Brandon TRICHE - Foto Alessio Musolino 2013

Brandon TRICHE – Foto Alessio Musolino 2013

L’Aquila Basket Trento supera anche la Manital Torino al termine di una gara molto più combattuta di quanto dica il punteggio; dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio, i piemontesi hanno preso il largo, ma negli ultimi 13 minuti i bianconeri, come sempre magistralmente guidati da coach Maurizio Buscaglia, hanno espresso un basket tanto bello quanto efficace, rimontando 5 punti e aggiungendone 15 di vantaggio.

La cronaca: in campo per Trento Forray, Triche, Elder, Pascolo e Baldi Rossi; per Torino Chessa, Gergati, Evangelisti, Amoroso e Wojciechowski. Apre le danze Gergati in penetrazione; immediata la reazione di Pascolo, che mette 4 punti in un amen. Ma subito Chessa mette la tripla, imitato da Triche. Partita velocissima (al 2′ 10-9 per i bianconeri), con entrambe le squadre schierate a uomo; “finalmente” dopo 4′ si vedono i primi errori al tiro e si vede uno stupendo alley op di Chessa per Wojciechowski. Al 6′ siamo sul 19-15 interno, con Wojciechowski che continua a fare parecchio male agli atesini da sotto canestro; la Manital piazza un parziale di 8-0, spezzato da un’azione personale di Baldi Rossi. Le tifoserie sono parecchi calde e lo spettacolo del PalaTrento è molto bello; sulla sirena l’ultimo cesto dell’immarcabile Wojciechowski (10 punti in 10′) che fissa il punteggio di una prima frazione di grande basket sul 25-24 per i piemontesi.

9 punti di fila per i gialloblù in apertura di secondo periodo e coach Buscaglia può solo chiamare timeout; la serie è interrotta da Spanghero dall’arco, ma Torino ne mette altri 5, prima che Lechthaler, di pura forza, segni dal pitturato; al 14′ siamo sul 39-29 per i piemontesi, che appaiono in questa parte della gara decisamente più in palla dei bianconeri. Nella parte centrale del quarto la difesa trentina stringe le maglie, ma non sa approfittarne in attacco (39-31 al 17′); nell’ultimo minuto il gioco si infiamma per una tripla di Elder e si va al riposo lungo sul 43-39 esterno.

Stefano MANCINELLI - Foto Alessio Musolino 2013

Stefano MANCINELLI – Foto Alessio Musolino 2013

Al canestro da sotto di Amoroso risponde Baldi Rossi con la tripla; questa inizio di quarto vede però le squadre imprecise, con diversi palloni persi da ambo le parti; Trento è schierata a zona e si segna poco da ambo i lati del campo (49-44 al 24′); a metà periodo si registra la schiacciatissima di Pascolo che vale il -3 e il timeout di Pillastrini. Una partita che si era aperta con punteggi altissimi si sta trasformando in un’epica battaglia; Elder segna il -1, il gancio del Mancio ristabilisce il distacco; ancora lo schiaccione di Pascolo e poi c’è un chiarissimo antisportivo di Mancinelli su Spanghero, che segna i liberi del sorpasso a 90″ dalla sirena (52-51); Trento non si ferma e sulla rimessa è Elder a mettere la tripla. Ancora BJ dai 6,75, poi Spanghero su assist di Pascolo e Torino sembra annichilita e viene salvata dalla sirena: 60-51 al 30′!

Ancora Spanghero dalla linea della carità in avvio di ultimo periodo. La tripla di Gergati apre nuovamente l’incontro, con gli atesini che ribattono colpo su colpo; timeout al 33′, con Trento in vantaggio 67-54. Torino mette in campo una difesa ferrea e tenta il recupero con buone soluzioni in attacco (67-59 al 36′), ma un assist di Triche per Baldi Rossi riporta il vantaggio in doppia cifra. Ancora una fiammata di Torino per il -6 a meno di 3′ dalla sirena finale: Buscaglia ferma il gioco. La Manital pressa a tutto campo, ma Pascolo segna ugualmente e la tripla di Triche allunga ad 11 punti il vantaggio di Trento quando mancano 100″. I titoli di coda scendono sulla tripla di Forray a 1’20” dal termine, a cui fa seguito la schiacciata di Triche del 79-67 ad un solo giro di lancette dal termine: finisce 82-67, con il pubblico di casa in delirio per una vittoria molto più sofferta di quanto non dica il divario finale di 15 punti.

MVP: Davide PASCOLO (16 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 3 palle recuperate, 67% al tiro e tutto il lavoro sporco che non rientra nelle statistiche, ma che fa vincere le partite)

AQUILA BASKET TRENTO – MANITAL TORINO 82-67 (24-25, 15-18, 21-8, 22-16)

TRENTO: Elder 18 punti, Pascolo 16, Triche 15; 34 rimbalzi (Baldi Rossi 13), 16 assist (Triche 5)

TORINO: Amoroso 19 punti, Wojciechowski 18, Gergati 11; 34 rimbalzi (Sandri 8), 14 assist (Sandri 4)

Spettatori 1.726


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati