la stoppatona di Alex Young - Sigma Barcellona vs Upea Capo D'Orlando - gara 3 playoff (foto Salvo Bonaceto)

la stoppatona di Alex Young – Sigma Barcellona vs Upea Capo D’Orlando – gara 3 playoff (foto Salvo Bonaceto)

BARCELLONA PDG – Gara 3 dei playoff: spettacolo dentro e fuori dal campo. Nel terzo atto tra la Sigma Barcellona e l’Upea Capo d’Orlando, in un PalAlberti gremito in ogni ordine di posto, i giallorossi si giocano il tutto per tutto per non dire anticipatamente addio al campionato. Il match non tradisce le aspettative regalando agli oltre tremila spettatori spettacolo, grande intensità e puro agonismo.

Barcellona dopo il 2-0 maturato al PalaFantozzi, grazie ad una ritrovata fiducia supera Capo D’Orlando e rimanda il verdetto finale all’esito della prossima sfida che si terrà fra due giorni ancora a Barcellona.

L’incontro giocato a ritmo sostenuto è stato avvincente e non sono mancate le giocate spettacolari.

Capo d’Orlando, nell’ultimo quarto accusa l’uscita di Portannese; la stanchezza nella fase conclusiva della partita si fa sentire così che proverà, il mai domo Mays, a vincerla con le sue strepitose giocate. Barcellona trova il miglior Ganeto della stagione ed una buona alchimia con cui riesce a dosare le forze e garantire solidità e compattezza alla fase finale del match.

Non resta altro che attendere gara 4 per assistere ad una nuova ed entusiasmante sfida all’ultimo canestro.

La cronaca

Calvani schiera Collins, Maresca, Young, Filloy e Fantoni, Pozzecco risponde con Mays, Soragna, Portannese, Archie e Nicevic.

Il primo quarto inizia con un batta e risposta. Young e Soragna, (quest’ultimo dai 6,75), mettono a segno i primi punti per le rispettive squadre. La Sigma è concentratissima in difesa e precisa in attacco; realizza così un parziale di 6-0 che la porta avanti sul punteggio di 8-3. L’Upea c’è e lo dimostra di lì a poco mettendo un parziale di 0-5 che sancisce il momentaneo 8-8. Si procede con canestri di pregevole fattura da ambo le parti. Calvani gestisce i suoi uomini facendo riposare Young e successivamente Maresca gravato di 2 falli. Pozzecco fa rifiatare Portannese e Nicevic sostituendoli con Basile e Benevelli. La musica non cambia, le squadre viaggiano incollate trovando agevolmente il canestro. Si arriva così allo scadere sul 20-20; c’è il tempo per i liberi di Mays e la tripla di Pinton prima della sirena di fine quarto.

All’inizio della seconda frazione di gioco Basile, implacabile mattatore nell’ultima apparizione di Capo d’Orlando a Barcellona, mette a segno i primi 3 pt. L’Upea manda in campo Valenti e Portannese. Dopo il libero segnato da Toppo, Natali e Young ne mettono altri 5 e Sigma di nuovo avanti sul 29-25. La reazione di Capo d’Orlando non tarda, Archie, Nicevic e Soragna rimettono le cose a posto e punteggio sul 29-32. Le proteste di Pozzecco vengono subito punite dagli arbitri con un fallo tecnico e possesso per la Sigma che valgono il 32-32. Fantoni su di giri viene redarguito con un fallo antisportivo rilanciando di fatto al comando l’Upea, brava ad allungare sino al 33-37. Con entrambe le squadre in bonus le formazioni si affidano al canestro in penetrazione giocando spesso uno contro uno. Soragna (100% al tiro al termine del tempo con 19 punti personali) segna con fallo portando Capo d’Orlando sul +5 (39-44). Ganeto e Benevelli a referto e tutti al riposo sul 41-46.

Dopo un tentativo di rientro dei giallorossi ad inizio terzo periodo che si concretizza sino al 47-48, l’Upea colpisce duro i nervi dei padroni di casa piazzando un velenoso 0-7 che porta gli orlandini sul +8 (47-55). Reazione dei giallorossi e strappo in parte ricucito dai canestri di Toppo e Ganeto. Sul 51-55, con la Sigma in bonus, Soragna dalla linea della carità interrompe la serie positiva di Barcellona e riporta l’Upea a +6 sul 51-57. Nel finale Barcellona produce di più ed accorcia sino al -3 (56-59) frutto della tripla messa a segno da Ganeto.

Gabriele Ganeto - Sigma Barcellona vs Upea Capo D'Orlando - gara 3 playoff (foto Salvo Bonaceto)

Gabriele Ganeto – Sigma Barcellona vs Upea Capo D’Orlando – gara 3 playoff (foto Salvo Bonaceto)

Nell’ultimo periodo è ancora Barcellona; Young riporta sotto la Sigma ma Mays ristabilisce le distanze. Portannese commette il quinto fallo e Barcellona ringrazia portandosi in vantaggio grazie alla tripla di Natali che vale il 63-61. Archie e Nicevic ribaltano ancora il punteggio ma ritorna ancora avanti Barcellona grazie ad una tripla scagliata dall’americano Young (67-66). Si procede punto a punto in un finale tiratissimo al cardiopalma. Nicevic per due volte in lunetta fa 1/2 consentendo ai padroni di casa di racimolare punti preziosi. Sul 78-74 Mays sfodera tutta la sua classe diventando l’unica punta dei paladini; realizzerà gli ultimi 6 punti per Capo d’Orlando, non sufficienti però a ribaltare le sorti di un match condotto in porto da Collins che sigillerà, con un libero, il risultato finale di 83-80.

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 14, Maresca 2, Young 12, Filloy 8, Fantoni 12, Toppo 5, Natali 5, Ganeto 19, Pinton 6.

 Upea Capo d’Orlando: Mays 18, Basile 5, Soragna 21, Portannese 5, Archie 9, Nicevic 18, Benevelli 4.