Penultima giornata di regular season di questo avvincente Girone C della DNB e sono ancora molti i nodi che dovranno essere sciolti nell’ultima giornata. La BNB è ormai certa del 1° posto mentre Roseto e Trapani combattano per il 2° posto con gli abruzzesi avvantaggiati. Lotta aperta tra Scauri e Pescara per il 4° posto, Francavilla e Bisceglie per il 6° e tra Ostuni e Martina Franca per l’ultimo posto utile per i play off.

Quarta Caffè Monteroni – Pallacanestro Pescara  69-71

Più complicata del previsto la vittoria di Pescara in casa di una Monteroni ormai in vacanza e priva del suo miglior giocatore, il bomber Provenzano. Pescara aveva bisogno dei 2 punti per blindare il 5° posto e mantenere la possibilità di superare in extremis Scauri per il 4°. Ha avuto però bisogno di un overtime e di un canestro nei secondi finali di Lagioia, il suo unico centro su 6 tentativi dall’arco dei 6,75. Il migliore per gli ospiti è Mlinar, in doppia doppia con 17+12, mentre Gilardi ha segnato 13 punti giocando ben 43 minuti. Per i padroni di casa non è bastata la super prestazione del giovane Durini, autore di 22 punti con uno strepitoso 6/7 dall’arco dei 6,75, bene anche Di Giacomo con 15 punti e 13 rimbalzi.

 

Linkem NPC Rieti – Fondazione ANT Francavilla 105-80

Vittoria mai in discussione dei padroni di casa, Francavilla, in lotta per il 6° posto con Bisceglie, mai in partita sorretta dal solo Rotondo autore di 24 punti e 12 rimbalzi. Rieti, che doveva fare a meno di Grillo Granato e De Ambrosi ha avuto Dario Scodavolpe MVP con 25 e 5/9 dall’arco, Feliciangeli 21+11, bene anche Musso con 15 punti e Ferrienti con 14.

 

Mec Energy Roseto – Assi Basket Ostuni 70-52

Roseto non ha avuto grossi problemi per superare Ostuni e difendere il suo 2° posto dall’assalto di Trapani. Ostuni in netta difficoltà retta solo dall’immarcescibile Capitano Mimmo Morena, che ha messo a referto 25 punti e 12 rimbalzi in 36 minuti di utilizzo e ha vinto il suo personale confronto con Lillo Leo, fermatosi a 13 punti e 14 rimbalzi. Per Roseto ottima prova di squadra, bene Stanic con 14 punti e 4 assist e Marcante e DiGiuliomaria con 10punti a testa.

 

Ambrosia Technologies Bisceglie – BCC Agropoli  81-84

Inaspettato stop casalingo per i pugliesi, che ormai centrato l’obiettivo playoff ambivano a una migliore posizione in classifica. I campani ormai fuori da ogni discorso giocano con la mente sgombra e vincono meritatamente con un super Di Capua autore di 21 punti e Stijepovic con 20. A Bisceglie non basta la prestazione sopra le righe, ormai non è una novità, di Marco Contento, per lui quasi quadrupla doppia con 18 punti 11 rimbalzi 7 falli subiti 8 assist e 34 di valutazione. Miglior realizzatore pugliese Torresi con 21 punti.

 

Autosoft Scauri – DueEsse Martina Franca  69-63

Vittoria difficile e importante per i padroni di casa, che difendono il 4° posto superando una Martina Franca mai doma e che cede solo nel finale, vedendo ridurre al lumicino le sue chance di agguantare l’ultima posizione utile per i playoff. Per Scauri  da annotare le prestazioni di Genovese e Lenardon, rispettivamente 17 e 18 punti mentre per Serino (solo) 10 punti e 11 rimbalzi.

Madogas Natural Energy BNB – Oasi di Kufra Fondi 82-70

Tranquillo galoppo, quasi un allenamento, per i capoclassifica, che dispongono di una volenterosa Fondi ruotando tutti i 10 giocatori a disposizione. Per i baresi 17 punti di Stella e del giovane Sabbadini, mentre per i pontini cerca di tenere botta Gottini realizzando 29 punti con 6/9 dalla lunga distanza.

 

Lighthouse Trapani – Stella Azzurra 74-69

Più difficile del previsto per i siciliani che dopo un buon inizio fino al 20-3 si addormentano permettendo il ritorno ai romani che arrivano fino al -3 a pochi minuti dalla fine, poi Rizzitiello e Virglio prendono in mano le redini del match conducendolo felicemente in porto per i padroni di casa.

 

Iris Costruzioni Gaeta – BBC Group Bernalda  84-90

Un Bernalda molto motivato a far bene espugna il campo dei laziali che tornano a vedere un super Lilliu, miglior marcatore di giornata del girone con 34 punti, ben coadiuvato da De Fabritis con 17, ma possono poco contro un Bernalda in serata di grazia, guidata da Russo autore di 23 punti, Martone 19 punti e 10 rimbalzi, e il giovane Levorato alla sua migliore partita in assoluto in carriera in DNB, autore di 20 punti e 6 rimbalzi.