Foto Maurizio Andreola 2013

Foto Maurizio Andreola 2013

CASALE MONFERRATO – Novipiù Casale – Centrale del Latte Brescia 83 – 77 (19-20, 36-43, 50-55)

 

I quintetti delle due squadre:

CASALE: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

BRESCIA: Slay, Rinaldi, Giddens, Loschi, Fultz

CRONACA – Il primo centro è del capitano casalese, Niccolò Martinoni. Entrambe le squadre giocano bene, facendo girare il pallone per vie esterne. Ne consegue che il risultato rimane basso, anche perché le difese sono molto attente. La difesa a zona di Brescia preclude le conclusioni dall’arco di Casale, e infatti Dillard sembra partire un po’ in sordina. Loschi da tre punti riavvicina le squadre sul punteggio di 10 – 9. L’attacco della Leonessa è controllato dalle mani e dai tiri di giddens, che però non sembra essere partito bene. Martinoni con il tiro pesante porta i suoi sul 17 – 12 quando mancano 2 minuti alla prima sirena. Bell’incursione di Amato, che brucia sullo scatto Di Bella, anche se la bomba di Loschi permette agli ospiti di chiudere avanti il primo quarto: 19 – 20.

Primo canestro del secondo quarto di Donato Cutolo, che poi replica nell’azione successiva con una bell’entrata in palleggio. Gino Cuccarolo si dimostra un fattore a rimbalzo, date le sue lunghe leve, sia in attacco che in difesa. Giddens segna e subisce il fallo, è parità  a quota 28. Di Bella si prende due grandi tiri e la Leonessa allunga a più 4, 30 – 34. Partita che vive di sprazzi, e la partita è molto bella con entrambe le squadre che amano correre in campo aperto. Brescia copre molto bene le linee di passaggio e la Novipiù fatica atrovare i suoi soliti punti di riferimento in attacco. Il secondo quarto termina con gli ospiti avanti sul 36 – 43. Si riparte con il gran gesto tecnico di Giddens e Brescia scappa. Slay dalla lunetta fa 1 su 2 e gli ospiti volano sul 38 – 51. La Novipiù con il cuore prova a ritornare in partita e il tap-in di Bruttini costringe Martelossi al timeout. Tutta l’esperienza di Di Bella fa la differenza, nell’impostazione dell’azione offensiva. Terzo quarto che va in archivio con Brescia ancora avanti 50 – 55.

La Novipiù sciupa la prima palla dell’ultimo quarto e Loschi va a schiacciare dall’altra parte, 50 – 57. Dillard è ancora un oggetto misterioso, e il suo tabellino recita ancora zero punti segnati. Ed ecco che Kevin Dillard finalmente inaugura il suo tabellino delle marcature, e Casale ne risente positivamente soprattutto in difesa. Martinoni fa esplodere il palazzetto con un missile di elevatissimo tasso tecnico. Brescia non segna più e la Novipiù ne mette dentro altre due pesantissime, con Dillard e Cutolo. Partita bellissima, a 3 minuti dalla fine il parziale è 68 – 63. Altra tripla, questa volta di Casini, che porta i suoi sul 71- 65. Cutolo ancora dall’angolo, ma non è ancora finita. Tripla da antologia di Giddens, che con un po’ di fortuna trova il fondo della retina. Dillard sbaglia il match point, ma Brescia non ne ha veramente più. I liberi di Casini mettono la parola fine sulla gara, e per Casale è quasi salvezza.

MVP: Niccolò Martinoni, il capitano casalese, fresco di convocazione in maglia azzurra, sfodera una grande prestazione. Sempre presente sotto canestro e vero punto di riferimento per i compagni.

Il tabellino del match:

CASALE: Casini 13, Giovara, Bruttini 12, Di Prampero ne, Amato 3, Dillard 14, Martinoni 17, Cutolo 14, Fall, Jackson 10

BRESCIA: Bushati, Slay 5, Procacci, Rinaldi 12, Loschi 11, Fultz 12, Di Bella 11, Cuccarolo 4, Giddens 21, Maspero 1