Prima Veroli – Sigma Barcellona 71-82 (17-16, 36-46, 51-60)

Veroli: Tullio ne, Donati ne, Tommasini 3, Cortese 6, Rullo 3, Gatto 3, Lee 13, Elder 8, Colussi ne, Jackson 13, Giovacchini 4, Brkic 18.

Barcellona: Rotundo ne, Lukauskis 2, Green 23, Hicks 18, Bucci 23, Mocavero 3, Dordei 8, Da Ros 1, Piazza 0, Martin 4, Bonessio ne.

Tutta la soddisfazione dei siciliani (Foto Salvatore Bonaceto)

FROSINONE – Barcellona espugna con autorità Frosinone e aggancia al quarto posto Pistoia sconfitta a Scafati, mentre per Veroli la possibilità di accedere ai playoff passano tutte per il vero e proprio spareggio di Verona della prossima settimana. A fare la differenza è stato il trio Green-Hicks-Bucci, autore di 64 degli 82 punti degli ospiti. Veroli è stata tradita, invece, dalla pessima serata di Jackson, autore di 13 punti ma con 5/14 dal campo.

L’avvio della gara dimostra il peso specifico della stessa, con le due squadre che faticano a trovare la via del canestro. Veroli, infatti, viene penalizzata dalle cattive percentuali, ma riesce a tenersi in gara grazie alle palle perse dei siciliani. In mezzo a una contesa a basso punteggio a mettersi in mostra è Mike Green, che chiude il quarto realizzando 11 dei 16 punti dei suoi contro i 17 dei padroni di casa.

Brkic troppo solo contro la difesa di Barcellona (Foto Salvatore Bonaceto)

L’inizio del secondo quarto sembra sorridere a Veroli, che scappa sul 24-18 grazie a una tripla di Cortese, ma è proprio qui che la gara cambia volto. Barcellona, infatti, piazza un parziale di 21-5 guidato dagli 8 punti di Hicks e da un Green che costringe presto al terzo fallo Giovacchini. Veroli riesce a risalire fino al – 6 grazie a 3 punti di Brkic, ma ancora la coppia di americani di Sacco piazza un nuovo parziale di 6-0 che manda le squadre all’intervallo sul 46-36.

Anche la prima metà del terzo periodo sorride ai siciliani, che possono contare sull’inizio dello show personale di Bucci, che con una tripla manda i suoi avanti 54-43, mentre Lukauskis con il suo unico canestro fissa il massimo vantaggio della gara sul + 12 (58-46). A questo punto coach Sacco richiama Green per farlo rifiatare e l’attacco di Barcellona, guidato da Piazza, si ferma completamente per quasi cinque minuti. Un periodo di tempo in cui, però, anche Veroli riesce a mettere a tabellone solo 5 punti e il canestro sulla sirena dell’ex Dordei fissa il punteggio sul 60-51 al trentesimo.

L’ultimo periodo si apre con le due triple di Brkic e Rullo che riportano in gara i padroni di casa, sotto a questo punto solo di 3 punti (60-57). In una gara che è ormai una battaglia, Veroli riesce anche a tornare a – 1 (62-61), ma è qui che parte il nuovo parziale decisivo degli ospiti. Otto punti del top scorer Bucci, infatti, caratterizzano il 13-4 che chiude definitivamente la contesa a due minuti dalla fine. Le ultime speranze di una Veroli confusionaria e poco precisa, infatti, si spengono sulla palla persa di un deludente Jackson.