Domenica anomala per la ZeroUno PMS Torino, con la squadra gialloblù che farà da spettatrice alla giornata di campionato. I ragazzi di coach Faina saranno impegnati domani sera, alle 21 al PalaRuffini con diretta su Sportitalia 2, nella sfida tutta piemontese contro la SBS Castelletto Ticino. Due realtà che si intrecciano in molti punti, tra ex di turno da entrambe le parti e legami particolari tra vari protagonisti. Come quello che lega i due allenatori, Filippo Faina per Torino e Alessandro De Pol per la SBS: “Ho avuto la fortuna di condividere alcune stagioni con lui – spiega coach Faina – prima da giocatore e poi da mio assistente. É stato un grande campione in campo, oggi è un allenatore con grande capacità a “stare nello spogliatoio”, un grande vantaggio. Ha molta voglia, etica del lavoro, segue con passione chi ha più esperienza di lui: farà una grande carriera”.
Nonostante le belle parole, lunedì la PMS proverà in tutti i modi a ritornare alla vittoria dopo il passo falso di Pavia: “Il ko di domenica scorsa è duro da buttare giù, ci piacerebbe tanto avere la possibilità di scendere in campo di nuovo. Giocheremo contro un’avversaria difficile, che gioca divertendosi, corre, si passa la palla in scioltezza. Non hanno la presunzione di avere mille varianti: poche cose ma fatte benissimo. E qui entra in gioco la capacità dell’allenatore…”
La partita con Castelletto è la prima di un trittico che proseguirà giovedì a Codogno e si chiuderà domenica prossima al PalaRuffini con Perugia; tre sfide in sei giorni con alcuni acciacchi da smaltire: “Portannese e Fontecchio non sono ancora al 100% – conclude l’allenatore gialloblù – hanno qualche problema che non li fa rendere al massimo”.
Domenico Marchese