Luigi Dordei – Foto Alessio Musolino

Eccoci all’ultima partita dell’anno, partita delicatissima per la Bitumcalor che è reduce da tre sconfitte consecutive (anche se le ultime due sono state decise da episodi degli ultimi istanti). Il rischio è quello di dismettere la maglia di sorpresa del campionato e di navigare invece nelle sabbie mobili della coda della classifica. Il 2012 è stato un anno magico per la Bitumcalor Trento e tutti, società, giocatori e tifosi, si augurano di terminarlo nel migliore dei modi; BJ Elder è in condizioni precarie, dopo l’infortunio patito al PalaRubini, ma sarà comunque presente. Jesi, dopo un avvio di torneo in sordina, è in fase di decisa ripresa ed è reduce dalla vittoria su Pistoia; un eventuale successo odierno le permetterebbe di agganciare in classifica proprio i bianconeri trentini.

I quintetti: coach Buscaglia schiera Forray, Umeh, Elder, Basile e Garri, a cui Cioppi contrappone Sanders, Hoover, Valentini, Griffin e Maggioli. Primo cesto per Umeh, poi Dordei stoppa fallosamente Maggioli, che dalla lunetta pareggia. Semigancio vincente di Elder e penetrazione di Garri per il 6-2 dopo 2′; ancora Maggioli, questa volta dalla media e tripla di Hoover per il primo vantaggio ospite. Forray va in penetrazione, Sanders segna da sotto, Umeh recupera palla e segna. Griffin la mette in ottima acrobazia su imbeccata di Maggioli, ma Elder risponde dai 6,75, imitato ancora da Maggioli. A 150″ dalla prima sirena siamo sul 14-13 esterno. Umeh infila ancora su assist di Garri, mentre Griffin segna dalla media e poi stoppa Garri. Tripla Santiangeli e di Forray e primo quarto in archivio sul 19-18 per Jesi.

Eric Griffin – Foto Alessio Musolino

Si riparte con i semiganci di Garri e Maggioli; Griffin lascia sul posto Dordei e segna un supercanestro. Errori velenosi in attacco degli atesini, fino al canestro di Garri dopo aver conquistato il rimbalzo. Stoppatona di Pascolo su Griffin, che poi però segna dall’arco. Al 14′ sul 26-22 per Jesi, Buscaglia ferma il gioco e ne ragiona con i suoi. Hoover dall’arco porta a 7 il vantaggio dei bluarancio. Anche Griffin segna e Trento cerca di fermare l’emorragia con Umeh. Tripla di Gaspardo e poi Pascolo si guadagna un potenziale gioco da 3 punti, ma sbaglia il libero. Al 16′ siamo sul 34-26, i bianconeri continuano a sbagliare molto da tre, prima che finalmente Dordei trovi la parabola giusta. Timeout jesino sul 34-29 e canestro di Hoover; Elder risponde dalla media e Spanghero dai 6,75 costringono Cioppi ad un nuovo timeout sul 36-34 a 1′ dall’intervallo lungo. Ancora stoppata di Pascolo su Griffin, ma l’attacco trentino non tesaurizza il pallone e sull’ultima azione è Sanders a fissare il punteggio di metà gara sul 38-34 per i marchigiani. Bitumcalor imprecisa dall’arco e piuttosto distratta, con 9 palloni persi e solo 5 recuperati.

BJ Elder – Foto Alessio Musolino

Il terzo periodo si apre con un canestro di Maggioli e con Umeh che segna dall’arco. E’ Sanders ad allungare nuovamente e poi la tripla di Hoover porta a 7 i punti di vantaggio ospiti. Forray segna in penetrazione e poi è la volta di Elder a riportare a 4 punti il ritardo trentino (45-41). Maggioli e Garri proseguono la loro personale battaglia, segnando entrambe dall’area. Sul punteggio di 47-43 Elder recupera un bel pallone in difesa e imposta il contropiede subendo un fallo che solo un cieco poteva non vedere; infatti gli arbitri lo vedono, ma contro il colored atesino, che ha per un attimo una reazione più che giustificata, ma che gli costa anche un fallo tecnico. Quanto costa una cantonata arbitrale di questo genere? Un fallo a favore non concesso, un fallo contro, due liberi segnati da Hoover e un possesso di palla… Quisquilie, naturalmente… Nonostante tutto, Forray chiama a raccolta i suoi e segna il canestro del 49-45. Maggioli ristabilisce le distanze, ma Garri in schiacciata su assist di Forray e lo stesso play argentino da sotto fissano il punteggio sul 51-50 per i marchigiani a 3′ e 30″ dalla terza sirena, ma due liberi di Hoover riportano il distacco a tre punti; canestro di Garri in penetrazione e poi Pascolo mette il libero del pareggio. Tripla fortunosa di Hoover, Dordei da sotto, Valentini dall’arco, Conte pure e all’ultimo minuto il distacco è sempre di un punto. Griffin segna e guadagna il libero supplementare, che trasforma. Sfondamento inesistente fischiato a Conte, due liberi di Umeh e il periodo si chiude sulla penetrazione di Hoover per il 64-60. Incontro pesantemente segnato dalle valutazioni arbitrali.

