David Brkic, ala-pivot Prima Veroli

VEROLI – Sono tanti i motivi che hanno permesso alla Prima di costruirsi la ghiotta occasione di oggi. La serata magica in gara2 di Jackson e il risveglio nel finale pure dell’altro americano Elder sono stati probabilmente i più evidenti. A colpire ai fianchi Pistoia, però, sono stati la vittoria a rimbalzo e l’essere riusciti a tenere l’attacco toscano alla larga dell’area verolana.

 

Per questo va dato merito pure a David Brkic che, seppure meno incisivo a livello realizzativo rispetto ad altre volte (10.0 punti di media, 50% al tiro dal campo, 2/8 ai liberi, nelle due sfide), ha dato una buona mano in quegli aspetti. Sfruttare la batteria di lunghi composta da lui, Lee e il rinato Gatto deve essere un “must” anche in gara3 per Veroli: “Diciamo che ci sentiamo più completi rispetto al loro settore lunghi, piuttosto che più forti – dice la 30enne ala-pivot cesenate – Soprattutto ora che Ivan ha ripreso la fiducia, tornando il giocatore che è sempre stato, abbiamo più armi. Dobbiamo continuare così nelle prossime due gare, quando ci buttiamo sotto il loro canestro fanno fatica, ma più in generale dobbiamo mantenere il buon equilibrio nel gioco dentro-fuori che stiamo avendo da un po’ di tempo”.

 

Brkic non può dare Pistoia per già sconfitta: “L’1-1 è stato il risultato positivo minimo che ci siamo portati via, potevamo stare anche sul 2-0 per noi per come sono andate le partite, ma assolutamente non è ancora finita. Aggiustamenti da fare? Nessuno in particolare, giocare sempre intensi e fisici sapendo che Hardy i suoi 25 punti li segnerà sempre ma evitando che gente come Gurini e Tavernari possa tirare libera sugli scarichi”. Pistoia, però, si potrà prendere per stanchezza: “Questo non posso dirlo con certezza, però il dato di fatto è che loro giocano in 6-7 uomini e noi siamo più profondi. In una serie-playoff questa differenza dovrebbe sentirsi di più”.

 

Il prodotto della Virtus Bologna usa toni “da playoff” per rispondere alle accuse di gioco duro rivolte dagli avversari per gara2: “Loro ringrazino che sono 1-1 e non 0-2, di cosa si lamentano? In gara1 gli arbitri hanno fischiato ad ogni folata di vento, coi giocatori di Pistoia che si tuffavano per terra”. Comunque, un po’ di tensione tra giocatori ci può stare, niente di grave: “I playoff sono questi, ci stanno gli attriti. In ogni caso: noi vogliamo portare a casa la serie, le loro lamentele non ci interessano”.
        

Paolo De Persis