Il primo atto dei quattro che portano alla fine della regular season vede l’ArcaAnthea impegnata sabato alle 18 al Palatagliate nel classico derby contro l’Abc Castelfiorentino.

Una rivalità sentita ed un match tradizionalmente intenso, che sarà come detto il primo dei quattro turni che chiuderanno il campionato e che si svolgeranno nel giro di 15 giorni.

“In queste ultime partite – esordisce il coach Roberto Russo- come sempre nel finale di stagione il tipo di lavoro che viene portato avanti è la ricerca soprattutto del giusto assetto mentale e della sicurezza che la squadra deve da qui in poi. Sapendo che abbiamo rispettato la tabella che ci voleva tra le prime quattro, siamo in lizza per centrare il secondo posto e per far questo dobbiamo vincerle tutte, con lo stesso attaggiamento in casa e fuori”

I castellani sono in lotta per l’accesso ai playoff: con 26 punti occupano in solitaria l’ottavo posto, l’ultimo utile per partecipare agli spareggi promozione.

Richiamato in panchina coach Granchi e tesserato da non molto Emiliano Salvatore, i gialloblu stanno ritrovando le armonie che l’anno scorso li hanno portati fino alla semifinale: il nucleo della squadra è rimasto lo stesso, un motivo in più per non sottovalutare l’impegno per Drocker e compagni.

“Sento da alcune parti -conferma Russo- che Castelfiorentino viene dipinta come squadra e società in emergenza e con alcuni problemi; eppure è lo stesso gruppo dell’anno scorso con Salvatore in più, che per inciso l’ultimo turno a giocato un’ottima gara contro Castelnovo. E’ naturale quindi che queste opinioni contino ben poco, i più è un derby quindi mi aspeto un partita infuocata ed equilibrata”.

L’ArcaAnthea ha voglia di riscattarsi dopo la sconfitta patita 2 settimane fa in casa della capolista, che ha dato spunti di lavoro allo staff tecnico.

E’ lo stesso Russo a descrivere l’ambiente in casa biancorossa: “Dopo Castellanza c’è stato un confronto dove la mia richiesta ai giocatori è stata quella di 10 giorni lavorativi fatti di positività e continuità dal punto di vista dell’impegno. Sotto questo profilo ho visto segnali positivi, non so se basterà per vincere già la partita di sabato ma la squadra si è impegnata ed ha recepito il messaggio, quindi questo mi fa ben sperare”.