La Givova Scafati ritorna tra le mura amiche per questa seconda gara della gestione Sacripanti e affronta un avversario certamente non dei più facili perché arriva in terra campana la Dinamo Sassari di quel vecchio marpione di Piero Bucchi più volte cercato da “patron” Longobardi proprio per la sua Givova.
Ormai Scafati non ha più tempo per fare esperimenti, fino alla gara interna con la Virtus Bologna, ci sono sei gare più abbordabili e bisogna vincerne quante più è possibile : solo così potrà essere garantita la permanenza degli scafatesi nella massima serie.
Nel girone d’andata, la gara contro Sassari, fu la gara di esordio di per coach Caja e, come tutti sanno, andò male per la grandissima prestazione dei tiratori sardi. Domenica quindi c’è una motivazione in più per vincere.
La squadra di Bucchi, occupa la quarta piazza della classifica e oltre a un gruppo di stranieri molto ben assortito ha gruppo di italiani di sicuro rendimento capeggiati da Diop e Stefano Gentile : coach Bucchi può contare su dieci rotazioni di assoluto livello e il quarto posto in classifica lo conferma.

Scafati non è certo da meno perché oltre ai sei stranieri vanta in squadra un gruppo di italiani che ha alle spalle tanta esperienza in A e in A2.
Come ha detto più volte Sacripanti, la Givova Scafati ha bisogno di ritrovare la tranquillità e soprattutto, ha bisogno dell’incitamento del suo meraviglioso pubblico, quello che è stato determinante tantissime volte e che si è visto solo a sprazzi in questa stagione. Col pubblico ad incitarli, i giocatori e il tecnico sono sicuri di riuscire a portare a casa una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione.

Dando un’occhiata alle statistiche ci accorgiamo che Sassari è seconda per punti segnati con 85,7 punti realizzati a gara e prima negli assist mentre Scafati è solo quattordicesima per punti segnati ( 76,8 punti a gara, circa nove punti in meno per gli scafatesi ) ma seguono a ruota i sardi nella classifica degli assist ( 18,9 a a gara) occupando la seconda piazza in questo campionato. La Givova, infine, ha quattro giocatori in doppia cifra ( Logan, Okoye, Pinkins e Hannah) mentre gli ospiti ne hanno cinque ( Bendzius, Robinson, Jones, Dowe e Kruslin) .

Nell’ultima gara di campionato Sassari ha battuto Venezia per 90 ad 81 mentre la Givova Scafati ha perso a Milano contro l’Olimpia per 89 ad 80 . Se invece guardiamo le ultime cinque gare, Sassari ne ha vinte ben quattro mentre Scafati ne ha vinto solo una .

La Givova deve obbligatoriamente vincere per tirarsi fuori dai bassifondi della classifica e per vendicare la sconfitta subita all’andata, mentre Sassari vuole vincere per consolidare la sua quarta piazza. Le motivazioni delle due squadre sono entrambe molto valide, a questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo, l’ala della Givova, Stanley Okoye :< Ogni giorno miglioriamo, sia fisicamente che mentalmente. Stiamo acquisendo fiducia con la nuova struttura richiesta da coach Sacripanti e al momento tutti siamo in salute. Sosteniamo al 100% il nuovo allenatore. Siamo certi che possa cambiare la dinamica di squadra in modo positivo. Ha molta esperienza in questo campionato, dobbiamo solo avere fiducia in lui e seguire le sue indicazioni. Domenica affronteremo Sassari, una squadra di grande talento, con giocatori esperti. Conosco personalmente, tra i nostri prossimi avversari, Massimo Chessa e Ousmaine Diop, entrambi miei ex compagni di squadra in A2. Sono giocatori molto pericolosi, che, nei loro ruoli, se in giornata, possono decidere le partite. Dovremo competere al meglio delle nostre possibilità per 40 minuti. Non possiamo permettere loro di partire bene e dobbiamo essere molto disciplinati nei minuti finali della partita. Dobbiamo poi sfruttare al massimo il vantaggio del fattore campo. I tifosi ci hanno dato finora un sostegno incredibile, soprattutto in casa, sono quasi come un sesto uomo in campo. Spero che anche stavolta il pubblico venga a sostenerci come sempre, sapendo che stiamo lottando per e con loro! >.

CORSI e RICORSI : nella gara del 20 novembre scorso i sardi vinsero ( 86 a 76) conducendo la gara dall’inizio alla fine.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: c’è il solo Stephens tra le fila dei sardi.

Infermeria: fino a questo momento, nelle due squadre non ci sono infortunati .

Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Valerio Grigioni di Roma e Giulio Pepponi di Spello ( PG).

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Okoye, Caiazza, Mian, Hannah, Pinkins, De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Logan. All. Pino Sacripanti.

Banco di Sardegna Sassari : Jones, Robinson, Dowe, Kruslin, De Vecchi, Treier, Chessa, Stephens, Bendzius, Gentile, Raspino, Diop. All. Piero Bucchi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino