Niccolò Martinoni

Niccolò Martinoni

CASALE MONFERRATO. NOVIPIU’ CASALE – FILENI JESI 86-76 (22-23, 43-37, 61-57)

Al PalaFerraris si riaccendono le luci della Lega Adecco Gold. Ospite dei padroni di casa della Novipiù Casale, sarà la Foleni BPA Jesi di coach Coen. I piemontesi hanno un assoluto bisogno di vincere, mentre la Fileni, mai vittoriosa lontano dal PalaTriccoli, di Maggioli e Rocca cerca di restare attaccata al treno delle prime della classe.

I quintetti delle due squadre:

NOVIPIU’: Dillard, Jackson, Casini, Martinoni, Bruttini

FILENI: Goldwire, Maggioli, Rocca, Jukic, Santiangeli

CRONACA – Avvio di gara buono da entrambe le parti, con Casale che riesce a correre in contropiede mentre Jesi fa sentire, sotto i tabelloni, il maggior peso specifico dei suoi lunghi. 2/2 dalla lunetta di capitan Martinoni, e Novipiù che mette la testa avanti, 10-9 al 5’. Jesi difende bene ma in attacco fa affidamento sul solo Goldwire, a volte troppo egoista nella gestione del pallone. Casale riesce a correre in campo aperto, trasformando in punti buoni tiri in transizione, soprattutto con Casini e Jackson. Maggioli prende per mano la squadra e Jesi chiude avanti il primo quarto: 22-23. Funziona per Casale l’asse Amato-Fall, che produce ottime giocate e punti. Maggioli e compagni riescono a stare davanti nel punteggio, grazie alla grande quantità di palloni giocati dal lungo jesino per i compagni, che realizzano da buone posizioni. Novipiù che non riesce a concretizzare tutto, in termini di punteggio, il buon lavoro fatto in costruzione offensiva e difensiva. 6 a 0 di parziale e Casale torna avanti nel punteggio: 37-34 al 18’. Quattro liberi filati di Bruttini chiudono il primo tempo sul risultato di 43-37. Santiangeli mette a segno i primi due punti del terzo quarto. Esaltante prima parte di terzo periodo, dove entrambe le squadre corrono in campo aperto e Casale ne approfitta per scappare in doppia cifra di vantaggio: 51-41 al 23’. Contropiede, uno contro zero, di Kevin Dillard che fa esplodere il tifo sugli spalti e regala il nuovo massimo vantaggio ai padroni di casa: 53-41. Dopo il timeout chiesto da coach Coen, Jesi infila 5 punti consecutivi, che rimettono la partita in sostanziale equilibrio il match. Jesi senza Goldwire macina poco in attacco, e questo favorisce l’ottima difesa di Casale, Cutolo su tutti. Uno Stefano Borsato decisamente “on fire” tiene a rimorchio una Fileni altrimenti povera di idee. Terzo periodo che si chiude sul 61-57. Uno squillo di Rocca e due liberi di Cutolo aprono l’ultima e decisiva frazione di gioco. La sfida si mette anche sul piano fisico, con un conseguente innalzamento di falli fischiati. Casale vola, anche grazie ad un tecnico fischiato a Santiangeli. Jesi sembra aver perso il filo del match, continuando a sbagliare conclusioni da tre punti; mentre i piemontesi spingono sull’acceleratore, sfruttando le maggiori energie fisiche. Quando manca poco più di un minuto alla fine, incomincia il valzer dei falli intenzionali, che spezzetta molto il gioco. Casale finisce controllando gli ultimi secondi. Il punteggio finale è 86-76.

I Tifosi Casalesi

I Tifosi Casalesi

I tabellini del match.

Novipiù: Casini 14, Giovara, Bruttini 8, Di Prampero ne, Amato, Dillard 12, Martinoni 19, Cutolo 5, Fall 7, Jackson 21.

Fileni: Maggioli 11, Borsato 14, Fallucca, Jukic 3, Rocca 16, Goldwire 20, Esposito ne, Ciampaglia ne, Gaspardo 4, Santiangeli 8.

MVP: Jackson, 21 punti (9/14 al tiro, 4 rimbalzi, 3 assist, 25 di valutazione). Finalmente fa vedere la parte migliore del suo repertorio. Preciso al tiro e sempre presente nel gioco di squadra.