Andrea Costa Imola – Blacks Faenza 62-67 (18-16; 29-31 47-51)
Imola: Restelli 11, Roli ne, Fazzi 4, Barbieri, Ranuzzi 6, Corcelli 12, Marangoni 2, Spagnoli ne, Cusenza 7, Tognacci 2, Montanari 14. All. Grandi
Faenza: Bandini 3, Siberna 4, Vico 15, Poggi 8, Castellino 2, Voltolini 9, Petrucci 2, Morciano ne, Aromando 12, Ragazzi ne, Pastore 12, Nknot Nknot ne. All. Garelli
Faenza suda le classiche sette camicie ma ha la meglio su un’Andrea Costa mai doma, che nel finale ha sbagliato ripetutamente varie occasioni per pareggiare o per vincere la partita.
Inizio equilibrato (8-8 al 5’) la partita è intensa, senza esclusione di colpi ma molto equilibrata (18-16 a fine quarto).
Imola prova il mini-allungo grazie a una buona difesa e a un Fazzi ispirato da entrambi i lati ma Faenza piazza il 5-0 e Grandi chiama time-out (26-25 al 15’). L’Andrea Costa non segna per un’ eternità e così Faenza prova a scappare ma si va alla pausa in equilibrio (29-31).
Anche nel terzo quarto il copione non cambia, gara equilibrata e tanta intensità, con le squadra che si rispondono colpo su colpo. Nel finale di quarto l’esperienza di Vico fa la differenza (9 punti) e Faenza chiude avanti di 4 lunghezze (47-51).
In avvio di ultimo quarto forse per il grande sforzo fatto per tre quarti Imola fatica in attacco e Faenza la punisce e vola a +7 (53-60 al 35’). L’Andrea Costa è orgogliosa e torna a -2 ma sbaglia ripetutamente il canestro per mettere la testa avanti. Vince Faenza come da pronostico ma col brivido. Negli ultimi due non segna più nessuno ed il capitano Corcelli si infortuna al ginocchio, piove sul bagnato per Imola nel giorno del rientro di Cusenza.
Mvp: Vico quando conta non sbaglia.
Losing Effort: Montanari sbaglia il libero decisivo, ma è il più prolifico dei suoi.
Grandi (All Imola): “Prima di tutto parto coi complimenti ai miei ragazzi, gara di cuore e carattere difendendo come assatanati. Siamo stati in partita tutta la gara lavorando bene con grinta ed atteggiamento fantastico. Nel finale punto punto le partite vengono decise dagli episodi e cosi e’ stato. Match di spessore, tutti con atteggiamento ed aggressività da cui ripartire e costruire il nostro futuro sino alla fine. Complimenti a Faenza, sono solidi ed esperti. Mi porto a casa una prestazione positiva. Abbiamo preso buoni tiri non segnandoli alla fine. Per me oggi gli arbitri non erano all’altezza ed il designatore ha sbagliato. Corcelli fara’ una risonanza nei prossimi giorni e vi faremo sapere, Cusenza ci ha dato una grossa mano sotto le plance, ci lavoreremo durante la pausa.”
Garelli (coach Faenza): “Tutte le gare giocate contro l’Andrea Costa sono state dure e battaglie, ci sono variabili . L’arbitraggio non ha avuto un metro uniforme sul quale i giocatori non si sono adeguati, nessuna sorpresa per me. Nel finale siamo stati freddi ai liberi, nessuno ha segnato negli ultimi due minuti e mantenuto un piccolo vantaggio. Dobbiamo variare la qualità’ offensiva ed essere continui in vista di sabato in Coppa Italia. “