L' MVP James "totem" Thomas

A Scafati, si preannunciava una partita molto combattuta e così è stata.

Pistoia era scesa in Campania senza Toppo e giustamente temeva la forza sotto i tabelloni degli uomini di Griccioli.

La dea bendata sembrava aiutarla quando, a metà del secondo quarto, Thomas veniva sbilanciato e cadeva pesantemente slogandosi una caviglia.

Il centro della Givova veniva accompagnato negli spogliatoi ed il pubblico ammutoliva. Sottoposto alle miracolose cure dello staff medico campano, l’americano sarebbe comunque rientrato ad inizio della terza frazione.

Partiamo però dall’inizio.

Palla a due con Thomas che conquista il primo possesso.

I due allenatori schierano le formazioni annunciate: Griccioli va con Levin, Radulovic, Thomas, Ghiacci e Marigney a cui Moretti contrappone  Jones, Galanda, Hardy, Saccaggi e Gurini.

Pronti via e Scafati parte forte, macina gioco, sfrutta a dovere la sua forza sotto canestro e si porta avanti di 9 lunghezze al primo intervallo con 8 punti di Marigney e 7 di un sempre verde Radulovic.

La seconda frazione di gioco vede gli ospiti giocarsela punto a punto tanto che all’intervallo il distacco si mantiene quasi invariato col tabellone che segna 48 a 41 per i padroni di casa.

Dicevamo dell’infortunio a Thomas, il centro statunitense si presentava regolarmente in campo alla ripresa del gioco nonostante una caviglia gonfia come un melone ed era suo il primo canestro su uno splendido alley-oop tra lui e capitan Levin.

A questo punto un grande Gurini prendeva per mano la sua squadra e con 13 punti di bottino personale portava i suoi al sorpasso che avveniva a poco più di un minuto dalla fine della terza frazione di gioco.

Il quarto si concludeva sul punteggio di 70 a 65 per gli ospiti (con un parziale di 29 a 17 ).

L’inerzia nell’ultima frazione era sempre in mano ai toscani che con Jones e Hardy raggiungevano il + 10 quando mancavano poco meno di 2 minuti al termine della gara.

I giochi sembravano fatti, ma ecco spuntare l’orgoglio dei giallo-blè di Griccioli sospinti da un pubblico eccezionale.

Levin e Casini da 3 e poi ancora Levin portano i padroni di casa a -2.

Scafati difende alla grande, recupera palla e con Ghiacci rimette le cose in parità.

I toscani sono frastornati.

Gli arbitri, forse impietositi, danno loro una mano quando assegnano ad una manciata di secondi dal termine, il canestro a Saccaggi dopo una stoppata regolarissima di Thomas.

Scafati si gioca il suo ultimo possesso palla per tentare almeno di agguantare i supplementari e, questa sembra la conclusione, visto il fallo su Marigney.

Dalla lunetta, Marigney segna il primo libero ma sbaglia il secondo.

Si catapultano a rimbalzo lui e Thomas, la palla toccata da Thomas finisce nelle mani di Marigney che insacca ad un paio di secondi dal termine.

Il pala Mangano è una bolgia, Pistoia rimette velocemente, palla ad Hardy che tenta il tiro della disperazione ma non entra.

Scafati è al settimo cielo mentre Paolo Moretti non sa spiegarsi cosa è successo.

Gli scafatesi venivano da un periodo buio e si sono ripresi nel modo migliore.

A Brescia e poi in casa con Brindisi La Givova si giocherà quel secondo posto in classifica che le darebbe il vantaggio di giocare in casa una gara in più.

MVP : come da un po’ di tempo a questa parte, lo stoico Thomas è l’MVP della gara ma, una nota di merito va certamente pure ai due vecchietti, Radulovic e Levin.

Casini

Una augurio particolare va fatto a “carabina Quigley” Casini che stasera ha raggiunto e superato quota 1500 punti segnati in Italia.

Givova Scafati Basket :  Levin 15 ;  Radulovic 19 ;  Casini 10 ;  Gueye ;  Guadagnola n.e. ; Thomas 14;  Rosignoli 2;  Ghiacci 11;  Marigney 17;  Sorrentino – all. Giulio Griccioli .

Tesi Group Pistoia :  Della Torre ;  Jones 25 ;  Tuci ;  Galanda 5 ;  Hardy 28;  Evotti 2;  Saccaggi 2;  Gurini 17;  Tavernari 8- all. Paolo Moretti.

Parziali: 27 – 18 ; 48 – 41 ; 65 – 70 ; 88 – 87.

ARBITRI : Alessandro Martolini,  Mauro Moretti e  Francesco Paronelli

Carmine & Domenico Sorrentino