Dopo aver seguito quarti di finale combattutissimi in Legadue eccoci alle fasi sempre più clou della stagione.

La posta in palio fa gola a tutte e quattro le pretendenti rimaste al gran ballo. A sole 24 ore dall’inizio della prima semifinale tra l’Enel Brindisi e la Sigma Barcellona abbiamo sentito, in esclusiva Dailybasket, il parere di Renzo Vecchiato sui play off sin qui giocati ed un pronostico sul proseguo di questa accattivante stagione.

“Onore a Reggio Emilia che ha vinto il campionato con merito- dice in apertura dell’intervista telefonica il nostro cortese ospite mentre viaggia in auto in direzione Pesaro per seguire gara 3 tra la Scavolini e la Bennet Cantù – mentre è strano non vedere ai play off Jesi e Verona. La prima è stata la sorpresa della stagione regolare crollata alla fine mentre la Tezenis ha inseguito a lungo il sogno play off prima di squagliarsi.”

Sui quarti terminati la scorsa settimana Vecchiato ha idee chiare:”A mio avviso sono andate avanti le formazioni meglio attrezzate. Veroli può sicuramente recriminare per l’occasione persa delle due gare casalinghe perse dopo l’exploit di gara 2 al PalaFermi mentre Pistoia gioca bene ed ha dimostrato recuperando il disavanzo nell’ultima partita di essere solida e ben allenata. In fin dei conti il campo ha giustamente decretato che a continuare la lotta per l’unica promozione rimasta siano le migliori.”

Ed ora avanti con i pronostici per le semifinali:”L’Enel che ho seguito personalmente in gara due e tre contro l’Assi Ostuni è fortissima e completa ora che ha recuperato Ndoja(ricaricato fisicamente e mentalmente dalla sosta forzata) ed aggiunto Gibson  . Dall’innesto della guardia 25enne che militava nel campionato turco ha giovato parecchio anche Renfroe criticato durante la stagione. Barcellona è molto lunga anche se ha Dordei fuori ed Hicks con qualche acciacco. Vedo una serie lunga ma con l’Enel(favorita anche per la salita in serie A) in vantaggio e con maggiori chance.”

Maggiore equilibrio in previsione delle sfide tra la Giorgio Tesi Group e la Givova Scafati che inizia giovedì:”Pistoia è in fiducia ed ha un campo molto caldo oltre alla consapevolezza della loro forza. Ma potrebbero subire le tante gare ravvicinate vista la panchina corta. Scafati è formazione solida e forte ma prevedo Pistoia avvantaggiata anche soprattutto per il fattore campo.”

Visto che Renzo Vecchiato e tuttora consulente per l’Assi Ostuni non perdiamo l’occasione per fargli  commentare le voci di questi giorni in casa dei giallo blu pugliesi:”Oltre che al campo c’è anche chi lavora alacremente fuori dai parquet…è il periodo dei pagamenti , delle regolarizzazioni con la Comtec oltre a prepararsi per le future iscrizioni. Il sindaco è una persona competente oltre un amante della pallacanestro. Inoltre sta provando a far ampliare il palasport di Ostuni per giocarci la prossima stagione. Lui a lanciato l’allarme a bocce ferme,spero personalmente che si risolva il tutto positivamente.”

Infine come non chiedergli del rumor che gira in questi giorni in riva al Santerno in merito ad un suo arrivo come direttore sportivo al posto di Zappi:”Mi permetto di dare tutta la mia stima ed amicizia per Gianni Zappi figura storica ed amante della pallacanestro. Questo è il periodo delle chiacchiere ed è sin troppo presto per qualsiasi movimento comunque se son rose fioriranno…”

Insomma Renzo Vecchiato lascia un portone aperto alla dirigenza biancorossa.