SBS Castelletto – Co.Mark Treviglio 75-71 (15-22, 19-15, 24-22, 17-12)

La SBS non vuole svegliarsi dal sogno che sta vivendo e dopo la vittoria della Final Eight fa suo anche lo spareggio playoff contro Treviglio.

Davvero bella partita al Palamico, Treviglio guida per quasi tutto il match ma deve arrendersi in un concitatissimo finale all’incredibile esperienza dei padroni di casa.

Ottima la gara degli uomini di Vertemati, trascinati all’avvio da un monumentale Pederzini (autore di 14 punti nel solo quarto di apertura), riescono a raggiungere la doppia cifra di vantaggio, ma Castelletto è sempre bravissima a respingere ogni tentativo di fuga ospite trovando protagonisti sempre diversi nel corso della partita. È il collettivo e la chimica straordinaria dei padroni di casa la vera arma in più, è da qui che arrivano le frequenti vittorie in finali allo sprint; detto questo protagonista nel finale è Alex Simoncelli, sue le giocate chiave che permettono alla SBS di far suo l’incontro, tra cui l’incredibile rubata a Reati, a 10 secondi dal termine sul punteggio di 69-69, che decide il match.

Treviglio è forse tradita dal suo top scorer Reati, davvero poco lucido nel finale in quella che comunque non è stata la sua serata, una Treviglio che nel corso del match aveva ben sfruttato i vantaggi sotto canestro dovuti ai quintetti atipici di Garelli, e che da un punto di vista numerico aveva trovato ottime risposte dalla giovane panchina, segnaliamo le brillanti prestazioni di Cazzolato e Maspero.

Bolzonella, autore di 12 punti

Bolzonella, autore di 12 punti

 

Cronaca: il primo quarto è il regno di Pederzini, unstoppable sia fronte che spalle a canestro, chiuderà il quarto con il 100% (6/6) dal campo garantendo un solido vantaggio agli ospiti, 15-22.

Sono Pazzi e Ranuzzi a suonare la carica ai padroni di casa, che entrano definitivamente nel Match, il primo canestro dell’eroe di Cecina, Ceron, permette a Castelletto di andare all’intervallo in piena scia, 34-37.

 

La parita nel secondo tempo è davvero bella sia da un punto di vista tecnico, sia da quello agonistico; Treviglio ha quintetti più alti e prova spesso ad appoggiarsi vicino a canestro, Castelletto è più perimetrale trascinata da Bolzonella.

Vertemati alterna anche uomo e Zone, garantendo ai suoi di tenere la testa, 58-59 all’ultima pausa.

 

Castelletto con una bomba dall’angolo di Ranuzzi trova il vantaggio, sul 61-59, in questa fase è bravissima Treviglio a non disunirsi e ritroverà il vantaggio con la bomba di Cazzolato (fantastica la sua prova in termini di personalità) 65-66.

In quest’ultima fase la palla pesa molto, davvero alta la posta in palio, sono Cazzolato e Simoncelli a gestire le palle decisive; si arriva a 20 secondi dal termine in pieno equilibrio, 69-69; Simoncelli in penetrazione prende il ferro, rimbalzo di Reati che però si fa scippare la palla e genera un fallo fischiato antisportivo sullo stesso play di Castelletto che dalla lunetta chiude i conti. Finale convulso deciso da un episodio su cui ci asteniamo da ogni giudizio, finisce 75-71 con Castelletto in trionfo.

 

Vittoria fondamentale per l’incredibile sprint playoff che coinvolge davvero un nutrito gruppo di squadre, la Treviglio vista questa sera certamente lotterà fino in fondo.

 

TABELLINI:http://dna.webpont.com/game/ita3/x1213/ita3_4588


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati