Non avrà una squadra di pallacanestro in serie A, ma Belluno si dimostra terra di grande passione cestistica, protagonista a Cortina per la seconda Cortina Basket Week. Se l’occasione è il ritiro di Treviso Basket, gli appassionati bellunesi non mancano però di diventare protagonisti, dalle società dei piccolissimi col trofeo di minibasket ai partecipanti del torneo di playground 3 contro 3.

Sarà la settimana di ritiro di UniVerso Treviso Basket, la società della Marca che milita nel campionato di Legadue (gir. Est) e che vanta uno dei pubblici più caldi e numerosi di tutta la pallacanestro italiana. I biancoblù si alleneranno ogni giorno allo Stadio Olimpico (per l’occasione vi è stato montato un campo da basket dove solitamente c’è il ghiaccio) e tutte le sessioni saranno accessibili gratuitamente da chiunque. La squadra darà un saluto di ringraziamento alla Regina delle Dolomiti martedì 30 alle 18.00 presso la Conchiglia in Corso Italia.

Giovedì 1 settembre alle 21.00 presso la sala Cultura del Palazzo delle poste si tiene un divertente talk show sul tema della pallacanestro, Spicchi di storie. I protagonisti saranno: Marcello Reatto (ex arbitro internazionale di basket), Alessandro Mamoli (giornalista di SKy Sport), Raffaele Ferraro (blogger fondatore de La Giornata Tipo) e l’ex nazione e pluri-scudettato Alessandro De Pol. Modera Piergiorgio Paladin di Antennatre Nordest.

Venerdì e sabato allo Stadio Olimpico si tiene un quadrangolare dal grande fascino sportivo perché vede sfidarsi delle piazze storiche della pallacanestro italiana: venerdì alle 17.00 Virtus Bologna vs Scaligera Verona e alle 20.00 Treviso Basket vs Derthona Basket. Sabato alle 16.00 la finale per il 3°-4° posto e alle 18.15 finale per il 1°-2° posto. Tutte le partite sono con accesso libero. Durante gli incontri gli intervalli saranno allietati dalle esibizioni delle ragazze della ASD Danze e Dintorni di Cortina.visuale-palazzetto