Il comunicato ufficiale della Scaligera Basket arriva alle 17.40 di oggi: “La Tezenis Verona comunica di aver sollevato Fabrizio Frates dall’incarico di capo allenatore della prima squadra. La società ringrazia Frates per il lavoro di questi mesi, svolto sempre con grande dedizione e professionalità, augurandogli il meglio per il prosieguo della sua carriera. La seduta odierna sarà guidata dall’assistente allenatore Marco Gandini”.

Dopo una giornata convulsa, con voci che si sono rincorse per tutto il pomeriggio, la società del Presidente Pedrollo ha deciso di esonerare coach Frates: il tecnico milanese paga per tutti, la sua testa è rotolata dopo 8 giornate con un bilancio di 3 vinte e 5 perse. E’ evidente che le colpe non sono soltanto di Frates, il campo ha detto che la squadra è mal costruita, con assetti non ben definiti e con una fragilità mentale palese.

La caccia al sostituto è già partita: voci dell’ultimora dànno Luca Bechi in viaggio verso Verona ma la società gialloblù in giornata ha contattato Gianmarco Pozzecco, vecchio pallino di Giorgio Pedrollo. Altri nomi sul taccuino di Daniele Della Fiori sono Attilio Caja, Giorgio Valli e Luca Dalmonte: ne sapremo più nella giornata di domani, ma non è escluso che Marco Gandini rimanga fino alla prossima partita domenica prossima sul campo della Virtus Bologna.