James "totem" ThomasDomenica a Veroli la Givova Scafati si gioca tutto per confermare il primato in classifica in attesa degli scontri diretti, tra le mura domestiche, con Pistoia e Brindisi.

Veroli si sta riprendendo bene: nel girone di ritorno ha vinto 5 delle 9 partite sin qui disputate ed è risalita fino all’ottavo posto in classifica con 20 punti, gestendo al meglio l’infortunio occorso ad uno dei suoi uomini migliori, BJ Elder .

 

Il primo posto in classifica ( in coabitazione con Pistoia che però ha dovuto cedere le armi a Verona ) degli scafatesi fa certamente paura, le 8 vittorie conquistate in queste prime 9 giornate del girone di ritorno attestano la crescita dei campani e stanotte non faranno certamente dormire sonni tranquilli a Nando Gentile.

 

Lo scontro più elettrizzante della gara è sicuramente quello che vede opposti i cecchini  delle due formazioni, Jackson contro Marigney.

Marigney non ha bisogno certo di presentazioni, è il secondo marcatore del campionato, è tra i primi per valutazione….. e tanto basta.

Il ragazzo di Monroe è invece in forte recupero dopo un periodo di appannamento che ne aveva messo in discussione la conferma e si era più volte parlato di un probabile taglio.

 

Le statistiche casalinghe di Veroli sono leggermente migliori di quelle prodotte dai campani in campo esterno e, questo darebbe, sulla carta, un piccolo vantaggio ai laziali che però sono alle prese con l’assenza dell’ala di Madison, BJ Elder che sicuramente si farà sentire.

Gli uomini di Griccioli dovranno sfruttare al massimo questa situazione favorevole per portare a casa la nona vittoria di questo girone di ritorno e distanziare Pistoia che ha dovuto inchinarsi di fronte ad una “tostissima” Verona.

La panchina più corta, la maggiore fatica e un lungo in meno sotto le plance, potrebbero far pendere il piatto della bilancia dalla parte dei giallo-blè campani e, a 6 gare dal termine ( sono però 5 visto che tutte e due le squadre devono rispettare il turno di riposo), vincere in campo avverso vale doppio: se Scafati ci dovesse riuscire metterebbe una grossa ipoteca sul primo posto in classifica.

 

Ivan Gatto "il capitano"Il capitano dei laziali, Ivan Gatto da noi interpellato ha così inquadrato la gara: <non sono sorpreso che Scafati sia prima in classifica e lotti per la promozione. E’ una squadra molto forte con  giocatori chiave come Radulovic, Marigney e Ghiacci. Thomas poi, è un pivot vero, inserito in un sistema fluido che mette in ritmo giocatori fondamentali come Casini e appunto Ghiacci. Noi stiamo lottando per entrare nei playoff e domenica contro la Givova sarà gara dura, puntiamo a vincere e incamerare questi 2 punti prima della pausa lunga. Daremo  il massimo per portare a casa il risultato. Per il futuro aspettiamo il rientro di Elder che ci dà molto sia in attacco ma sopratutto in difesa e a livello di spaziature e capacita di aprire le difese >.

 

Infermeria: dicevamo, il solo Elder non sarà della partita. A Veroli sperano tanto di recuperarlo dopo la pausa lunga ( Pasqua e turno di riposo)

 

Arbitri:Gianluca Calbucci di Pomezia,  Manuel Mazzoni di Grosseto e Dario Morelli di Brindisi.

 

Prima Veroli  : 4 Tullio; 5 Donati; 6 Tommasini ; 8 Cortese ; 9 Rullo ; 11 Gatto(cap) ; 12 Lee ; 13 Ammannato ; 20 Elder (infortunato) ; 21 Colussi ; 22 Jackson ; 25 Giovacchini; 33 Brkic –  All. Nando Gentile.

 

Givova Scafati Basket  : 4 Levin (cap) ; 5 Radulovic ; 6 Casini ; 8 Gueye ; 9 Guadagnola ; 10 Malpede ; 11 Matrone ; 12 Izzo ; 13 Maisano; 14 Pauciulo ; 15 Thomas ; 16 Rosignoli ; 17 Gargiulo;19 Ghiacci ; 40 Marigney ; 51 Sorrentino –  All. Giulio Griccioli.

Carmine & Domenico Sorrentino