WP_20141227_002Bella vittoria per la Dino Bigioni Montegranaro, che soffre nel primo tempo per poi travolgere l’Eurobasket Roma. Prova di forza dei gialloneri, privi di Temperini (nei 10 solo ad onor di firma) contro la quinta forza del campionato, grazie soprattutto alla giornata di grazia di Ciribeni (31 punti con 12/17 dal campo e 6 rimbalzi) e Micevic (14 punti). Lo spauracchio Righetti si ferma ai 4 punti del primo tempo, anche perché nella ripresa non torna più in campo per un piccolo acciacco.

In avvio il piano partita giallonero, offensivamente parlando, sarebbe quello di cercare Micevic in area marcato proprio dall’ex Nazionale. Non va proprio così, ma nel bene o nel male i gialloneri in attacco trovano sempre qualcosa di buono. Il problema dei veregrensi, come capita spesso, sono le amnesie difensive. Uno strepitoso Gori (18 punti con 8/9 dal campo e 8 rimbalzi) domina nel pitturato e l’Eurobasket scappa sul +9 (12-21 all’8’), mandando coach Steffè su tutte le furie. L’allenatore giallonero mischia le difese e Roma inizia a soffrire (solo 4 punti nei primi 7’ del quarto), anche perché Ciribeni scalda la mano con due triple e un gioco da tre punti per sorpasso e primo allungo gialloneri (36-30 al 16’).

La Dino Bigioni cala poco prima dell’intervallo lungo, ma torna dagli spogliatoi con un’altra faccia. Un carichissimo Micevic suona la carica e la Poderosa, scintillante in attacco e sicura in difesa, sfonda la doppia cifra di vantaggio, toccando il +15 (71-56) pochi secondi prima della sirena di fine periodo con la splendida linea di fondo di Ciribeni. Costruito un buon margine, ora Berdini e compagni devono solo gestire. I precoci quattro falli di Andreani, Ciribeni e Ravazzani complicano le cose in difesa e in attacco il canestro di colpo si stringe, ma l’Eurobasket non riesce mai davvero a impensierire i gialloneri, che dilagano nel finale centrando il terzo successo consecutivo, il decimo in una prima metà di stagione comunque decisamente positiva.

Queste le dichiarazioni di coach Steffè al termine dell’incontro: “Una partita che mi preoccupava, sia per il valore dell’Eurobasket che per il fatto che ci trovassimo nel periodo natalizio. Avevamo bisogno di dare continuità alla bella prova difensiva di Senigallia, ma all’inizio non è stato proprio così, anzi. Mi è piaciuta la reazione del secondo quarto, quando li abbiamo tenuti a 11 punti. Siamo cresciuti man mano, non dandogli mai l’opportunità di rientrare. Abbiamo allungato in attacco passandoci la palla e trovando continuità, cercandoci e avendo un buon atteggiamento. Siamo sulla strada buona per costruire una solidità che ci servirà in futuro. Ora stacchiamo la spina per cinque giorni, la squadra si è meritata il premio della vittoria per il lavoro duro fatto allenandosi anche a Natale”.

 

DINO BIGIONI MONTEGRANARO – EUROBASKET ROMA 91-70

DINO BIGIONI: Micevic 14, Ciribeni 31, Berdini, Gatti 20, Coviello 10, Quondam, Ortenzi, Temperini ne, Andreani 5, Ravazzani 11. All.: Steffè.

EUROBASKET: Alviti 14, Casale 6, Reali 8, Righetti 4, Romeo 8, Salari, Tarquinio ne, Staffieri 9, Gori 18, Troiani 3. All.: Bonora.

ARBITRI: Lorenzo Bianchi di Rimini e Matteo Bergami di San Pietro in Casale.

PARZIALI: 19-26, 23-12, 29-18, 22-14.

 

Ufficio Stampa S.S.D. Poderosa Basket Montegranaro