Poderosa MontegranaroTorna alla Bombonera dopo la doppia trasferta di Senigallia e Campli la Dino Bigioni Shoes, impegnata domani (ore 18) contro la Ambrosia Bisceglie. I gialloneri cercano il riscatto dopo il rocambolesco ko in terra d’Abruzzo per mantenere l’imbattibilità casalinga, ma non sarà semplice per vari motivi. Il primo arriva dall’infermeria: l’infortunio alla caviglia patito a Campli terrà fuori Marco Rossi e quindi in cabina di regia Matteo Fabi sarà costretto agli straordinari, supportato da Simone Di Trani. Il secondo è il valore della squadra pugliese, una delle squadre più calde del girone. Non inganni la classifica attuale, infatti, che vede l’Ambrosia all’ottavo posto con 8 punti. Perché ben 6 di questi 8 sono giunti nella striscia aperta di tre vittorie consecutive che sta cavalcando la compagine biscegliese.

L’arrivo in panchina di un grande del basket italiano come Alessandro Fantozzi (ex Livorno e Roma, argento europeo con la Nazionale nel ‘91) ha dato la sterzata ad una squadra che in precedenza, con coach Valerio Corvino, aveva centrato un solo successo in sei partite. Oltretutto, domani l’Ambrosia potrà schierare anche l’ultimo acquisto: si tratta di Matteo Cercolani, playmaker ex Loreto Pesaro, lo scorso anno a Rimini in serie B. Andrà a rinforzare una cabina di regia dove finora aveva dovuto fare gli straordinari un volto noto alle nostre latitudini: trattasi di Mauro Torresi, guardia originaria di Civitanova Marche ma ormai da un triennio a Bisceglie. Palleggio, arresto e tiro mortifero, Torresi sarà il pericolo pubblico numero uno: viaggia a 16,8 punti a partita col 48% da 3. Al suo fianco sugli esterni due prodotti locali come l’ala piccola Giovanni Gambarota (10 punti e 5 rimbalzi di media) e la guardia Andrea Chiriatti (7,2 punti a partita), ma la forza d’urto di Bisceglie è vicino a canestro, dove non mancano chili e talento. Tra i due spot di ala si aggira Mathias Drigo, talentuosa ala al terzo anno in Puglia, capace di colpire sia da sotto che da fuori (11,3 punti col 62% da 2 e il 44% da 3) mentre sotto il trio composto dall’ex Viterbo Alessandro Cecchetti (12,9 punti e 8,4 rimbalzi), dal lunghissimo ex Torino Simone Zanotti (11,9 punti e 8,3 rimbalzi) e dall’ex Montecatini Sandro Listwon offre tante alternative a coach Fantozzi.

Bisceglie, insomma, è avversario più che insidioso. Ma la Poderosa non ha alternative: vincere per continuare a galoppare in testa al girone.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro