Mancano solo 4 giornate al termine della stagione regolare del torneo di Legadue e si avvicinano tutti i verdetti.

Dalla promozione diretta che vede la Trenkwalder Reggio Emilia in fuga seguita da un gruppo agguerritissimo di 3 formazioni a solo due lunghezze sino all’apertissima griglia play off ed alla lotta per evitare l’unica retrocessione.

Alla sfida dei pronostici in forma di “tweet” sulle gare più interessanti in Legadue si aggiunge la voce di un altro big della palla a spicchi nostrana.

 Flavio Tranquillo è da anni una delle voci più competenti e caratteristica per tutti gli amanti della NBA . Favolose ed indimenticabili alcune delle sue telecronache in coppia col fidato Federico Buffa così come i suoi sbalzi di voce sulle gesta di campioni come Michael Jordan , Kevin Garnett, Kobe Bryant e LeBron James.

Tranquillo nasce a Milano dove studia prima al Ginnasio e poi Economia e Commercio alla prestigiosa “Bocconi”.

La sua passione per il basket parte presto diventando prima arbitro in serie giovanili e poi anche allenatore dell’Ars di Milano.

Inizia i commenti alle gare dell’Olimpia Milano a Radio Press Panda per poi esordire a soli 23 anni in televisione come delegato alla produzione degli sport a stelle strisce sulle reti Fininvest.(che poi diventeranno Mediaset)

Lavora come giornalista e telecronista per Italia 1, TeleCapodistria , Tele + e tuttora nella redazione di Sky Sport. Nel suo carniere tante gare commentate tra Ncaa, Serie A,Euroleague ma anche la Nazionale Azzurra nel vittorioso campionato Europeo in Francia e successivamente per il terzo posto in Svezia del 2003.

Per due stagioni è stato anche responsabile della Comunicazione per la Lega Basket.

Impegnatissimo e sensibile da anni anche su temi caldi come l’antimafia e la legalità è autore insieme a Mario Conte  di un libro intitolato “I dieci passi”  dove senso del dovere e responsabilità individuale devono fare da traino per estirpare la “malapianta” di tutte le mafie coinvolgendo tutti gli individui in questa giusta battaglia.

“Seguo Dailybasket ogni tanto, e personalmente spero che possa prosperare come ogni inziativa editoriale sullo sport che amiamo. In bocca al lupo !”

Dopo questo piccolo riconoscimento ed augurio  chiediamo un giudizio sul torneo di Legadue e sui protagonisti di questa stagione: ”   Ho seguito pochissimo onestamente, perché NBA, Eurolega e serie A sono già difficilissimi da seguire assieme. Mi pare che come al solito ci sia equilibrio e ci siano dei giocatori interessanti come Hardy, Cervi, Robinson, Voskuil e Borovnjak rigorosamente in ordine sparso.”

Potendo contare su un personaggio del calibro di Flavio Tranquillo divaghiamo quindi chiedendo il suo personale parere sulla imminente riforma dei campionati : ” La riforma dei campionati segue modelli “politici” nel senso deteriore del termine laddove il problema è di natura squisitamente economica. Finchè non si ragionerà di bilanci certificati e business plan, di marketing e profitti/perdite, di promozione e di pianificazione media, il mio interess3e sarà contenuto. Non saranno due squadre in più o in meno o delle acrobazie, peraltro rocambolesche, su passaportati e dintorni a cambiare le cose”

Eccoci infine con brevi cinguettii su alcuni match di giornata.

 TRENKWALDER REGGIO EMILIA-FILENI JESI Reggio verso la serie A, Jesi mina vagante

GIORGIO TESI GROUP-PRIMA VEROLI Gentile contro Moretti, bei ricordi e belle persone

MORPHO PIACENZA-CONAD BOLOGNA Punti pesanti

PALLACANESTRO SANT’ANTIMO-SIGMA BARCELLONA CENTRALE DEL LATTE Insidiosa trasferta per BPDG

BRESCIA-AGET IMOLA Occhio a Imola, ma 51 % per Sandrino dell’Agnello