Capitan Ruggiero

Capitan Ruggiero

Dopo la bella vittoria, ottenuta sul neutro di Ferentino, contro la seconda forza del campionato ( Acmar Ravenna ) , la Givova Scafati affronta la trasferta di Chieti con il morale alle stelle. La terza e la quarta frazione giocata contro Ravenna, hanno dimostrato che la squadra c’è e che, con un pò più di concentrazione e grinta niente è impossibile per questa squadra.

Avevamo detto che la gara con Ravenna ruotava attorno alle prestazioni di Hamilton e Bisconti, il famoso asse play-centro. Bisconti ha fatto vedere che non è un giocatore apatico e rissoso ma un atleta con fisicità nel pitturato e punti nelle mani.

Hamilton, in una giornata con la mano fredda, ha prodotto un gran lavoro difensivo ed è riuscito, con buone penetrazioni, a creare la superiorità per liberare i compagni al tiro. Da lui però si ci aspettano anche i punti ma, quelli, verranno con la riacquistata tranquillità.

La Givova di quest’anno si può permettere di rinunciare anche ai punti di Hamilton perchè ha molti giocatori con tanti punti nelle mani: Ruggiero, Sciutto e Lestini (oltre l’infortunato Ghiacci) sono degli swing-man eccezionali che possono impallinare chiunque.

Federico Lestini

Federico Lestini

Proprio Lestini ha parlato della gara dicendo “Il morale è molto alto dopo la vittoria di domenica, questo risultato ha compattato ancor di più la squadra che è uscita a testa alta dal Palasport di Ferentino. Per la sfida contro Chieti mi aspetto concentrazione, intensità ed aggressività che ci permetteranno anche di divertirci in attacco. Andiamo lì per vincere e continuare il trend positivo”.

A Chieti sicuramente non sarà facile ma questa Givova può piazzare agevolmente il colpaccio.

La squadra di Massimo Galli è una squadra giovane con solo due atleti nati prima degli anni novanta (Ancellotti e Cardillo). Nelle ultime sei gare hanno sofferto molto (complici anche i problemi fisici di Saffold), vincendo solo una gara. Domenica scorsa hanno di nuovo perso in quel di Piacenza segnando solo 59 punti.

Le due squadre sono appaiate a quota 8 in classifica ma la cosa che in questo momento più le accomuna sono i guai fisici di tanti giocatori.

Se Scafati ha Ghiacci e Di Capua fermi al palo e Sciutto sulla strada del pieno recupero, Chieti ha Ancellotti, Palermo, Saffold e Cinalli acciaccati e Di Giacomo ai box.

Arbitri: Alessio Fabiani di Altopascio ( LU) , Alessandro Pierciavalle di Grugliasco (TO) , Michele Gasparri di Pesaro ( PU)

Proger Chieti: Cardillo, Palermo, Di Emidio, Paesano, De Angelis, Ancellotti, Monaldi, Di Giacomo, Saffold, Sollazzo. All. Massimo Galli

Givova Scafati Basket: Di Capua, Di Palma, Izzo, Zaccariello, Lestini, Sciutto, Ruggiero, Simmons, Hamilton, Matrone, Bisconti. All. Giovanni Putignano