Roberto Chiacig

Roberto Chiacig

Ormai siamo arrivati quasi al traguardo finale di una stagione che ha visto la Givova del trio Rossano-Longobardi-Guastaferro sempre in testa a dettar legge sia sul piano fisico che su quello squisitamente tecnico e tattico.

La squadra era stata allestita per una risalita veloce nel basket che conta e visto i risultati ottenuti, dobbiamo dire che sta rispettando quelli che erano i pronostici iniziali infatti, in questo campionato, solo due volte i ragazzi di Mimmo Sorgentone hanno dovuto alzare bandiera bianca però, una di quelle volte l’hanno fatto proprio contro l’avversario di domenica sera.

La squadra di Pasquale Scoccimarro si è rivelata l’osso più duro di tutto il campionato andando a far paura agli scafatesi, nella loro tana, nella gara d’esordio di questo campionato e vincendo poi con una fantastica rimonta, la gara casalinga del gennaio scorso.

Le parole del “team manager” dell’Ambrosia, Luigi Sanna, chiariscono meglio la cosa :« Noi siamo la squadra rivelazione del torneo. Abbiamo dalla nostra un mix di esperienza e gioventù che alla fine potrebbe risultare indigesto ai nostri avversari ».

 

Corvino in maglia Italia "Over 40"

Corvino in maglia Italia “Over 40”

Fermo restando che la squadra di Scoccimarro è molto ben assortita, secondo il nostro parere, la differenza la fanno un “eterno” Corvino, sempre in grande evidenza, supportato da Torresi, e Cena che però, in questi play off, non stanno rendendo come nella stagione regolare.

Sorgentone deve puntare molto sul gioco sotto canestro visto il pacchetto di lunghi a sua disposizione, per far aprire la difesa di Bisceglie e permettere ai suoi “swing-man” Ruggiero, Zaccariello e Moruzzi di prendere tiri con alto coefficiente realizzativo, i classici tiri con “i piedi per terra”.

Se riuscirà nell’intento, non vediamo proprio come Bisceglie possa uscire imbattuta dal fortino degli scafatesi.

La gara , si giocherà al “palaMangano” di via della gloria a Scafati con inizio alle ore 19:30.

I roster:

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Antonelli, Requena, Gamaleri, Chiacig, Ruggiero, Moruzzi, Matrone. All. Domenico Soregentone

Ambrosia Bisceglie: Torresi Lelli, Gambarota, Chiriatti, Drigo, Abassi, Storchi, Merletto, Damian Cena, Rianna, Corvino. All. Pasquale Scoccimarro