Expert Napoli vs Aquila Basket Trento, ventiduesima giornata, LNP Gold, Malaventura (Ufficio stampa Azzurro Napoli Basket)

Expert Napoli vs Aquila Basket Trento, ventiduesima giornata, LNP Gold, Malaventura (Ufficio stampa Azzurro Napoli Basket)

Napoli-Trento: 57-70

Secondo ko di fila per l’Expert Napoli che, dopo aver interrotto la propria striscia vincente in quel di Casale Monferrato, torna a perdere anche davanti al proprio pubblico, venendo piegata dalla capolista Trento. Ancora una volta una partita organizzata alla perfezione da coach Buscaglia che, come detto da lui stesso in conferenza e confermato anche da coach Bianchi, si è preoccupato principalmente di limitare gli attacchi a campo aperto per Napoli, molto spesso arma vincente dei partenopei bravi ad esaltarsi con gente come Weaver, Black e Ceron. Questa volta è andata diversamente per i “corritori” azzurri, con i due Usa che però quantomeno sono stati tra i pochi a riuscire a creare qualcosa a difesa schierata, mentre Ceron ha vissuto una serata difficile, forzando troppo soprattutto a cavallo tra il terzo e quarto quarto. Qualche tripla di Malaventura, e una buona posizione nel pitturato di Brkic (16 punti) sono state le sole altre armi a disposizione di un’Expert, che ha visto l’esordio di Cefarelli (bene in difesa, meno in attacco), che si è unito così alla batteria dei lunghi, nella quale al momento non c’è Allegretti (nuovi problemi ad un tendine), e c’è invece un Bryan che continua a non soddisfare. Il lungo ex Avellino si è tra l’altro macchiato anche di uno 0/4 in lunetta, contribuendo attivamente al negativo 63% ai liberi da parte dei padroni di casa. C’è da riconoscere ovviamente i meriti di una Trento, che ha dimostrato di essere una squadra molto solida e di non essere capolista per caso. I due americani sono molto complementari, infatti mentre Elder è un giocatore molto utile contro la difesa schierata, Triche è devastante in contropiede grazie a notevoli doti atletiche. La colonia di italiani probabilmente sarà qualitativamente inferiore a quella delle altre big come Torino, Verona e Capo d’Orlando, ma è probabilmente la più collaudata con gente che si conosce e si trova a meraviglia. Un sontuoso Baldi Rossi (22 punti e 16 rimbalzi) e soprattutto un utilissimo Pascolo (15+10), sono gli emblemi, i risultati di un progetto che l’Aquila porta avanti dalla promozione dalla quella DNA dove ai play off sconfisse proprio Napoli. E mentre da li a poco i partenopei scomparvero nuovamente dalla cartina cestistica, i trentini conquistarono meritatamente la promozione in legadue, e il primato di oggi è il giusto risultato di un progetto importante ma allo stesso tempo oculato. Questa nuova Napoli di Maurizio Balbi (che in prima persona ha annunciato nuovi sponsor in arrivo nella prossima settimana),probabilmente compie un passo falso decisivo in chiave play off, la post season torna ad essere abbastanza lontana.

