A conclusione di RNB Basket Festival 2015, Lega Nazionale Pallacanestro comunica i numeri, anche curiosi quanto certamente significativi, di ciò che l’evento ha rappresentato e saputo coinvolgere, a tutti i livelli, nei tre giorni di svolgimento nei padiglioni di Rimini Fiera.

0 – Gli euro da pagare per l’accesso ad RNB Basket Festival nelle Fan Zone, Expo Basket e Business Space.Basket Scauri - Allianz San Severo

2 – I campi regolamentari costruiti all’interno dei padiglioni di Rimini Fiera.

3 – Le tifoserie che si sono sfidate sul campetto nell’ambito del “Playground Ultras”.

6 – Gli hotel di Rimini che, a che a diverso titolo, hanno ospitato partecipanti all’evento. Che ha la capacità di creare indotto per tutto il territorio.

10 – Le dirette streaming di tutte le partite della IG Basket Cup Coppa Italia di Serie B e Serie C proposte sui canali You Tube di LNP TV, in collaborazione con Open Sky Live.

10 – Gli spogliatoi appositamente realizzati per ospitare le gare, 5 per ogni campo da gioco, di cui 4 a disposizione delle squadre ed 1 per arbitri ed ufficiali di campo.

12 – Le ore complessive di diretta proposte da Italbasket HD sui canali Sky Sport, a copertura integrale di tutte le 5 partite valide per la IG Basket Cup di Serie A2.

14 – I campetti allestiti in Fan Zone ed altre aree di RNB Basket Festival.

18 – Il primo prezzo in euro del biglietto giornaliero per accedere alle due Arene di gioco e che consentiva l’accesso il venerdì a 6 incontri (tra le 14.30 alle 22.15), ed il sabato ad 8 incontri (tra le 13.15 e le 22.30). E la domenica alla finale di Serie C, Serie B e Serie A2 femminile, oppure a quella di Serie A2 maschile.

22 – Le squadre che hanno partecipato all’evento: 6 di Serie A2 maschile, 4 di Serie B maschile, 8 di Serie C maschile, 4 di Serie A2 femminile.

35 – Gli stand espositivi di Società, aziende partner e sponsor presenti in Expo Basket, con un incremento del 52% rispetto alla prima edizione del 2014.

50 – I bambini che hanno partecipato all’iniziativa di Scuola di Tifo Pam-Panorama.Contadi Castaldi Montichiari - BCC Agropoli

55 – Le ore complessive nelle quali si è sviluppato e giocato il programma di 18 partite valevoli per la Coppa Italia LNP di Serie A2, Serie B e Serie C e di Coppa Italia A2 femminile.

101 – Gli eventi che complessivamente si sono svolti nei 3 giorni della manifestazione.

109 – Gli appuntamenti in agenda tra buyers (Società) e sellers (venditori, aziende fornitrici) che hanno intrattenuto relazioni negli ambiti della fornitura di materiale tecnico-sportivo, con l’obiettivo di apportare migliorìe ai propri impianti di gioco.

232 – I giocatori e le giocatrici che hanno preso parte alle tre competizioni di IG Basket Cup di Serie A2, Serie B e Serie C ed alla Coppa Italia di A2 femminile.

480 – I partecipanti complessivi ai nove appuntamenti organizzati tra convegni, clinic, conferenze stampa.

1.100 – La stima sul numero di giovani e giovanissimi che hanno partecipato alle attività della Fan Zone, tra 3×3 Streetball, Join The Game, Classi in Gioco, Jam Camp, Scuola di Tifo, Festa del Minibasket Rosa, Music Basket Method.

4.000 – I posti complessivi delle due arene di gioco, Parigi 1999 ed Atene 2004, tra tribune e poltrone di parterre.

4.500 – I punti, i rimbalzi, le palle recuperate, le stoppate e gli assist di ogni partita sono stati “trasformati” in altrettanti pasti per cani e gatti di famiglie in difficoltà economica, aiutandole a non abbandonare i loro animali. L’iniziativa è stata ideata e realizzata da Carlo Besana, presidente aLmore Genova Basket, in collaborazione Almo Nature, e con LNP Assist, Lega Basket Femminile, Fondazione Candido Cannavo’ per lo Sport e Balzoo

20.000 – I metri quadrati di superficie sui quali si è estesa l’area complessiva di RNB Basket Festival, equivalente a circa 3 campi da calcio.

30.000 – I visitatori che hanno varcato la soglia di RNB Basket Festival 2015, affollando a diverso titolo i