Ultimo periodo: Pascolo segna su assist di Garri e poi prende anche il rimbalzo difensivo; si guadagna pure due liberi per il pareggio a quota 64. Maggioli batte ancora Garri e Pascolo si guadagna un antisportivo da Valentini: nuovo pareggio, palla in mano e schiaccione di Pascolo su assist di Forray, che prende il successivo rimbalzo difensivo e il fallo di Hoover; ancora liberi e 70-66 interno a 7′ dal termine. Ancora rimbalzo difensivo di Pascolo e Conte chiude l’azione con una schiacciata! Il PalaTrento è in delirio e Cioppi si rifugia in timeout sul 72-66 Bitumcalor a 6′ dall’ultima sirena. Griffin va in penetrazione e poi mette un libero; Elder segna in penetrazione, imitato da Sanders. Tripla di Spanghero per il nuovo +6 e BJ porta subito a +9, per il nuovo timeout ospite a 3′ dalla fine (80-71).  Hoover e Elder muovono il punteggio, poi c’è il 2+1 di Griffin, con il tabellone che recita 82-76 a poco più di 2′ dalla sirena. Umeh sbaglia al tiro, Griffin no; Dordei subisce fallo da Maggioli e va in lunetta: 2 errori! Griffin segna ancora e a 1′ dal termine la Bitumcalor ha ancora 2 punti di vantaggio. Gli atesini perdono inopinatamente palla in attacco e sul rovesciamento di fronte viene fischiato un dubbio fallo antisportivo a Forray: Hoover fa uno su due e sull’azione successiva c’è la tripla sempre di Hoover. A 8″ dal termine c’è il fallo su Dordei che per la seconda volta ha in mano le sorti dell’incontro: sbaglia il primo e segna il secondo, con Jesi che resta avanti di 1. Fallo immediato su Hoover a 7″ dalla fine: uno centrato e +2 per gli ospiti. Timeout per Buscaglia, poi ancora due liberi per Dordei, che finalmente li mette!!! 85 pari e SUPPLEMENTARE!!!

Jesse Sanders – Foto Alessio Musolino

Supplementare: subito quinto fallo di Maggioli e due liberi per Hoover che li mette. Fallo anche di Dordei e liberi per Valentini, che porta i suoi a +4. Quinto fallo anche per Sanders e liberi per Umeh: uno fatto, ma rimbalzo di Dordei, che subisce fallo e va ancora in lunetta per il -1. Garri prende il rimbalzo in difesa e Elder firma il sorpasso in penetrazione a 2′ dalla fine. Valentini in tapin, Elder sbaglia e Griffin guadagna due liberi: 93-90 esterno a mezzo minuto dalla fine e timeout di Buscaglia. Umeh va in penetrazione e sul 93-92 a 23″ dalla sirena c’è il timeout di Cioppi. Rimessa e fallo di Dordei su Hoover per il nuovo +2. Ancora fallo su Dordei a 3″ dalla fine: sbagliati i liberi, ma lo stesso Dordei prende il rimbalzo che vale il secondo supplementare sul 94 pari.

Secondo supplementare: schiacciata di Griffin su assist di Hoover; è lo stesso Griffin che ha anche a disposizione due liberi, ma li sbaglia. Ancora valutazioni dubbie da parte degli arbitri e poi fallo di Dordei su Hoover per il + 4. Trento sbaglia in attacco, Jesi anche. Tripla di Umeh per il – 1, schiacciata di Griffin. Tripla di Elder per il pareggio a 100 punti quando mancano meno di 2 minuti. Jesi sbaglia, Elder no ed è +2; ancora schiacciata di Griffin su assist di Hoover, poi Elder subisce fallo in penetrazione, va sulla linea della carità e ne mette uno. Fallo di Forray a 35″ dall’ennesima sirena e Hoover va ancora a tirar liberi: segnati e + 1 per Jesi. Garri a rimbalzo offensivo e fallo subito: +1 Trento a 15″ e nuovo timeout. Fallo su Griffin e 2 liberi a 3 secondi e mezzo: segnati e timeout per Buscaglia, con Jesi avanti di 1. Ultimo pallone nelle mani di Dordei, che rinuncia a un comodo tiro per servire un supermarcato Garri: Jesi vince 106-105.

Bitumcalor Trento: Umeh 16, Pascolo 13, Muhlbach ne, Forray 12, Dordei 12, Basile ne, Garri 14, Zaharie ne, Elder 27, Conte 5, Spanghero 6. All Maurizio Buscaglia.

Fileni BPA Jesi: Colonnelli, Maggioli 17, Hoover 32, Valentini 5, Gaspardo 3, Zanelli, Griffin 34, Sanders 10, Santiangeli 5, Dolic ne. All. Stefano Cioppi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati