Nando Gentile, coach Prima Veroli

VEROLI – “Quattro vittorie su quattro”. Nando Gentile vuole trovare il più bel regalo possibile nell’Uovo di Pasqua della sua Prima Veroli, un 100% di successi nella volata finale della Legadue in cui la squadra giallorossa deve assolutamente centrare la qualificazione ai playoff, che era il minimo sindacale in estate ma è diventata in corso d’opera l’agognato inizio del vero riscatto dopo un campionato a lungo tormentato.

 
In realtà, a Elder e compagni basterebbe pure un 75% di vittorie, ovvero vincerne tre fra le trasferte a Pistoia e Verona e gli impegni casalinghi con Barcellona e Jesi, perché 6 punti sono più che sufficienti per ottenere un posto nelle prime 9 partendo dall’attuale ottava posizione. Riuscire a centrare questi tre successi non è ovviamente un’impresa così scontata, almeno non per una squadra che nel totale del torneo ha avuto una percentuale di vittorie pari al 46% (11 vinte e 13 perse). Ma lo diventa per quella stessa squadra che ha vinto 5 delle ultime 6 partite e che si chiama sempre Veroli.
 
Tornando a Gentile, come già visto il coach giallorosso non stila una classifica di preferenza di successi tra i 4 match restanti, sebbene a tavolino si possa dire che, per il traguardo dei playoff, sono più importanti gli ultimi tre incontri – in quanto scontri diretti, con Verona e Jesi in particolare – che non il viaggio a Pistoia che verrà fatto alla ripresa dopo Pasqua, peraltro proprio la partita più difficile considerando che si va sul parquet della vice capolista: “Veramente ne abbiamo 4 tutte importanti, per prendere un posto nei playoff o addirittura stare fuori dai playoff – è la replica di Gentile – Cominciamo con Pistoia, squadra molto tosta, contro cui è difficile giocare, soprattutto in casa, con 4-5 mila spettatori sugli spalti. D’altra parte noi, se vogliamo puntare in alto, dobbiamo assolutamente vincere tutte le 4 gare restanti”. E allora a tutta dritta pure su Pistoia. Anche perché la formazione di Paolo Moretti corre il rischio di affrontare la gara non con la stessa serenità d’animo con cui l’affronterà l’avversaria verolana e non soltanto per le due sconfitte di fila da cui è reduce. Sulla squadra toscana pende la spada di Damocle dei 2 punti di penalizzazione in classifica richiesti dalla Comtec per le irregolarità finanziarie del club. La decisione al riguardo verrà presa proprio nell’immediata vigilia del match con Veroli, visto che il Consiglio Federale si riunirà il 14 aprile, ovvero il giorno prima. Senza pensare alle voci che ipotizzano la chiusura in estate della società pistoiese, proprio per le note difficoltà economiche.
 
Tra Pistoia e Veroli sta cambiando il vento. Meglio approfittarne, allora, per puntare al “grande slam” di Gentile.
       
Paolo De Persis