firvioREGGIO CALABRIA – Dodicesima giornata della DNA Adecco Silver, la Viola Reggio Calabria va a far visita alla Enegan Firenze di coach Caja, il quale in passato ha avuto modo di affrontare la Viola nella massima serie. Match dalla valenza importantissima quello che andrà in scena al Mandela Forum domenica sera con palla a due alle ore 18. Entrambe le squadre sono appaiate a quota otto punti in una classifica che sembra stia cominciando ad assestarsi, inutile dire che i due punti in palio varranno quasi oro per come stanno progredendo le due compagini, due punti che potrebbero dare una svolta stagionale al destino di entrambe le squadre. Si tratta di un autentico scontro diretto, ma le due formazioni ci arrivano con stati d’animo differenti.

La Viola è alla ricerca del primo acuto fuori casa (foto Reggio Inside Photos)

La Viola è alla ricerca del primo acuto fuori casa (foto Reggio Inside Photos)

La Viola è reduce dalla pesantissima sconfitta subita in casa contro Treviglio che non ha lasciato indifferenti tifosi e addetti ai lavori, una prestazione che ha lasciato il segno e che ha complicato i piani di coach Ponticiello. Quella contro Treviglio è stata la seconda sconfitta di fila e se si aggiunge il fatto che i neroarancio non hanno ancora vinto fuori dalle mura amiche è chiaro immaginare che la partita di domenica assume connotati importanti per i ragazzi di coach Ponticiello. Una Viola che nelle ultime uscite ha fatto notare una allarmante situazione sotto il profilo delle rotazioni con giocatori che non riescono ad incidere come era successo parzialmente ad inizio stagione, l’esempio lampante sono le involuzioni di Spera e Azzaro che avevano ben impressionato ma che non riescono più a dare quel contributo di cui la Viola ha urgente bisogno; poi c’è il problema Caprari, doveva essere il sesto uomo di lusso ma fino ad ora (a parte il match interno con Agrigento) anche il suo contributo è stato al di sotto delle aspettative soprattutto in quella che è la sua arma micidiale e cioè il tiro dai 6.75 m. Panchina probabilmente troppo corta per la compagine dello stretto a cui c’è da aggiungere anche l’andamento un pò troppo discontinuo di Keion Bell capace di deliziare il pubblico reggino quando è in serata di grazia per poi essere totalmente avulso dal gioco come è capitato domenica sera. Coach Ponticiello deve assolutamente trovare il modo per “risvegliare” i suoi e riportare alla vittoria la Viola che necessita disperatamente di due punti cercando anche di migliorare le percentuali al tiro che sono abbastanza deficitarie. La settimana è scivolata via senza grossi problemi e la squadra partirà stamani in direzione Firenze dove sarà, come sempre, supportata dai suoi tifosi che dimostrano ogni domenica una passione sconfinata per questo club.

Stefano Rabaglietti, è in un momento di forma strepitoso (foto Danilo Scaccabarossi)

Stefano Rabaglietti, è in un momento di forma strepitoso (foto Danilo Scaccabarossi)

Tutto l’opposto l’umore in casa Firenze dove la cura Caja sta dando i suoi frutti, dopo una prima fase di “adattamento”, col nuovo coach l’Enegan ha messo a segno due vittorie di fila di cui l’ultima sul campo difficilissimo della Nord Basket Barese Torrevento. Inutile dire che i toscani sono alla ricerca del tris che potrebbe cambiar loro l’evolversi della stagione. Il roster di Firenze presenta al suo interno ottimi elementi come il play Simoncelli , una certezza in questa categoria, l’ala Castelli che ha dato molti grattacapi alla Viola la scorsa stagione e il suo 42% da tre parla chiaro per quanto riguarda la sua pericolosità. Inoltre non sarà facile per i neroarancio contenere la guardia Stefano Rabaglietti che sta vivendo un momento di forma strepitoso da quando è arrivato a Firenze, nell’ultimo match ha chiuso con 30 punti con un considerevole 6/6 al tiro pesante (e guardando le precedenti due partite in canotta Enegan si può dire che non è stato un caso), il neo arrivato viaggia ad una media di 22 punti a sera. Poi naturalmente c’è da considerare la coppia di americani entrambi proveniente dal campionato ungherese formata da Kyle Swanston (13 punti a sera col 36% da tre) e Brandon Wood (20 punti, 7 rimbalzi col 50% dal campo). Per i padroni di casa non ci sarà il capitano Marco Pazzi a causa di un infortunio patito al bicipite femorale della coscia destra.

Alla vigilia del match queste sono state le parole di coach Ponticiello: «Domenica scorsa ci siamo espressi al di sotto dei nostri standard contro una squadra come Treviglio che gioca in modo molto simile a noi. Siamo incappati in vecchi errori e in settimana abbiamo riflettuto molto, sia sugli aspetti offensivi che su quelli difensivi. Firenze ha grandi obiettivi è una compagine ricca di giocatori esperti. Esistono però dei punti su cui poter incidere per cercare di fare risultato in casa loro. Quella toscana è una squadra che ama mettere in mostra il proprio talento, giocando su ritmi alti. Hanno cambiato guida tecnica e stanno cercando di darsi una nuova identità. Non possiamo pensare di avere un approccio timido, occorrerà essere aggressivi da subito. Abbiamo recuperato Sorrentino e, per fortuna, non abbiamo avuto particolari problemi in settimana. In questo momento sono i punti in trasferta che stanno mancando e in alcuni casi, come Ferrara, abbiamo avvertito la sensazione di aver perso delle grandi occasioni».

Questa invece la presentazione del match da parte di coach Caja: “La parola chiave deve essere continuità. Ci aspetta una partita molto insidiosa, contro una Viola Reggio Calabria ferita dall’ultima sconfitta interna. Giocare contro le squadre ferite non è mai facile. Non dobbiamo cullarci sugli ultimi risultati, siamo sempre indietro in classifica. La Viola è una squadra atletica, che lavora bene in difesa ed ha giocatori come Hamilton che ha iniziato la sua carriera in Italia a Pesaro ed ora in Adecco Silver fa la differenza. Il nostro atteggiamento dovrà essere quello evidenziato in queste settimane di allenamenti. Grande attenzione e fiducia in quello che facciamo”.

Questi i probabili roster:

ENEGAN FIRENZE: 4 Swanston, 6 Cucco, 11 Simoncelli, 17 Rabaglietti, 18 Schiano, 19 Severini, 20 Conti, 32 Wood, 33 Castelli. All. Caja.

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato, 22 Hamilton. All. Ponticiello.

Il match come sempre potrà essere seguito via Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati