ADECCO GOLD

UPS

Giulio Griccioli

Giulio Griccioli

NOVIPIU’ CASALE – Seconda vittoria consecutiva per la Novipiù Casale che, dopo l’impresa in casa della Leonessa Brescia, asfalta nello scontro diretto il Credito di Romagna Forlì. Gli uomini di Griccioli ottengono così due punti molto pesanti, che gli consentono di tirare il fiato e abbandonare le zone bollenti della classifica. Se a Brescia il trascinatore era stato Jackson, contro i romagnoli è toccato a Dillard prendere i suoi per mano e condurli alla vittoria.

PALLACANESTRO TRIESTE 2004 – Dopo la splendida vittoria casalinga ai danni della Sigma Barcellona della scorsa settimana, i giuliani si ripetono questa volta in trasferta contro la Capo d’Orlando di coach Pozzecco. I ragazzi di Dalmasson si confermano così nel ruolo di “ammazzagrandi” di questo campionato, con gli scalpi presi ad alcune delle squadre più titolate alla promozione diretta. Protagonisti della serata, in una gara equilibrata e dal finale serrato i giovani Mastrangelo e Tonut, autori rispettivamente di 15 e 11 punti. Con questa vittoria la Pall.Trieste esce dalle sabbie mobili della zona salvezza, attestandosi addirittura ai margini dei playoff. 5 vittorie in 11 giornate sono un ruolino di marcia assolutamente non pronosticabile ad inizio stagione, che fa dei giuliani una delle sorprese più positive di questo inizio di stagione.

Davide "Dada" Pascolo - Foto Alessio Musolino 2013

Davide “Dada” Pascolo (Foto Alessio Musolino 2013)

AQUILA TRENTO E DAVIDE PASCOLO – Segnale importante dell’Aquila Trento che vince anche in casa della favoritissima Sigma Barcellona allungando in classifica. I trentini del presidente Longhi tentano la prima mini fuga di questo campionato. Artefice di questo exploit dei bianco azzurri allenati da coach Buscaglia, oltre che giocatore maggiormente migliorato nell’ultima stagione, Davide Pascolo. Il nativo di Udine sigla una doppia doppia in Sicilia oltre al canestro decisivo nel finale. Ad oggi il 23enne lungo e’ primo nei rimbalzi difensivi e valutazione Fiba.

DOWNS

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: I lombardi allenati da “Hammercoach” Alberto Martelossi non sfruttano il doppio turno casalingo. La Leonessa perde la testa della classifica, a discapito di Trento che, al contrario, continua con il suo ruolino di vittorie. Di Bella e compagni, nelle ultime due partite, sono prevedibili e molto egoisti nella gestione offensiva del gioco. Rimangono, comunque, una delle compagini più forti.

Alberto Martelossi

Alberto Martelossi

VEROLI: Dopo un inizio a gas sparato, Veroli stecca la terza gara di fila. Prima il ko rimediato a Forlì all’ultimo secondo, poi quello casalingo per mano della lanciatissima Orlandina e oggi la squadra ciociara si è dovuta inchinare anche alla Manital Torino, perdendo contatto con le prime posizioni della classifica. Sanders e Blizzard non brillano e il solo Casella non può nulla contro il trio Mancinelli-Evangelisti-Amoroso da 55 punti.  Per la formazione ciociara allenata da coach Ramondino urge un cambiamento di rotta immediato per riprendere la strada.

ADECCO SILVER

UPS

Shaw_Marzoli_Chieti

Matt Shaw e coach Marzoli (foto Uff. Stampa Pall. Chieti)

PROGER CHIETI – Finisce meritatamente tra gli ups la bella stagione delle Furie, che stanno portando al PalaTricalle un pubblico da categoria superiore. Superato un momento difficile in concomitanza con una sequela senza fine di infortuni, tra cui quello grave al play Showron Grover, la formazione teatina ha infilato la bella vittoria sul campo di Roseto, ma soprattutto ha fermato, davanti alle telecamere della LNP, la capolista Ferrara rifilandole oltre 20 punti di scarto. Anima della squadra è uno degli highlander della categoria, Andrea Raschi, ma soprattutto Mattew Shaw ancora protagonista con 28 punti, 62% dal campo (con 4 bombe) e 8 rimbalzi.

foto di Danilo Scaccabarossi

Emanuele Rossi, MVP di Novembre (foto di Danilo Scaccabarossi)

ENEGAN FIRENZE – Finalmente la cura Caja inizia a dare i suoi frutti. Dopo 2 sconfitte, sono arrivate 2 vittorie consecutive, l’ultima sul difficile campo di Ruvo di Puglia contro la Torrevento BNB. La squadra difende meglio e con l’arrivo di Rabaglietti (30 punti per lui in Puglia) ha trovato un altro terminale offensivo, in grado di sopperire al momento no degli americani. Insomma la scossa che la società voleva dare con un nome importante in panchina sembra ci sia stata, adesso bisogna trovare continuità per risalire la classifica.

EMANUELE ROSSI (centro, Remer Treviglio) – Il Gladiatore romano non aveva potuto festeggiare nel migliore dei modi settimana scorsa il premio di MVP del mese di Novembre, questa volta si è rifatto con gli interessi guidando la Remer alla vittoria sul campo della Viola. Altra doppia-doppia per lui con la sensazione di poter dominare il pitturato, ma ieri sera anche con un paio di jumper dalla media che hanno mandato ai pazzi il pur bravo Ammannato. Chiude con 19 punti, 9/11 dal campo, 13 rimbalzi di cui 4 nella metà campo offensiva.

 DOWNS

viola-matera

Un immagine del PalaMazzetto del Centro Modena, dove la Viola non potrà più giocare

MODUS FM ROSETO – Alle prime difficoltà la società abruzzese ha messo alla porta Phil Melillo, chiamando sulla panchina il rosetano doc Tony Trullo. Dopo la bella reazione della squadra a Recanati sono arrivate però due bruttissime sconfitte, in casa nel derby sentitissimo contro Chieti ma soprattutto quella di Agrigento in cui la squadra non è mai stata in partita, subendo per tutti i 40’. La speranza dei tifosi rosetani è che l’arrivo di Metreveli possa dare un’altra scossa a squadra e ambiente.

LA QUESTIONE PALASPORT IN CALABRIA– La vicenda è surreale ma è, purtroppo, lo specchio della pachidermica burocrazia italiana. A Reggio Calabria si gioca da inizio stagione al Centro Modena grazie alla deroga della FIP perché il PalaBotteghelle, ristrutturato in estate non è ancora stato omologato (!). Le deroghe erano esaurite e la Viola avrebbe dovuto giocare a Vibo Valentia, ma venerdi sera si è scoperto che anche il palasport di Vibo non era omologato (sigh!) per la DNA Silver dopo che il campo era stato già preparato. E così la FIP ha acconsentito all’ultima deroga per il Centro Modena. Dove giocherà la Viola la prossima gara? Ai posteri l’ardua sentenza…

Niccolò Strocchi

Francesco Beccio

Alessandro Salvini

Davide Bortoluzzi

Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati