Nella prima semifinale in programma sabato 3 marzo alle 18,15 si affronterannodue squadre che la final four la conoscono bene per averla già vinta in passato, la Givova Scafati  nel 2006 e la Fileni Iesi  nel 2008.Le formazioni si sono già incontrate 2 volte in campionato ed in entrambi i casi è stata la formazione campana a prevalere. Pur con situazioni di classifica differenti, Scafati è  solitaria in testa alla classifica mentre Iesi lotta per un posto al sole nei play-off, entrambe le squadre arrivano a Bari ben cariche e convinte di poter far bene in quanto reduci da vittorie importanti contro squadre di vertice come Reggio Emilia e Pistoia, battuta da Iesi in trasferta . Immaginiamo uno scontro spumeggiante che non mancherà di divertire i  certo numerosi spettatori  che saranno presenti al Palaflorio o davanti alla televisione(tutti i match saranno trasmessi in diretta in chiaro da E’TV can 829 della piattaforma satellitare sky). Si giocherà ad alti ritmi e sarà presumibilmente ricco di canestri come i precedenti infatti la Givova  di coach Griccioli è  prima  per punti segnati 84.7  e  la Fileni terza con 80.3 . Entrambe le formazioni sono votate all’attacco più che al duro lavoro difensivo come dimostra il saldo tra palle perse e recuperate negativo per tutte e due le contendenti ma che per l’Aurora di Coach Cioppi raggiunge livelli preoccupanti con solo 8.5 palloni recuperati a partita contro i 17.8 persi, dato che contribuisce forse più di altri a spiegarne la  settima posizione nella classifica del campionato. Sicuramente più avvincente per il pubblico il duello fra mani caldissime come Marigney (22.2 pt  2° in classifica 53. 8 % da 2 34.4 % da 3) e Radulovic (11.2  pt  54.4 % da 2  40% da 3) da un lato e Hoover ( 12.2 pt  44.3% da 3  3° nella classifica degli specialistie McConnell (19.3 pt 4° in classifica 35.6% da 3  55.9% da 2 ) dall’altro.

Per gli appassionati però il duello più avvincente e quello che forse deciderà il match sarà quello tra Thomas e Maggioli due dei migliori centri del campionato, il terzo,Borovnjak, si potrà  ugualmente ammirare in azione nell’incontro successivo tra l’Enel e la Tezenis. Dicevamo dei due centroni a confronto, Thomas più piccolo, solo 203 cm, ed aggressivo grande rimbalzista con importanti esperienze in NBA ed Eurolega, viaggia a 13.3 Pt in 29.2 min ,tira col 69.1 % da 2 e cattura 11.2 rimbalzi di media primeggiando nella speciale classifica. Il “Maggiolone nazionale”, più alto, 212 cm , e tecnico, non ha certo bisogno di presentazioni essendo stato per 3 anni il miglior italiano della lega2 , secondo molti il migliore in assoluto, ed avendo militato molti anni in serieA  con diverse formazioni ed avendo disputato numerosi incontri  internazionali tra Eurolega e Nazionale maggiore. Ha ovviamente anche lui medie di tutto rispetto anzi segna di più di Thomas essendo 9°in classifica marcatori con 17.5 pt di media tirando col 63.6% da 2 su ben 209 tiri. Una curiosità: dando uno sguardo alla classifica di valutazione individuale i primi 4 posti sono tutti occupati da giocatori di questi due team, nell’ordine da Marigney 22.5, Thomas 22.2 , McConnell 20.8 , Maggioli 20.0.

Spulciando la classifica degli assist emerge invece che mentre la Givova è 2a con 13.3  la Fileni Bpa è 13a staccatissima con soli 9.1 passaggi smarcanti a partita,a ridosso invece i migliori specialisti individuali Marigney 5° con 3.6 assist di media e McConnell 6° con 3.4.

Non ci sarà dunque da annoiarsi a Bari già dal sabato e  a  chi venisse da fuori  regione mi sento di consigliare la rinomata cucina barese a base di frutti di mare e pesce, cotti e naturalmente crudi e ,data la stagione, imperdibili le strascinate con le cime di rape!