Poderosa MontegranaroUna strepitosa Poderosa viola il PalaPanzini di Senigallia e agguanta un grande successo nel derby contro la Goldengas Senigallia, che chiude così una striscia positiva che durava ormai da nove giornate. Partita autoritaria quella della Dino Bigioni Shoes, che comanda sin dai primi minuti controllando la battaglia sotto le plance (32-45 il computo dei rimbalzi) ma soprattutto mettendo in grossa difficoltà i cecchini biancorossi con una difesa mai così precisa e aggressiva soprattutto sui cambi.

I gialloneri, pur tirando con 1/16 dalla lunga distanza, tengono Senigallia a 6/34 dall’arco e trovando sicurezze in Micevic (8 punti e 10 rimbalzi) e Ciribeni (12 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 3 palle recuperate) scappano via nel secondo tempo. Nel primo, infatti, la Goldengas si tiene in scia ai gialloneri, toccando al massimo il -8 (18-26 al 18’). Lo strappo decisivo la Poderosa lo dà in avvio di terzo quarto. Gatti propizia il break di 2-10 che apre la seconda metà di gara spingendo la Dino Bigioni Shoes sul +12 (25-37 al 25’). Senigallia non riesce a reagire, uno scatenato Ravazzani porta i veregrensi al massimo vantaggio (40-58 al 36’) e per i padroni di casa è notte fonda.

In classifica, la Dino Bigioni Shoes resta al quarto posto, ma ora la distanza dalla seconda piazza occupata dal tandem Senigallia-Rieti è di sole due lunghezze. Per agguantare il secondo posto che varrebbe l’accesso agli spareggi di Coppa Italia ormai è tardi (anche vincendo l’ultima giornata del girone di andata, sabato prossimo contro l’Eurobasket Roma, e sfruttando eventuali sconfitte di Senigallia e Rieti la classifica avulsa premierebbe i laziali), ma quel che più conta è che i gialloneri hanno battuto per la prima volta una delle squadre che li precede in classifica e soprattutto aver dimostrato di aver superato il periodo buio.

Queste le dichiarazioni di coach Steffè a fine partita: “Sapevamo che il colpaccio dovevamo farlo in difesa, sacrificandoci un po’ di più, avendo più attenzione ed entrando nelle loro sicurezze. Siamo riusciti a farlo con continuità, non a sprazzi come altre volte, pur non esprimendo un attacco con percentuali strabilianti. Tutti hanno dato il 101%, seguendo con dedizione il piano partita che ci eravamo dati e mettendosi a disposizione l’uno dell’altro. Questa è la strada sulla quale dobbiamo proseguire. Era importante vincere anche a livello mentale. Avevamo perso di poco contro Palestrina, molto peggio a Rieti, per cui affrontare la seconda in classifica era un banco di prova per noi. Dovevamo riuscire ad avere un approccio diverso e ce l’abbiamo avuto. Il sacrificio di tutti è stata la chiave di un successo che è sicuramente un bel regalo di Natale”.

 

GOLDENGAS SENIGALLIA – DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 51-66

GOLDENGAS: Pierantoni 9, Battisti 13, Catalani 5, Giampieri 2, Bertoni, Maddaloni 5, Scrima, Cicconi, Pasquinelli 10, Casagrande 7. All.: Valli.

DINO BIGIONI SHOES: Micevic 8, Ciribeni 12, Berdini, Gatti 11, Coviello 14, Ortenzi ne, Temperini 2, Magrini ne, Andreani 1, Ravazzani 18. All.: Steffè.

PARZIALI: 9-12, 14-15, 10-20, 18-19.

 

Ufficio Stampa S.S.D. Poderosa Basket Montegranaro