Marco Bonamico, presidente Legadue

E’ scomparso all’eta’ di 71 anni l’arbitro Internazionale d’Onore Bruno Duranti, uno dei più grandi fischietti italiani di sempre. Storica la coppia insieme al concittadino pisano farmacista Giancarlo Vitolo.

Il presidente di Legadue Marco Bonamico, a nome del consulente arbitrale di Legadue Stefano Cazzaro, di tutti i club, dei loro dirigenti, tecnici e giocatori, esprime al figlio Massimiliano, e a tutti i familiari dell’indimenticabile Bruno, sentite condoglianze ed invia loro un caloroso abbraccio di partecipazione al grande dolore di questo momento.

Ecco il ricordo commosso di Marco Bonamico: “Mi ha arbitrato centinaia di volte, non aveva paura di nulla, tantomeno di noi atleti, diciamo, un po’ più bollenti. Sono sicuro che in Paradiso non lo spaventerà neanche fischiare passi a San Pietro. Personaggi come lui hanno fatto la storia della nostra pallacanestro”.

Legadue ricorderà Bruno Duranti nel minuto di raccoglimento che ricorderà anche i militari italiani morti in Afghanistan domani prima di ogni gara

 

Bruno Duranti e’ stato insignito nel 2011 della Italia Basket Hall of Fame, il riconoscimento più prestigioso della FIP, ed era stato premiato lo scorso 20 febbraio nella sua casa di Cascina (PI), dove il presidente Dino Meneghin si era recato personalmente, essendo lo storico fischietto già malato .

Nel corso della carriera Bruno Duranti aveva arbitrato ai Giochi Olimpici di Seul 1988, al Campionato del Mondo Maschile di Calì 1982, al Campionato Europeo Maschile di Torino 1979 e ai Campionati Europei Femminili di Poznan 1978 ed Ancona 1981.

In serie A dal 1974 al 1993, aveva diretto 571 gare. Era stato arbitro internazionale FIBA dal 1977 al 1991. Tra i riconoscimenti ricevuti: 2 premi Martiradonna, 1 premio Reverberi, 3 premi ANAIB