Bella serata di basket a Legnano nella prima serata del VI Trofeo Morelli. Due belle gare che hanno divertito il tanto pubblico accorso al PalaKnights. Ecco nel dettaglio quello che è successo nelle due gare di semifinale, dove la Remer Treviglio è riuscita a battere Derthona a fil di serena dopo aver inseguito tutta la gara, mentre nella seconda semifinale i padroni di casa di Legnano hanno avuto la meglio sul Lugano.

Questa sera alle 18 e alle 20 le due finali.

DERTHONA TORTONA-REMER TREVIGLIO 82-83

Remer Treviglio - ORSI Tortona

Lele Rossi a canestro (foto di Claudio Devizzi@2014)

Antipasto di campionato a Legnano e Treviglio conquista la finale contro i padroni di casa beffando i nostri ragazzi con un canestro a 2 secondi e 25 centesimi dalla sirena. Partenza lanciata per Tortona con Tavernari che segna 10 punti nei primi tre minuti e mezzo poi Henderson ne mette 11 e il primo quarto si chiude 33-16.

Nel secondo quarto scendono leggermente le percentuali di Tortona e Vertemati, coach dei lombardi, trova qualcosa con due triple di Turel e accorcia fino al -12 dell’intervallo.

Tortona è ancora in controllo ma adesso Treviglio è più presente arriva fino al 55-59 prima che Henderson la ricacci a -8 ( 68-60 ) all’ultimo mini intervallo.

Ultimo quarto è partita vera, entrano in scena anche gli arbitri con due tecnici (uno per parte) e si va al punto a punto finale. Rossi segna il -1, ma il tap in di Valenti riporta a un possesso di vantaggio Tortona. Turel infila i liberi del -1, ma un errore clamoroso di Rossi nega il primo vantaggio bergamasco della gara, che arriva però poco dopo con Marusic sul 83-82 a soli 2″ e 25 dalla fine. Tavernari prova il tiro della vittoria ma sbaglia e Treviglio è la prima finalista .

Oggi finale per il terzo posto sempre alle 18 contro i Lugano Tigers .

Treviglio: Sabatini 6  Carnovali 3 Marusic 5 Kyzlink 18  Slanina 2  Gaspardo 5 Marino 11 Turel 15  Rossi 18

Derthona:Tavernari 18  Simoncelli 4 Valenti 10 Venuto 5 Henderson 23 Strotz 4 Rotondo 4  Carosi 0  Crockett 14  Gioria (ne)

EUROPROMOTION LEGNANO-LUGANO TIGERS 74-62

Europromotion Legnano - Lugano Tigers

Merchant III si è subito messo in mostra (foto di Claudio Devizzi@2014)

Merchant apre la gara con la tripla laterale, poi Di Bella con il jumper e Krubally con l’appoggio da sotto. Stockalper sblocca gli svizzeri, ma ancora Krubally da sotto segna per Legnano che costringe Petitpierre al timeout.

I Knights rientrano con la tripla di Merchant è un suo contropiede per il 14-4, poi Arrigoni mette la tripla e i liberi e Legnano vola sul 19-7.  Lugano trova un po’ di ritmo, ma Di Bella spezza la difesa svizzera con i punti del 23-12, prima di lasciare spazio a Navarini. Proprio lui lancia in contropiede Penserini, prima che i Tigers chiudano il quarto con Ballard sul 25-17.

Ballard va subito a segno anche nel secondo quarto, e Lugano si fa sotto di 6 punti, anche se Navarini segna il jumper che ricaccia indietro gli ospiti. Gibson e Magnani segnano da sotto e la partita si riapre con Lugano che arriva a soli due punti di distacco. A questo punto Merchant quasi completa un gioco da tre punti, che permette il nuovo allungo sul 29-25 e il timeout di Ferrari permette a tutti di rifiatare per un minuto. Milani segna in contropiede, ma ora c’è una partita e Lugano rimane sempre abbastanza vicina con Ballard e Schneiderman. Lo strappo di Legnano arriva ancora a 3′ all’intervallo con Milani e Di Bella che combinano per 7 punti e Legnano che torna a +10, per poi chiudere sul 44-32 all’intervallo.

La ripresa vede Leganno mantenere la doppia cifra di vantaggio, anche se Lugano sembra più sciolta e così ne viene fuori una partita piacevole da vedere e con buoni spunti. Krubally con 4 punti in fila porta i Knights sul 52-38 a metà quarto, con tutti i Knights che mostrano una buona forma fisica, visto che la difesa è sempre intensa e ci sono numerosi tentativi di contropiede. Maiocco agevola il +15, Merchant il +17, Legnano gioca bene, in velocità e insieme. Lugano ci prova e a volta ci riesce anche, ma la distanza tra le squadre rimane notevole come testimonia il 61-47 del 30′. Il quarto periodo non ha sussulti particolari. Le due squadre abbassano i ritmi, ma il divario non cambia di molto, con Legnano a gestire fino al 74-62 che manda in finale i Knights e regala applausi per tutti.

Legnano: Krubally 13 punti + 11 rimbalzi, Merchant 19 punti + 6 rimbalzi, Milani 13 punti + 5 rimbalzi, Maiocco 10 punti + 3 rimbalzi

Lugano: Ballard 19 punti + 5 rimbalzi, Gibson 14 punti + 6 rimbalzi, Lee 9 punti + 8 rimbalzi, Schneiderman 9 punti + 7 rimbalzi

in collaborazione con Ufficio Stampa Derthona Basket e Ufficio Stampa Legnano Knights