Filippo BALDI ROSSI - Foto Alessio Musolino 2014

Filippo BALDI ROSSI – Foto Alessio Musolino 2014

Palla a due vinta da Napoli con Black che cerca subito il gioco interno di Brkic ostacolato in queste prime battute da Baldi Rossi, e così il primo canestro arriva con un marchio di fabbrica del gioco dell’Expert: rimbalzo, apertura a Black e lancio in contropiede per un appoggio di Ceron. Ci vogliono quasi 3 minuti per il primo canestro ospite, ma la tripla di Baldi Rossi fa saltare il banco e anzi gli ospiti dopo 5 minuti sono avanti, 6-14. Ben presto grazie alle giocate di Elder, quelle di Triche, e a diversi rimbalzi offensivi, Trento tocca la doppia cifra di vantaggio. Napoli in attacco è ferma e si affida solo ad iniziative di Weaver che riesce a mettere due bombe di fila, ma non evita comunque il pesante svantaggio dopo il primo quarto, 14-26. Si rientra in campo, e l’ultimo arrivato in casa partenopea ossia Cefarelli prova a mettersi in mostra prima con la difesa, e poi con un bel movimento in attacco. In questo avvio di seconda frazione l’Expert sembra più sciolta, e rientra sotto la doppia cifra di svantaggio con una tripla di Malaventura. I padroni di casa non alzano il piede dall’acceleratore e con 6 punti di fila di Brkic, si avvicinano ancora, 25-30 a 5 minuti dall’intervallo. Con ancora metà di quarto da giocare l’Aquila finisce già in bonus, e  Napoli cosi va alla ricerca del fallo, come con Malaventura che trova subito un ottimo 2/2 dalla linea della carità. Timeout per Buscaglia, ma al rientro è ancora Brkic, ancora vicino le plance a batter rossi e siglare il -1. Ma proprio nel momento di massima difficoltà ecco la risposta grintosa della capolista che colpisce in serie: prima con un long two di Elder, poi con 5 punti di fila di Baldi Rossi, e infine con Pascolo. Trento avrebbe la possibilità anche di un ultimo canestro in chiusura, ma prima Forray e poi Triche si divorano l’occasione, è cosi all’intervallo il tabellone segna 32-39.

Si rientra in campo con Brkic che ora non riesce più a prendere posizione direttamente dentro, ma è costretto a partire da fuori merito della marcatura di Pascolo, mentre Baldi Rossi annulla del tutto Bryan, che nel frattempo pasticcia come sempre in lunetta. Ma quando Trento sembrava poter scappare con il nuovo vantaggio in doppia cifra, ecco il parziale importante di Napoli, prima Ceron, poi Brkic e infine Black mettono su un sostanzioso 10-0, per il 44-45 di metà quarto. Napoli però spegne la propria fiammata, e torna a concedere troppi rimbalzi offensivi, sui quali Triche costruisce un mini parziale di 0-6. L’americano è scatenato è nelle successive azioni va a schiacciare per ben due volte, la prima su alzata di Forray, la seconda in completo campo aperto per il nuovo +13. Napoli è senza idee in attacco, Ceron cerca troppo spesso, e con scarsissimi risultati, l’iniziativa personale. Solo un tap in di Weaver riesce in chiusura di quarto a smuovere un po’il tabellino, entriamo negli ultimi minuti sul 46-57. Primo attacco dell’ultima frazione per gli ospiti che sbagliano ma raccolgono un altro rimbalzo offensivo, prima di riperdere nuovamente palla. Nuovo attacco poco ordinato per gli azzurri, con una nuova forzatura di Cerom con Weaver però a salvare il tutto, azione che si ripete in fotocopia anche subito dopo e Napoli torna a a -7. Coach Buscaglia chiama time out, e al rientro ecco di nuovo emergere Baldi Rossi, protagonista del nuovo allungo ospite in doppia cifra, 52-62 a 5′ dalla fine. Napoli non ha più forza per ritentare di avvicinarsi, in attacco sbagliano tutti e nella propria metà campo si continuano a concedere troppi rimbalzi offensivi, con Trento che quindi può lavorare al meglio anche con l’aiuto del cronometro. Gli ultimi minuti servono infatti solo per limare il punteggio, che alla fine recita 57-70.

MVP Dailybasket: Baldi Rossi (Trento): MVP che va di diritto al lungo numero 8 di Trento, autore di una partita sontuosa. Baldi Rossi ha dimostrato ancora una volta di poter confermare l’etichetta di talento ormai pronto ad esplodere del tutto. Micidiale la sua bidimensionalità, tanto efficace nel pitturato come dimostrano anche i 16 rimbalzi catturati, tanto decisivo anche al tiro pesante come testimoniano le 4 bombe messe a referto.

Expert Napoli vs Aquila Basket Trento 57-70 (14-26, 32-39, 46-57)

Napoli: Esposito ne, Malaventura 10, Allegretti ne, Black 9, Montano, Bryan, Cefarelli 2, Weaver 16, Brkic 16, Ceron 4; All.: Bianchi M.
Trento: Triche 14, Pascolo 15, Baldi Rossi 22, Forray 5, Fiorito, Molinaro, Valer ne, Elder 13, Lechthaler 1, Spanghero; All.: Buscaglia M.
Note – Tiri Liberi: Napoli 12/19 ; Trento 6/8
Uscito per falli: Lechthaler.