schiacciata di Tommaso Fantoni - Sigma Barcellona vs Trapani - (foto Salvo Bonaceto)

schiacciata di Tommaso Fantoni – Sigma Barcellona vs Trapani – (foto Salvo Bonaceto)

La voglia di rivalsa della Sigma premia i padroni di casa che con tenacia e determinazione riescono ad avere la meglio in un derby infuocato, animato da spalti gremiti e dalle tifoserie che sulle gradinate hanno colorato questo primo derby arricchendolo di suoni, musica e tanto folklore.

Tra le mura amiche Barcellona centra la vittoria e ritrova fiducia, il sorriso, la vetta della classifica ed il Fantoni che tutti si aspettano di vedere sempre.

L’incontro con la formazione trapanese dell’ex Rizzitiello si presentava insidioso così come, tra l’altro, anticipato in conferenza pre-gara da coach Perdichizzi. Il verdetto del campo promuove Barcellona ma non boccia Trapani che avrà possibilità al ritorno di far valere il fattore campo. Entrambe le formazioni hanno lottato sino alla fine rendendo l’incontro piacevole e degno delle aspettative.

I titani della sfida, capaci di giganteggiare nel corso dell’incontro, sono stati rispettivamente Fantoni e Baldassarre con 26 e 19 di valutazione.

La cronaca

La Sigma schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy e Fantoni, la Lighthouse Trapani risponde con Parker, Lowery, Ferrero, Baldassarre e Renzi.

Inizio al cardiopalma. Trapani gestisce il primo possesso ma la penetrazione di Lowery trova la stoppata di Young; dopo un paio di rubate è Fantoni a sbloccare il risultato e a ripetersi dalla lunetta dopo il fallo di Baldassarre (4-0). Barcellona, sprecona non approfitta degli extrapossessi regalati dai rimbalzi in attacco e lascia tirare Ferrero dai 6,75 che non fallisce (4-3). Young in penetrazione allunga ma Ferrero ancora dalla distanza riporta il punteggio in parità: 6-6. Barcellona si affida ai lunghi Fantoni e Filloy ma Trapani è ancora Ferrero che in penetrazione riempie di falli la difesa barcellonese e dalla linea della carità accorcia sul 10-9. Baldassarre e Renzi confezionano il vantaggio esterno (10-12) ma la Sigma stringe in difesa e piazza un parziale di 11-0 grazie al quale vola sul 21-12. I giallorossi si distraggono e Baldassarre la punisce inchiodando tutto solo. Una penetrazione di Lowery con fallo e tiro libero messo a segno, Ianes a punti dalla lunetta e così, al suono della prima sirena, il risultato è di 21-19.

Nella seconda frazione è la Lighthouse ad aprire le segnature. Baldassarre è impreciso ai liberi ma pericoloso in attacco così in un amen si guadagna due falli. Barcellona continua a subire l’iniziativa dei granata che, con l’ex Rizzitiello autore di 4 punti consecutivi, passano a condurre sul 21-24. E’ il capitano giallorosso Maresca a suonare la carica; aiutato da Fantoni, ribalta il

Giuliano Maresca - Sigma Barcellona vs Trapani - (foto Salvo Bonaceto)

Giuliano Maresca – Sigma Barcellona vs Trapani – (foto Salvo Bonaceto)

risultato sul 27-24. Dopo la sveglia la Sigma prova ad allungare portandosi sul +5 (31-26) ma il derby è partita vera e la Lighthouse restituisce pan per focaccia mettendone 6 di seguito. Filloy, finora in sordina, esplode e dal campo concretizza un 3/3 dalla distanza che riporta i barcellonesi avanti sul 40-34. Parker fa 1/2 ai liberi ma Collins sulla sirena chiude la prima frazione di gioco sul 42-35. Alla ripresa dopo il riposo lungo, le difese si chiudono, il gioco rallenta e diventa più ragionato. Barcellona, più attenta in fase offensiva capitalizza di più portandosi sul 46-35. Renzi riscalda la mano perché da lì a poco sarà quest’ultimo a far avanzare lo score granata con 9 punti consecutivi. La Sigma dopo il fallo tecnico fischiato a Parker raggiunge il massimo vantaggio (+14) quando il tabellone segna il punteggio di 51-37. Si segna da ambo i lati, Trapani sfrutta la precisione di Renzi che si alterna ai giallorossi Collins, Natali, Toppo e Maresca. La maggiore precisione dei granata consente loro di accorciare chiudendo il tempo sotto di sole 6 lunghezze: 65-63.

Nell’ultimo periodo si comincia a suon di errori da ambo i lati; Fantoni continua a seminare il panico nell’area pitturata di Trapani e sblocca il risultato dalla linea dei liberi. Difese schierate ed attacchi in panne, sono tante le palle perse e gli errori al tiro. Barcellona fa rifiatare Collins vero ispiratore della manovra giallorossa. Quando mancano 5’ alla fine Parker, ai liberi, porta Trapani a soli 4 punti di distacco; Perdichizzi chiama i suoi in panca ma è Parker, con una tripla, a segnare il 65-64. Young sfodera la sua grinta e schiaccia in faccia alla difesa avversaria, Filloy in penetrazione allunga per il 69-64. Questa volta è coach Lardo a chiamare time-out per impostare i giochi granata. Ferrero dalla lunga colpisce il ferro, Collins no ed è +7 Barcellona (71-64). Fantoni fuori per 5 falli viene poco dopo raggiunto da Renzi. Maresca e Collins sul 77-68 chiudono i giochi. Parker al termine arrotonda il punteggio finale sul 77-70.

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 9, Maresca 17, Young 10, Filloy 15, Toppo 3, Fantoni 17, Pinton, Natali 6.

Lighthouse Trapani: Parker 10, Lowery 13, Ferrero 12, Baldassarre 6, Renzi 15, Rizzitiello 8, Ianes 4, Bartoli, Bossi 2.