L’ultima giornata di LegaDue doveva garantire spettacolo ed emozioni. Nessuno è rimasto deluso. A cominciare dalla super sfida tra Scafati e Brindisi. Le due squadre si giocavano il secondo posto e i campani non avevano mai perso una partita casalinga in questa stagione.

Il risultato ha arriso ai pugliesi che hanno vinto in rimonta dopo esser stati sotto anche di 14 punti. L’ultima preghiera di Marigney si è fermata sul ferro, mentre festeggia la squadra di Bucchi che si è avvalsa del nuovo e funambolico Joe Gibson (19 punti), capocannoniere del campionato turco giunto in Italia dieci giorni fa. A Brindisi, dunque, il secondo posto e la possibilità di tentare la promozione in serie A, dopo appena un anno di attesa, con il fattore campo favorevole. Scafati si posiziona quarta, dietro a Pistoia per la differenza canestri, nonostante i toscani non abbiano giocato.

Quinta posizione per Barcellona che ha sfiorato la vittoria al palaDozza contro una Conad, già salva dopo l’exploit di Brindisi grazie a Ferrero. La sconfitta non ha permesso l’aggancio a Pistoia e Scafati che avrebbe permesso una classifica avulsa molto complessa.

A seguire Piacenza che ha battuto Verona, estromessa dai play off. A seguire Brescia, che paga lo scontro diretto nei confronti dei piacentini. Ultime due posizioni le occupano incredibilmente Veroli e Ostuni. I frusinati avevano rischiato il collasso in questa stagione, giocandosi l’ultimo posto con Forlì al giro di boa. Alcuni cambi ed un altro gioco ha permesso di raggiungere i play off. Veroli ha vinto, lottando sino alla sirena, contro Jesi, che in virtù di una classifica di scontri diretti deficitaria, è stata buttata via delle migliori otto. Davanti ai marchigiani è giunta persino Ostuni che con il colpo in trasferta di domenica scorsa e la vittoria contro Brescia ha regalato al suo coach Marcelletti i play off. Non male per una matricola.

Ostuni però ora giocherà subito il derby dei play off. Sarà, infatti, Brindisi –  Ostuni il primo turno ed i brindisini giocheranno sempre in “casa”. Infatti, anche Ostuni quest’anno gioca al palaPentassuglia per problemi di omologabilità del suo impianto. Non è da poco evitare ai propri giocatori traferte lunghe in questa fase del torneo. Anzi, sarà Ostuni, anche per le partite interne, quella che dovrà spostarsi di 35 chilometri per giungere a Brindisi. Ma guai a sottovalutare l’impegno e l’avversario.

La sfida dei play off su cui si accenderanno i riflettori è Pistoia – Veroli. Due team costruiti per vincere il torneo. Una ci è andata vicina, l’altra ha avuto degli ostacoli. Ma ad oggi il pronostico non è certamente scontato, nonostante i toscani risultano essere ancora favoriti.

Scafati affronterà Brescia, mentre Barcellona attenderà Piacenza.

Il tabellone dei play off vede sul lato sinistro: Brindisi – Ostuni e Barcellona – Piacenza. Mentre sul lato destro: Pistoia – Veroli e Scafati – Brescia.