Europromotion Legnano - Givova Scafati

Simmons (foto di Claudio Devizzi)

La Givova del presidente Rossano continua la lunga marcia forzata verso i play-off e domenica prossima affronterà la Proger Chieti dell’ex Reggie Hamilton e dei due neo convocati nella nazionale sperimentale di Luca Dalmonte: Diego Monaldi ed Alessandro Paesano, una coppia di ventunenni che stanno facendo veramente bene.

Per la Givova, l’erta da scalare è ripidissima, il tempo stringe e l’imperativo resta quello di vincere : Recanati, Tortona, Treviglio e Reggio Calabria sono lì a 28 punti e combattono per l’ultimo posto disponibile. Anche Chieti (26 punti) è in piena corsa verso i play-off ma è quattro tornanti più avanti degli scafatesi ( 22 punti) .

Sarà una battaglia senza esclusione di colpi e, se Scafati o Chieti centreranno l’obiettivo avranno veramente compiuto un’impresa d’altri tempi.

Veniamo comunque alla gara di domenica.

Se ci fidiamo solo dei numeri, Chieti dovrebbe essere la favorita ma non bisogna dimenticare che da quando Alex Finelli guida gli scafatesi, i giallo-blè campani hanno ottenuto 5 vittorie e 3 sconfitte, come Treviso ( battuto al palaMangano) e Ravenna con la quale ha perso in malo modo nell’ultima trasferta prima della sosta per la Coppa Italia.

I teatini nelle ultime cinque gare hanno collezionato 3 vittorie e 2 sconfitte mentre i campani hanno perso solo a Ravenna ( 83 a 80 ) dopo un bel poker di vittorie.

I 26 punti di Chieti sono frutto di 10 vittorie tra le mura amiche e di 3 in trasferta. Scafati, che segue a 4 lunghezze ha vinto 8 gare in casa e 3 in trasferta.

La differenza, per ora, la fanno le due vittorie casalinghe in più ottenute dai ragazzi di Galli che però hanno giocato proprio 2 gare in più tra le mura amiche e si ritrovano con un finale di campionato che, si deciderà principalmente in trasferta.

Europromotion Legnano - Givova Scafati

Ghiacci (foto di Claudio Devizzi)

Chieti ( 1789 punti ) segna meno dei campani ( 1820 punti ) ma allo stesso tempo subisce meno punti ( 1743 contro i 1863 ). Si capisce subito che la difesa non è il pezzo forte dei ragazzi di Finelli ma con un Evans all’occhiello, uno da oltre 21 punti a gara, non si deve guardare al pelo. Nell’era Finelli, i campani viaggiano ad oltre 80 punti a gara piazzandosi al terzo posto dopo Recanati ( 81,6 ) ed Omegna ( 81,1 ) .

I presupposti per assistere ad una bella gara ci sono tutti, e che alla fine, vinca il migliore.

Come di consueto, la gara sarà trasmessa sia in diretta radiofonica che in streaming su Radio Sant’Anna e in differita televisiva su TV Oggi martedì alle 20.30 e mercoledì 15 marzo alle 15.30. 

Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro, Alessandro Saraceni di Zola Predosa ( BO) , Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD ) .

Givova Scafati Basket 1969 -: Zaccariello, Di Palma, Lestini, Ghiacci, Ruggiero, Simmons, Evans, Bisconti, Sanguinetti , Spinelli. All. Alex Finelli 

Proger Chieti -: Hamilton, Cinalli, Palermo, Marchetti, Paesano, Ancellotti, Sergio, Monaldi, Di Giacomo, Sollazzo. All. Massimo Galli