13012PESCARA: Pepe 13, Rajola 5, Maino 22, Buscaino 6, Masciarelli, Mar.Timperi 2, Mat.Timperi, Di Donato 16, Di Carmine 2, Dip 17. All. E. Fabbri
ECOELPIDIENSE PSE: Torresi 4, Pozzetti 8, Fabi 15, Ferroni, Traini, Giampieri 10, Boffini 15, Coviello 17, Postacchini, Romani 4. All. Schiavi
Parziali: 26-16, 50-37, 67-55.
50 punti subiti dopo metà gara. E’ tutta qui la sconfitta della Ecoelpidiense al PalaElettra di Pescara dove di fronte ad una squadra di casa solida ma non irresistibile i biancoazzurri raccolgono la prima sconfitta esterna della stagione. Una difesa molle ed un approccio da dimenticare complicano una domenica che è stata sempre di rincorsa. Pronti via 11-0 per i biancorossi , Di Donato vede il canestro grande grande ed è 24-14 per gli abruzzesi. Il parziale si chiude sul 26-16 con i soli Giampieri e Pozzetti a limitare i danni per la Ecoelpidiense.
La musica non cambia anche nel secondo parziale, Maino è scatenato, l’esterno pescarese piazza la tripla del -13 (39-26) mentre quattro punti di fila di Dip fanno sprofondare Romani e compagni a -17 (44-27). Il 50-37 dell’intervallo, visto l’andamento del match, lascia ancora qualche flebile speranza agli elpidiensi che al ritorno dagli spogliatoi ripiombano a -22 (66-44). Fabi e Boffini, insieme ad un positivo Giampieri risalgono in parte la china. Romani e Pozzetti piazzano il break giusto e la gara è riaperta (67-58) a 5 minuti dal termine. Un contropiede gettato alle ortiche e una tripla del solito Maino riporta Pescara su vantaggi più rassicuranti. La gara finisce qui, la Ecoelpidiense lotta fino agli ultimi istanti e si arrende 83-73 con il rammarico di aver iniziato a giocare troppo tardi.
Una battuta d’arresto che non deve essere un dramma ma che ha evidenziato le pecche di una squadra che soffre maledettamente in regia. L’assenza di Chiericozzi non deve essere un alibi ma pesa negli equilibri di un roster che ha solo Fabi in quel ruolo.
Prossimo impegno domenica prossima ancora in trasferta in quel di Rieti contro la corazzata dell’ex biancoazzurro Innocenzo Ferraro.
Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense PSE