Troy Bell

 

L’ennesimo sigillo della stagione. La festa salvezza si trasforma in gioia e speranza per la Domotecnica Ostuni. Undicesima vittoria stagionale,  permanenza in cassaforte ed un piccola speranza play-off che improvvisamente si accende. Nulla può il Sant’Antimo che paga la non felicissima serata, del suo uomo migliore, Troy Bell, e troppi passaggi a vuoto durante il match.

Domotecnica Ostuni  Johnson, Klobucar, Jurevicus, Basei e Rinaldi

Pallacanestro Sant’Antimo  Bell, Campbell, Cantone, Kommatos, Cittadini

 

I padroni di casa partono bene, sfruttando sin da subito le penetrazioni degli esterni Klobucar e Jurevicus. I gialloblu trovano concretezza anche a rimbalzo soprattutto con Francesco  Basei. I campani sembrano sentire  l’importanza della posta in palio e sbagliano anche le cose più semplici. Gli uomini di coach Di Carlo commettono troppi falli, con l’ Ostuni che nei primi 10 minuti realizza oltre la metà dei punti dalla lunetta. Il primo quarto finisce sul 18 a 13 per il team adriatico.

Nel secondo parziale Franco Marcelletti ottiene un buon contributo anche da un rigenerato Dane Diliegro, utilissimo a rimbalzo in  difesa, e attento in attacco nel sfruttare gli assist dei suoi compagni. Jurevicus oltre la sequenza dalla lunetta si fa notare anche per l’ottima difesa su Troy Bell. Anche Folarin Campbell non è in serata, e coach Di Carlo prova ad affidarsi al talento di Moraschini. L’attacco della Domotecnica funziona, però, solo nell’area pitturata, perché dal perimetro i gialloblu non trovano mai soluzioni vincenti. 0/8 dai 6,75 per il quintetto della Città Bianca dopo i primi 20 minuti. Sant’Antimo ha il merito di rimanere comunque in partita grazie al solito Cittadini e agli sprazzi di Bell.

Aaron Johnson, leggermente in ombra dopo i primi 20 minuti, inizia a gestire il gioco della sua squadra con maggiore intensità. A beneficiarne è soprattutto Diliegro che continua a raccogliere infiniti assist del suo compagni e trova il canestro con enorme facilità . A metà del terzo quarto lo stesso passaportato con una schiacciata regala il + 9 alla sua squadra (44 a 35). Marcelletti continua ad alternare la difesa su Troy Bell e i risultati sono dalla sua parte. Sia Rossetti che Klobucar non permettono all’ex Reggio Emilia di esprimersi al meglio e Sant’Antimo fa fatica a tenere il passo dei gialloblu.

Negli ultimi 10 minuti è ancora Dane Diliegro show. Sette punti consecutivi del lungo gialloblu regalano il massimo vantaggio ai padroni di casa: 60 a 47 e soli 5 minuti da giocare.( Alla fine il numero 12 ostunese metterà a referto 14 punti e 14 rimbalzi conquistati.) Gli ospiti con le triple di Rosssi Moraschini e Bell provano a rientrare nel match. Ma non basta. I tiri liberi finali danno la vittoria alla Domotecnica Ostuni. Finisce 75 a 69 per gli uomini di Marcelletti, che messa da parte la salvezza, possono ora concentrarsi per gli ultimi 80 minuti della fase regolare, dove in palio ci saranno i play-off promozione.  Sognare non costa nulla.