James "totem" Thomas

Questo primo turno di play-off mette di fronte le 2 squadre che hanno migliorato di più il  “rating” assegnato loro nel precampionato.

Quasi tutti gli adetti ai lavori dicevano che Givova Scafati era stata costruita per raggiungere prima una salvezza tranquilla e poi prendere al volo, uno degli ultimi treni per i play-off.

Quest’anno invece, a metà del girone di ritorno, contro ogni pronostico, è stata prima in solitaria e ha sfiorato addirittura la promozione diretta in lega A.

La società, la squadra, i tecnici  e lo staff medico hanno fatto un lavoro encomiabile e meritano certamente un plauso da parte della tifoseria. 

Brescia si presentava ai nastri di partenza sicuramente peggio dei campani, in tasca aveva solo la promozione conquistata nel campionato precedente.

In un nobile parterre composto da “corazzate” come Brindisi, Barcellona, Veroli, Pistoia, Bologna e Reggio Emilia la Leonessa doveva solo stare lì a servire il tè ma, i bresciani si sono assisi al tavolo dei nobili ed hanno fatto pure la loro bella figura superando a fine campionato tante compagini più blasonate.

Se vogliamo fare un’analisi un po’ più precisa di questi play-off, ci rendiamo conto che i pronostici di inizio campionato, alla fine, sono stati quasi tutti rispettati perché le squadre titolate si sono qualificate tutte o quasi per questa fase finale dove le uniche sorprese sono rappresentate da Brescia e Ostuni che hanno preso il posto di una deludente Bologna e di una sfortunata Jesi.

La Givova Scafati, dal canto suo, ha scalato diverse posizioni nelle previsioni di inizio campionato ma non ha certamente sottratto il posto a nessuno visto i valori espressi in campo .

Per fare un pronostico il più preciso possibile, abbiamo chiesto a Sandro dell’Agnello e a Marcos “carabina Quigley” Casini un commento su questa serie di play-off.

Sandro Dell'Agnello

L’allenatore dei bresciani,Sandro Dell’Agnello, ha rilasciato questo commento sulle prossime gare e sulle aspirazioni della società  < Per prima cosa devo dire che siamo molto contenti di essere arrivati ai play-off, che erano un obiettivo certamente non dichiarato ad inizio stagione. Giocare con Scafati o una delle altre tre pretendenti cambia poco perché sapevamo che avremmo giocato contro una squadra molto forte. Noi stiamo bene, abbiamo una grande carica e abbiamo fiducia in noi stessi; credo che se per noi sarà difficile vincere due partite in casa non sarà facile per Scafati vincere tre partite in casa. Sono sicuro che la serie sarà più aperta di quello che si possa pensare.>

"Carabina Quigley Casini

In campo scafatese Casini, riassume in questo modo la sfida <Brescia ha dimostrato di essere un buona squadra, molto compatta in tutti i reparti. Le due gare disputate in campionato sono state molto intense, con un alto livello agonistico e giocate fino all’ultimo minuto.  Quindi questa sfida play-off sarà equilibrata e noi giocheremo con tutte le nostre forze per batterli e per regalare qualche gioia in più ai nostri tifosi che ci hanno accompagnato con il loro affetto per tutta la stagione > .

Infermeria: la trasferta di Ostuni ha lasciato il segno su Thompson, Bushati e Rezzano. I problemi  più seri sembrano riguardare il capitano Massimo Rezzano che è stato sottoposto ad esami clinici: è stato evidenziato un infortunio muscolare che lascia il giocatore triestino in dubbio per gara1.

Scontri diretti in questo campionato:

05 gennaio 2012 – 14 di andata, a Scafati :

GIVOVA SCAFATI BASKET 89 – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 81

In evidenza Marigney (28 punti) e Ghiacci per Scafati –  Thompson (25 punti) e Ghersetti per Brescia.

29 aprile 2012 – 14 di ritorno a Brescia:

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 76 – GIVOVA SCAFATI BASKET 74

In evidenza Ghersetti e Bushati (17 punti) per Brescia e il solito Marigney e Thomas ( 11 punti e 16 rimbalzi) per Scafati.

La gara sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 20:45 su  “ e’Tv ” (canale 829 – bouquet Sky) .

La Givova Scafati Basket ha distribuito il seguente comunicato stampa per tutti suoi tifosi:

Giovedì tutti al MPrime PalaMangano a tifare Scafati.                                 

La Givova Scafati Basket invita i suoi instancabili tifosi a sostenere a gran voce la squadra gialloblu’ e a partecipare numerosi alle due gare interne dei quarti di finale dei play-off promozione(Gara 1 giovedì alle 20.45, gara 2 Sabato alle 20.45).

Lo Scafati Basket s.r.l. ha deciso quest’anno di non avvalersi della giornata gialloblu’(prevista ad inizio anno)per ringraziare una tifoseria sempre presente e calorosa, da sempre per la società motivo di vanto.

Lo Scafati Basket è convinto che anche in questo momento di grande importanza gli amanti del basket scafatese continuino nel loro tifo sano e corretto, riempiendo le gradinate e le tribune del MPrime PalaMangano, aiutando la squadra a raggiungere traguardi sempre piu’ ambiziosi.

Si ricorda che è possibile acquistare in prevendita i tickets per le due gare di play-off presso gli uffici del MPrime PalaMangano(orari: 9-13; 15.30-19). La biglietteria della struttura aprirà il giorno delle gare, sia giovedì che Sabato, a partire dalle ore 19.00.

Sul web, intanto, impazza a pochi giorni dall’inizio della post-season il nuovo video prodotto dalla pagina fb ufficiale dello Scafati Basket, nella persona della dottoressa Chiara Cioffi, che ricorda l’incredibile tiro da oltre 20 mt messo a segno da Paul Lester Marigney nella partita di sabato scorso contro l’Enel Brindisi.

Il video è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale(https://www.facebook.com/scafatibasket ) ma anche sul nuovo canale Youtube di Scafati Basket all’indirizzo http://www.youtube.com/channel/UCZJuRMYJjU_XKQV7JpTPiHw

I roster

Givova Scafati Basket : 4 Levin (cap) ; 5 Radulovic ; 6 Casini ; 8 Gueye ; 9 Guadagnola ; 10 Malpede ; 11 Matrone ; 12 Izzo ; 14 Pauciulo ; 15 Thomas ; 16 Rosignoli ; 18 Vitale; 19 Ghiacci ; 20 Irlando; 40 Marigney ; 51 Sorrentino –  All. Griccioli.

Centrale del latte Brescia: 4 Farioli; 5 Thompson; 6 Rombaldoni; 7 Bushati ; 8 Rezzano(cap) ;  10 Busma ; 11 Gattesco;  12 Ghersetti; 16 Scanzi ; 19 Goldwire ; 31 Gergati ; 55 Stojkov – All. Dell’Agnello 

 

Carmine & Domenico Sorrentino