roba.

SALA STAMPA

Vertemati (All.Treviglio): “Abbiamo giocato una grande partita sia in attacco che in difesa dove però non siamo riusciti ad arginare un immarcabile Legion. E’ difficile vincere a Roseto, sono contento, ora ce la giochiamo per il secondo posto. Adesso ci attende la gara contro Bari, poi andremo a Recanati in un campo dove abbiamo sempre sofferto.”

Trullo (All. Roseto): “Ce la siamo giocata alla pari nei primi 25′ dopodichè ci hanno travolto, la squadra ha degli evidenti limiti fisici e mentali. Adesso il cammino per i play-off si fa duro ma noi ce la metteremo tutta fino alla fine.”

 

MODUS FM ROSETO – REMER TREVIGLIO 75-90 (18-22, 18-14, 21-26, 18-28)

ROS: Legion 28, Metreveli 13, Leo 10; Rim: 26 (Metreveli 6); Ass: 18 (Stanic 10)

TRE: Alessandri 19, Marino 17, Rossi 16; Rim: 27 (Borra 6); Ass: 17 (Marino 6)